annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Installare XP su Vaio SVE1511D4E

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
dabrutti
Visitatore

Installare XP su Vaio SVE1511D4E

Salve a tutti.

Il mio problema è il seguente: devo installare, per questioni di compatibilità, Win XP sul Vaio SVE1511D4E che ha preinstallato Windows 7 Pro 64 bit.

Alcune considerazioni:

1. XP Mode non mi serve a niente perchè il software che devo installare non gira su macchina virtuale (già provato)

2. nell'area di supporto Sony non esistono driver per XP e/o indicazioni sul come fare a installarlo

3. ho provato ad usare un cd di Windows XP SP3 ma il problema è che probabilmente non riconosce il controller SATA

4. ho fatto il floppy per l'avvio con F6 da XP e caricato il driver ma il risultato è stata ancora una schermata blu


Qualche idea?

Come posso esercitare il diritto al downgrade se non riesco a installare XP Pro?


Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi.


Messaggio modificato da -Roby-

Nome rimosso per tutela della privacy

Dandrake
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

A quanto pare (più ricerche in rete portano allo stesso risultato) sembra che l'integrazione dei driver SATA in un disco di Boot si "l'unico" percorso con cui sarebbe possibile ottenere un risultato.

Al link un articolo sull'installazione di Windows XP in un VAIO VGN-NR11M/S (presta attenzione a quanto scritto in colore rosso).

http://sonsei.wordpress.com/2010/01/20/installare-windows-xp-su-sony-vaio-vgn-nr11ms/

Visualizza soluzione nel messaggio originale

5 RISPOSTE 5
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Più che il disco Serial-ATA una causa potrebbe essere il controller RAID.

Potresti provare adattando la Guida all'integrazione dei driver Serial-ATA presente su nLite.it (il software che se ne occuperebbe):

Guida all'integrazione dei driver Serial-ATA

profile.country.it_IT.title
dabrutti
Visitatore

Ti ringrazio Marino per il suggerimento ma non credi che si debba riuscire ad avviare l'installazione usando il disco floppy che ho creato scaricando i driver da qui:

http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&DwnldID=21408〈=eng&OSVersion=&DownloadType

Ovviamento ho usato la versione x86 ma con il controller "Intel(R) 7 Series Chipset Family SATA AHCI Controller" mi da schermata blu.

Hai un'idea diversa? Sei sicuro che su questo notebook il controller sia RAID?

Ho chiamato anche l'assistenza Sony ... meglio lasciare perdere ...

Grazie

Dandrake
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Rileggendo il tuo messaggio, il Controller è in modalità AHCI (funzioni AHCI comunque abilitate anche se RAID).

Puoi aver commesso un errore nella creazione del Floppy di avvio?


Correggo qui la mia precedente risposta in quanto il Sistema può gestire anche i 32 bit.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ovviamento ho usato la versione x86

Avresti dovuto usare quantomeno la versione x64, l'architettura del PC non è x86. L'utilizzo dei 32 bit (x86) è possibile.

Sei sicuro che su questo notebook il controller sia RAID?

Vedrò di trovare maggiori informazioni a riguardo.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

A quanto pare (più ricerche in rete portano allo stesso risultato) sembra che l'integrazione dei driver SATA in un disco di Boot si "l'unico" percorso con cui sarebbe possibile ottenere un risultato.

Al link un articolo sull'installazione di Windows XP in un VAIO VGN-NR11M/S (presta attenzione a quanto scritto in colore rosso).

http://sonsei.wordpress.com/2010/01/20/installare-windows-xp-su-sony-vaio-vgn-nr11ms/