annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

improvviso abbandono e nessun ripristino

mr.kac
Membro

improvviso abbandono e nessun ripristino

ieri il mio notebook di appena un mese mi ha improvvisamente abbandonato dopo un freeze!

Non riesco più ad entrare in Win8.1

Al riavvio, dopo inutili tentativi di diagnostica e ripristino del S.O., mi ha presentato la schermata delle scelte.

ho provato a seguire il percorso più immediato per il ripristino ma, il bello e assurdo, è che mi dice che non vi è alcun precedente punto di ripristino (e mi chiedo: non dovrebbe essere predefinito il punto di ripristino su Win8 ora aggiornato a 8.1?!).

Ad una opzione mi dice pure che "l'unità dove è installato windows e bloccata. sblocca l'unità e riprova" ma non so come e in che senso sbloccarlo!

Come faccio, prima di ritornare al ripristino con perdita totale dei dati (mi sa che quello almeno va) a recuperare alcune foto e file presenti?

ho la possibilità di dare comandi DOS, ma mi fa ritrovare su X:, mentre se passo a C: non ci sta un gran chè!

GRAZIE

 

PS: se smonto l'HD e recupero i dati perdo la garanzia?

 

- \ KaC / -
8 RISPOSTE 8
mr.kac
Membro

toc toc, nessuno?

nel frattempo ho appenba scoperto che win8 è installato con partizione GPT ovvero partizione protetta ... in che non mi farebbe recuperarei dati

- \ KaC / -
profile.country.it_IT.title
Gracchi
Membro

Ciao mr.kac,

 

hai provato con il tasto assist da macchina spenta?

Sul mio Duo 11 aggiornato a W8.1 funzione e mi permette anche di fare un backup dei dati.

 

Ciao e in bocca al lupo

 

mr.kac
Membro

oramai ho perso i pochi ma importanti dati che avevo sul notebook nuovo di 1 mese, e sono ritornato alla versione macchina di win 8 ... ma prima ho scoperto l'amara realtà della GPT al posto della MBR ... ovvero che i dati sono cifrati e neanche collegando l'HD come esterno ad altro pc si riesce a recuperare qlks!

 

cosa intendi per assist da spento? che combianzione di tasti?

- \ KaC / -
profile.country.it_IT.title
Gracchi
Membro

su tutti i modelli di vaio è presente un tasto (in posiszioni diverse a secondo del modello) Assist  che permette di fare manutenzione sui pc sia da macchina accesa che da macchina spenta

profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ciao “mr-*****”

Ho letto il tuo post precedente che scrivi:

“…ma prima ho scoperto l'amara realtà della GPT al posto della MBR ... ovvero che i dati sono cifrati e neanche collegando l'HD come esterno ad altro pc si riesce a recuperare qlks!...”

Ma, sei certo di tutto questo? (ndr cifrati e non recupero dati)

http://msdn.microsoft.com/en-us/library/windows/hardware/gg463525.aspx

http://it.wikipedia.org/wiki/GUID_Partition_Table

Hai provato a recuperare i dati, collegando via USB, eSata, etc. il tuo HDD ad un PC che esegue Windows 7 o 8?  (meglio a 64bit. Non XP anche se molti dicono che Win XP 64bit non ha problemi).

 

Comunque prova a dare un occhiata qui:

http://answers.microsoft.com/en-us/search/search?SearchTerm=unlock+hard+drive&CurrentScope.ForumName...

nel sito della Microsoft, sulle varie soluzioni per “sbloccare” un hdd con Windows 8.

 

PS

Purtroppo o meglio per mia fortuna, io non ho mai avuto un problema simile per avere una esperienza personale (che sembra essere molto, ma, molto frequente l’ultimo tempo).

Sarà perché non ho mai installato su un mio PC usato per motivi seri come il lavoro o meno, il peggior sistema operativo mai prodotto dalla Microsoft, ndr Windows 8 e l’aggiornamento 7.5 (che molti chiamano anche 8.1).

Ho provato su un mio PC “secondario” di installare tale SO (complice anche l’offerta di lancio). Tempo una settimana con perdite di tempo immense tra blocchi ed altro… e poi, downgrade in Windows 7 e tutto è tornato a funzionare perfetto. Licenza accantonata per tempi migliori!!!

