annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

lightscribe vpceb1a4e

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
paololm
Visitatore

lightscribe vpceb1a4e

ciao a tutti mi sono appena iscritto a questo forum, non sono riuscito a trovare una discussione che risolva il mio problema, che ora vi spiego.

Sono un possessore del VAIO in oggetto, e non riesco proprio a capire come fare per utilizzare il masterizzatore LIGHTSCRIBE in dotazione. Il masterizzatore del mio pc è un Optiarc AD 7700H, che so per certo essere lightscribe, dopo aver navigato per ore ho scoperto che ci sono dei problemi di compatibilità con i driver AHCI e i dispositivi lightscribe, in quanto i software di scrittura non riconoscono la periferica (no drives lightscribe detected): il problema si potrebbe risolvere cambiando da BIOS l'impostazione da AHCI a IDE, ma nel mio BIOS questa opzione non è presente, e sono molto poche le cose che posso fare. Ho cercato dappertutto ma sembra non esserci soluzione, i software forniti dal sito lightscribe (come DIAGNOSTICS) continuano a dire NO LIGHTSCRIBE DRIVES DETECTED.

Qualcuno può darmi un consiglio (magari anche qualcuno dell'assistenza)? grazie in anticipo. :slight_smile:

Hi all,

I don't understand how to use the LIGHTSCRIBE support on my pc, my CD drive is OPTIARC AD 7700H, for sure it has LIGHTSCRIBE technology enabled, but everytime I try to run the LIGHTSCRIBE software, it sais NO LIGHTSCRIBE DRIVE DETECTED. Is also impossible to change driver settings from AHCI to IDE, which I read would be a possible solution, because my BIOS doesn't permit it, as far as it is very limited in settings options (why?). Is there any solution?

Any reply (also from the assistance team) would be much appreciated, thanks in advance. :slight_smile:

Paolo

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sony non ha sviluppato la tecnologia LightScribe, ne, col passare del tempo, l'ha appoggiata, si è solo limitata a produrre masterizzatori adatti anche a questo scopo. Sony Optiarc Inc. realizza drive ottici per molti produttori, alcuni dei quali hanno da sempre creduto in LightScribe ed a volte capita (come nel caso del tuo computer), che venga utilizzato, per la linea Vaio, un modello di masterizzatore esistente e con la possibilità teorica di incidere CD e DVD. Ovviamente, è poi una scelta di Sony quella di non dotare i suoi PC dei driver adatti. Come hai potuto notare, non è indicato il logo LightScribe.

Dovessi avere notizie riguardanti la possibilità di utilizzare tale tecnologia, vedrò di fartelo sapere dato che comprendo la tua voglia di sperimentare.

Per la stampante non preoccuparti, i loro costi, anche quando dotate della possibilità di stampare CD e DVD, non sono alti, se poi vorrai comunque usare il pennarello, i dischi completamente bianchi (Printable), sono comunque molto eleganti.

Utilizza comunque i tuoi CD, possono anche non essere "incisi" ma solo scritti.

Manolo.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

3 RISPOSTE 3
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Comprendo la tua voglia di utilizzare una tecnologia presente in un prodotto che hai acquistato, tieni conto però del fatto che, Sony Optiarc Inc., produce masterizzatori per molti produttori di personal computer, alcuni dei quali hanno da sempre puntato, ad esempio, su LightScribe. Sony non è tra questi, non è mai stato pubblicizzato un computer Vaio con questa tecnologia, nonostante sia "presente" all'interno del drive ottico. I driver, di conseguenza, non sono realizzati per questo tipo di gestione da parte delle applicazioni che si occupano della scrittura sui dischi. Non potendo modificare alcuni parametri nel BIOS ne riuscendo a modificare i driver, ovviamente non è possibile utilizzare LightScribe. Personalmente, preferisco utilizzare DVD printable, DVD che successivamente posso "trattare" con una stampante a getto d'inchiostro (la stampante ovviamente deve poter scrivere su questo tipo di supporto). Lo ritengo molto più personalizzabile, potendo agire su tutta la superfice del disco, avendo a disposizione DVD lucidi ed opachi, la possibilità di usare i colori che preferisco e, sempre preferendo prodotti di qualità, un costo basso. I DVD LightScribe, tra l'altro, sono sempre più difficili da reperire, proprio per un successo solo parziale di questa tecnologia, ormai quasi (sempre più spesso) dimenticata. Non dimentichiamo, tra l'altro, che sottoponiamo sempre più spesso i nostri drive ottici a "sforzi" notevoli, evitargli di dover lavorare ulteriormente (e senza la preoccupazione di eventuali residui dovuti all'icisione) non può che portare benefici.

Ovviamente non ti ho dato il consiglio che avresti voluto, ho espresso solo un mio punto di vista.

profile.country.it_IT.title
paololm
Visitatore

Grazie per la tua risposta marino (o manolo :smileywink:)

che è stata esplicativa e mi ha fatto capire che in fin dei conti forse l'usura del lettore dvd, (e la sua rottura da quanto ho capito) non vale quanto un dvd "lightscribbato", anche se non riesco a capire perchè un colosso come la sony debba limitare le scelte dell'utente dandogli la possibilità di cambiare soltanto pochissimi parametri del bios, cioè in soldoni MA HO COMPRATO UN PC DA 900 EURO, sarò libero di gestirlo come voglio io, non credi? effettivamente sulla scatola la parola lightscribe non compare proprio, ma avendo visto in giro alcuni dvd in questo modo e avendo cercato in rete se il mio masterizzatore poteva scriverli, sono dispiaciuto come dici tu perchè avevo voglia di sperimentare questa nuova "combinazione".

tornando alla domanda tu dici le stampanti a getto d'inchiostro, anche se al momento non posso acquistane una forse sono l'unica soluzione, dovrò mettere mano al portafogli se voglio scrivere sui cd / dvd, o semplicemente al caro vecchio pennarello.:smileymischief:

ora io chiedo se per togliermi lo sfizio qualcuno fosse mai riusito a usare il lightscribe sul vaio, non chiudo ancora la domanda così se magari c'è chi ha delle esperienze positive le può postare.

per il momento grazie,

mi arrendo e butto nel cestino la campana da 10 cd che avevo comprato.:smileyangry:

paololm

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sony non ha sviluppato la tecnologia LightScribe, ne, col passare del tempo, l'ha appoggiata, si è solo limitata a produrre masterizzatori adatti anche a questo scopo. Sony Optiarc Inc. realizza drive ottici per molti produttori, alcuni dei quali hanno da sempre creduto in LightScribe ed a volte capita (come nel caso del tuo computer), che venga utilizzato, per la linea Vaio, un modello di masterizzatore esistente e con la possibilità teorica di incidere CD e DVD. Ovviamente, è poi una scelta di Sony quella di non dotare i suoi PC dei driver adatti. Come hai potuto notare, non è indicato il logo LightScribe.

Dovessi avere notizie riguardanti la possibilità di utilizzare tale tecnologia, vedrò di fartelo sapere dato che comprendo la tua voglia di sperimentare.

Per la stampante non preoccuparti, i loro costi, anche quando dotate della possibilità di stampare CD e DVD, non sono alti, se poi vorrai comunque usare il pennarello, i dischi completamente bianchi (Printable), sono comunque molto eleganti.

Utilizza comunque i tuoi CD, possono anche non essere "incisi" ma solo scritti.

Manolo.