annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Operating System non found

profile.country.it_IT.title
toso85
Esploratore

Operating System non found

buongiorno, stamattina al momento dell'accensione del mio Sony Vaio modello VPCEA1S1E, si presenta una schermata nera con un messaggio con scritto Operating system not found....come posso fare a risolvere questo problema?

grazie in anticipo

9 RISPOSTE 9
profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

Ciao,l'unico modo è ripristinare il sistema operativo o con i dvd se li hai creati oppure dalla partizione premendo f10 all'avvio del vaio!

Prego,ciao!

profile.country.it_IT.title
toso85
Esploratore

a quanto pare purtroppo il problema è più grave del previsto, facendo partire il programma Assist di Vaio, mi avverte che se al riavvio non dovesse andare ancora di contattare l'assistenza hardware........purtroppo a quanto pare, dopo neanche un mese e mezzo di vita devo già mandarlo in assistenza......e qui girano un po le scatole!!

profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

Premendo F10 il tuo programma di ripristino dovrebbe farti fare anche una diagnostica hardware,falla completa e vedi se tutti gli hardware funzionano correttamente!se poi devi contattare l'assistenza,speriamo di no,questo è il numero 848 801 541 !

profile.country.it_IT.title
tito82
Visitatore

Buon sera

in queso caso dovresti andare sul Bios, accendi ilVaio , premi vari volte F2, t'appare una schemata greggia blu

conrolli la capacita' del  (hard disk drive ) se scritto (known ) oppure non c'e' nessuna capacita'

dovresti manadarlo in assistenza ( disco rigido guatato) prego  ciao

Damiano2020
Esploratore

Salve e circa 10 anni che uso il mio SONI VAIO MODEL SVE151J11M,😢ma stasera mi sa che mi ha abbandonato.Posso risolvere il problema da me?non da schermata Con tutti le mie aplicazioni varie.NON PARTE PROPRIO 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Se non si avvia proprio è un conto, se invece mostra un trattino lampeggiante in alto a sinistra su schermo nero oppure la scritta "Operating System non found" allora probabilmente è il disco rigido a dover essere sostituito.

Manolo



Damiano2020
Esploratore

Allora devo cambiare il disco rigido perché non ne vuole proprio sapere.Ok grazie 🙏 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Un problema al disco è più che probabile ma tieni presente che ovviamente da qui non posso averne la certezza, se vuoi procedere da te senza portarlo in un Centro di assistenza magari cerca di essere sicuro. Ad ogni modo, già che è accaduto, al tuo posto penserei ad un SSD, Quindi ad un disco allo stato solido decisamente più veloce dei rischi meccanici. Tieni anche presente che dovrai puoi procurarti in qualche modo il sistema operativo da installare se non hai creato in origine i dischi di ripristino VAIO.

Manolo



profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

Il computer funziona correttamente, semplicemente non trova il sistema operativo.

I motivi possono essere diversi, tipo è morto l'hard disk, oppure si è sfasciata la partizione.

I dati sono stati salvati?

Se ci sono dei dati importanti, prima di fare prove pericolose per la loro integrità, puoi provare a far partire il computer da una live di Linux, montata su pen drive, tipicamente Ubuntu che è facile da gestire.

Dalla live, se il disco non è morto del tutto, forse riesci a montare le partizioni e scaricare i dati.