annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Memoria fisica al 96%!

Chris_Berlin
Esploratore

Memoria fisica al 96%!

Salve a tutti,

 

ho un Sony Vaio serie E che mi sta dando problemi da qualche giorno.

Ho riscontrato dei rallentamenti pazzesci del sistema che attribuirei a uno sfruttamento eccessivo della ram con picchi del 96%.

Il laptop appena acceso funziona regolarmente, dopo una mezz'ora sono impossibilitato ad usare alcun software e mi tocca necessariamente riavvarlo per ovviare al problema. Osservo come già detto uno sfruttamento della ram anche col sistema 'a riposo'. 

Ho usato memtest per controllare la ram, monto due banchi da 4 Gb.

Uno ha superato il memtest, l'altro mi ha fornito un errore.

Al momento uso un solo banco, quello che sembra apparire privo d'errori. Purtroppo il sistema continua ad incappare nello stesso problema con lo sovrasfruttamento della RAM.

 

Vorrei sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema.

Ogni consiglio è benvenuto!

 

Grazie a tutti.

 

Chris

 

4 RISPOSTE 4
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao e benvenuto,

forse il problema potrebbe essere esteso anche al modulo che usi, potresti tentare un ripristino del VAIO ma in effetti la causa sembra hardware (ovviamente hardware se consideriamo il modulo RAM che ha riportatoerrori).

Che sia la presenza di un solo banco a rendere il tutto instabile? Non ti domando se hai modo di provare altra RAM perché lo avresti fatto e riportato ma temo sia ciò da cui dovrai iniziare (sempre che tu non voglia ripristinare a prescindere).

Manolo



Chris_Berlin
Esploratore

Grazie Manolo per il tuo intervento!

 

Al momento uso un solo banco di memoria da 4 Gb che non ha riportato errori (su ambo gli slot).

Ho installato un software che mi ha permesso di controllare i processi che tengono occupata la ram.

 

Ne risulta che VCAgent.exe (Vaio care) da solo 'succhia' 3 Gb! 

 

Perché faccia questo non mi è ancora chiaro.

 

Commenti?

 

Grazie.

 

Chris

 

 

 

 

 


 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Oltre ad un banco difettoso forse non hai una situazione software priva di problemi, un ripristino di qualche tipo lo escludi? Ripristino configurazione di sistema di Windows piuttosto che dell'intero VAIO al primo avvio (proprio tramite VAIO Care o tasto ASSIST).

Manolo



Chris_Berlin
Esploratore

Ieri ho disinstallato vaio care e persino rimontato il vecchio banco di memoria (questa storia dell'errore rilevato da memtest non mi convince).

Ho tenuto il laptop acceso poche ore e non ho riscontrato nulla di strano. 

 

Adesso lo proverò a mettere 'sotto sforzo' e vediamo come si comporta.

Se ci sono problemi a livello di software o di memoria, questi dovranno prima o poi sortire qualche

spiacevole effetto.

 

Buona domenica!

 

Chris