annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Nuovo ubook - Problema ricarica (led sempre acceso)

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
xCaio760
Esploratore

Nuovo ubook - Problema ricarica (led sempre acceso)

Innanzitutto un saluto circolare.. mi chiamo Marco e da circa un mese sono un felice possessore di un ubook 1311.

Espongo subito il problema:

in pratica ho attivato dal primo giorno la funzionalità ricarica 80% ed è andato sempre tutto bene, quando arriva al 20-25% residuo spengo il pc e lo ricarico.

Un paio di giorni fa però per lavoro il pc è andato in riserva (on/off lampeggiava) e credo in ibernazione. Non l'ho usato per qualche ora, poi provando ad accenderlo non ha dato segni di vita.. ho collegato il caricabatteria e dopo 4 ore il led era ancora acceso (strano..) ma il caricabatteria freddo...

Dunque provo ad accenderlo e la prima videata è stata quella di Windows chiuso in modo non regolare.. si apre Windows e nonostante avessi, come gia detto, attiva la funzione carica parziale all'80%, leggo: "Batteria collegata 99% ma non in carica".

Vaio Center indica come buono lo stato della batteria, in realtà il problema che persiste sembra a livello software, ovvero la ricarica che non va oltre il 99% e il led che non si spegne più quando termina la ricarica.

Come posso risolvere?

Domanda extra.

So che il tema è trito e ritrito e che non vi è una risposta ferma nemmeno da parte dei tecnici.

Però volevo chiedere se qualcuno sa per certo almeno il funzionamento tecnico della ricarica parziale al 50% in AC e all'80% usando solo la batteria.

Tecnici di aziende altrettanto importanti mi hanno sempre detto di non tenere in ricarica AC fissa un notebook ma di "usare" la batteria con il classico carica/scarica. Dunque nonostante io lo usi prevalentemente come desktop e sono costretto a ricaricare almeno 2 volte al giorno, ho voluto ascoltare il consiglio di evitare di tenerlo attaccato sempre alla presa di corrente e quindi ho scartato anche l'idea della carica parziale 50%. Ho preferito attivare quella all'80% ma a questo punto mi chiedo anche se seppur veloci ma più frequenti ricariche (rispetto alla carica totale 100%) non producano l'effetto contrario considerando che farlo 2-3 volte al giorno usando la carica parziale 80%, rispetto ad 1-2 al giorno con carica totale al 100% in teoria raggiungerei molto più velocemente il limite di cicli totali di ricarica di una batteria e degradarla più velocemente...

Bene... vi ringrazio anticipatamente spero possiate aiutarmi a risolvere il problema e a chiarirmi le idee sulla batteria. GRAZIE!

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non è un programma ma un utility.

• Battery Checker, version 4.7.0.09200
  • VAIO Control Center, version 5.2.2.16060
  • VAIO Power Management, version 5.7.0.13100

http://www.sony.it/support/it/product/SVS1311C5E/downloads/SOAOTH-606A0000-0042_6297

Visualizza soluzione nel messaggio originale

3 RISPOSTE 3
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Potresti tentare la reinstallazione di VAIO Power Management, l'utiliy che si occupa della batteria.

profile.country.it_IT.title
xCaio760
Esploratore

non risulta installato (mai disinstallato nulla di simile)...

il programma che mi mostra la batteria si chiama  vaio control center

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non è un programma ma un utility.

• Battery Checker, version 4.7.0.09200
  • VAIO Control Center, version 5.2.2.16060
  • VAIO Power Management, version 5.7.0.13100

http://www.sony.it/support/it/product/SVS1311C5E/downloads/SOAOTH-606A0000-0042_6297