Io personalmente diffiderei, per il momento, a tutti che dicono che tale SO possa risolvere problemi di driver etc.

Fin oggi, Windows 8 ha provocato solo problemi e non ha risolto nulla!!!

Per fortuna e fin oggi, quasi tutto (tra software, driver etc) funziona perfettamente con Windows 7.

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
mr.kac
Membro

Grazie innanzitutto pe il tempo che hai dedicato a rispondermi.

 

Posso dirti di aver provato a collegare l'HD, tramite usb con il cavetto per sata, ad un Windows 7 64bit con l'unico risultato che almeno il SO rilevava l'HD e potevo entrarvi, ma con la subitanea e amara scoperta di non poterci fare nulla in quanto mi apparivano cartelle dalle icone con un piccolo lucchettino (tipo la freccia dei collegamenti in basso a destra) che nulla contenenvano, o meglio, nulla mi facevano sembrare di contenere!!

 

Appena ho modo mi leggo gli articoli che mi hai gentilmente linkato, anche se temo ke la soluzione non ci sia ... io alla fine ho ripristinato win 8 ed aggiornato a win7.5 alisa 8.1 :slight_smile: con la relativa perdita, purtroppo, delle foto! 😞

 

Ma se installo Win7 sul notebook, ritrovo tutti i driver per Win7 oltre alla possibilità di installare le utility Sony di aggiornamento e ceck?

- \ KaC / -
Tag (1)
profile.country.it_IT.title
jan2011
Appassionato

Ciao

Come ti ho già scritto “…Purtroppo o meglio per mia fortuna, io non ho mai avuto un problema simile per avere una esperienza personale…” ed evito il “sentito dire” su cose importanti come il recupero dati.

Nei link che ti ho riportato, ci sono solo maggiori informazioni su “GUID Partition Table (GPT)” e tentativi di “sbloccare” l’HDD con Windows 8 dal forum Microsoft.

 

Mi dispiace per le foto, ma, è anche un po’ colpa tua.

BACKUP dei DATI ESTERNO al PC SEMPRE e s’è possibile su due diversi supporti.

 

Purtroppo, secondo la mia opinione, vedo che tutti si preoccupano solo e tanto per i Recovery Media e i punti di ripristino di Windows e non per i DATI contenuti. Recuperare il funzionamento di un PC sarà pure utile e importante, ma, se si perdono i DATI personali contenuti è quasi inutile. Cosa mi faccio di un PC funzionante se ho perso tutte le mie foto!!!

 

Dal PC che ti scrivo (ha più di 4 anni), ci sono:

-i Recovery Disk (mai utilizzati)

-sul HDD non sono presenti né la partizione di ripristino (prima di cancellarla 3 anni fa, mai utilizzata)

-né punti di ripristino (tutti cancellati dopo l’installazione di un nuovo SW, perché mai utilizzati). Così ho recuperato anche 60-100GB di spazio sul disco HD!

-Sono stati installati più di 60 software (da Photoshop, antivirus, a giochini vari) tutti perfettamente funzionante.

 

Mai eseguito un ripristino o una pulizia di registro e

Miracolo funziona tutto!!!

 

PS

Per i driver Windows per il tuo PC.

Inserisci la sigla completa del tuo modello qui: http://www.sony.it/support (o clicca sul link “Come trovo il nome modello?” che trovi nel link)

e poi vai sulla scheda download e vedi cos’è presente per il tuo modello.

Non mi aspetto nulla. Non temo nulla. Sono libero. - I hope for nothing. I fear nothing. I am free.   (N.K.)
mr.kac
Membro

Il fatto che ne avessi poche, le ultime, è proprio perchè faccio un backup delle foto sul NAS ... queste, in quanto scansioni di foto vecchissime, le stavo finendo e quindi non ancora messe in sicurezze!

cmq sia prima o poi formatto tutto, cancello anche le partizioni nascoste, e mi installo Win7, visto ke effettivamente non è male, anzi!

 

Allora, ti dico, per mia esperienza diretta, che l'alternativa ad MBR, ovvero il GPT se non hai un HDD superiore ai 2TB, non ha senso averlo, anzi, sono solo problemi, come il mio!

 

Grazie per il tempo dedicatomi

- \ KaC / -