annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

NOTEBOOK SONY VPCEJ2L1E - SCHEDA WIFI SPENTA

profile.country.IT.title
horzi83
Esploratore

NOTEBOOK SONY VPCEJ2L1E - SCHEDA WIFI SPENTA

Salve,

ho un notebook VPCEJ2L1E su cui ho installato windows 10.

Il pc rileva la scheda wireless Qualcomm Atheros AR9285.

Ho aggiornato i driver ma in basso a destra il wifi risulta "spento"; quindi il wifi risulta non connesso (nel centro connessioni di rete).

Il tasto fisico sul pc è su on e la lucetta verde si accende correttamente.

 

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie

8 RISPOSTE 8
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Prova a disinstallare la Scheda da Gestione dispositivi, poi sempre in Gestione dispositivi > MENU Azione > Rileva modifiche hardware.

Il PC reinstalla la periferica.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Per evitare problemi come questo si deve aggiornare a Windows 10 e non installarlo da zero, però che tu non abbia eliminato la Partizione di ripristino in fase di installazione del nuovo SO.

profile.country.IT.title
horzi83
Esploratore

Grazie della risposta,

la procedura di rimozione della periferica e successiva reinstallazione l'ho provata più volte, ma niente.

Ho anche provato ad utilizzare più versioni del driver.

 

"Per evitare problemi come questo si deve aggiornare a Windows 10 e non installarlo da zero": avevo letto anche di questo suggerimento, ma nel mio caso ho cambiato disco passando ad un ssd ed installato poi windows 10 da boot con installazione nuova da zero.

 

Altre idee?

 

Grazie mille

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Strano che con selettore Wi-Fi Attivo il Sistema non riesca ad usare la Scheda pur rilevandola.

Forse tra la disinstallazione e la reinstallazione della periferica in Gestione dispositivi sarebbe opportuno un riavvio del PC (meglio spegnerlo ed accenderlo nuovamente).

 

Se non si risolve c'è la via del reinserire il precedente disco, aggiornare a Windows 10 e poi clonarlo nel nuovo SSD, magari dopo un ripristino del Sistema in modo da averlo privo di problemi al passaggio al nuovo SO.

 

Nei VAIO c'era un Software che poteva accendere e spegnere Wi-Fi e Bluetooth, dove presente, ovvero VAIO Smart Network ma cambiando disco ed installando da zero Windows 10 il fatto che la periferica fosse disabilitata da questo programma non deve più influire.

profile.country.IT.title
horzi83
Esploratore

Grazie della risposta.

Infatti è molto strano: non sono un genio dell'informatica, ma di formattazioni/installazioni di sistemi operativi ne ho fatte diverse e con diversi pc, ma un caso come questo in cui non c'è possibilità di far riconoscere una periferica è la prima volta.

Ho provato anche ad installare smart network, ma non c'è una versione per windows 10 ed installandolo in modalità compatibilità win7 non funziona come dovrebbe (il programma parte ma la finestra non mostra i comandi di accensione wifi come dovrebbe).

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non volevo suggerirtene l'installazione infatti, Sony non ha mai supportato l'installazione da zero di un Sistema Operativo e ci sono sequenze di installazione (non pubbliche) che prevedono Drivers ed Utilities per il corretto funzionamento di un Software come VAIO Smart Network.

Inoltre come hai notato c'è il problema del nuovo SO e della non compatibilità, quasi mai, di Programmi nati per Sistemi precedenti.

 

Hai provato a disinstallare la periferica, spegnere ed accendere il VAIO?

profile.country.IT.title
horzi83
Esploratore

sì più volte, spegnendo, riavviando... in tutti i modi praticamente.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Se ricolleghi il vecchio HDD funziona regolarmente oppure non puoi più provare?