annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Il mio Sony Vaio non vede più gli hard disk esterni

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
anddia
Visitatore

Il mio Sony Vaio non vede più gli hard disk esterni

Ciao a tutti,

ho un problema assai fastidioso col mio Sony Vaio VPCEB4C4E: da ieri non mi riconosce più alcuni hard disk esterni.

Mi spiego meglio: ho connessi costantemente 2 hard disk esterni, e questi continua a vederli regolarmente.

Ne ho altri tre che invece connetto solo quando ne ho bisogno, 2 Western Digital ed un Lacie, che sino a ieri non mi avevano mai dato problemi.

Ho provato a connetterli a tutte e 3 le prese usb di cui dispone il Vaio ma niente, il risultato è sempre lo stesso: se ne attacco uno al pc e vado in Start/Computer non mi compare fra le “Unità disco rigido”, ma se provo a rimuoverlo comunque “in sicurezza” cliccando sull’icona relativa nella tray bar accanto all’orologio (quella col logo della chiavetta usb, “Rimozione sicura dell’hardware ed espulsione supporti”), in realtà il disco viene rilevato ma senza che vi sia associata una lettera di identificazione, come potete vedere nell’immagine qui sotto:

http://imageshack.us/photo/my-images/842/20120228224211cr.png/

Il sistema operativo è Windows 7 a 64 bit, ho provato a collegare i dischi disattivando sia l’antivirus, che si era da poco aggiornato alla versione 7 (Avast Home Edition), sia il firewall (Comodo Free), ma senza risolvere alcunché.

Gli hard disk in sé funzionano, perché se li connetto al mio vecchio notebook Toshiba “li vedo” tranquillamente e posso entrare nel loro contenuto, quindi il problema direi che è del pc.

Se provo a connettere al Vaio non un hard disk ma una chiavetta usb questa invece me la riconosce (ho provato sia con una TDK che con una Kingston), quindi escluderei anche che sia un problema delle porte del pc, cosa può essere allora?

Non sono molto pratico di queste cose, ho provato a googleare ma senza esito, per problemi simili le risposte consigliavano di formattare gli hard disk esterni ma io anche volendolo non potrei farlo dato che il pc non me li vede tra le risorse formattabili…

Spero che possiate aiutarmi, fino ad ora il Vaio non mi aveva mai dato problemi, ciao e grazie!!

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Prova a "pulire" le USB con USBDeview, consente una gestione accurata delle prese USB, dando la possibilità, ad esempio, di disinstallare device precedentemente utilizzati. Potrebbe esserti utile per un successivo nuovo riconoscimento degli HD.

http://www.nirsoft.net/utils/usb_devices_view.html

Visualizza soluzione nel messaggio originale

2 RISPOSTE 2
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Prova a "pulire" le USB con USBDeview, consente una gestione accurata delle prese USB, dando la possibilità, ad esempio, di disinstallare device precedentemente utilizzati. Potrebbe esserti utile per un successivo nuovo riconoscimento degli HD.

http://www.nirsoft.net/utils/usb_devices_view.html

profile.country.it_IT.title
anddia
Visitatore

Ciao Marino, grazie per la risposta.

Purtroppo come dicevo non sono molto pratico: ho scaricato e avviato USBDeview, ma non saprei come utilizzarlo...

Lanciando una scansione del sistema comunque, con connessi al pc i miei 2 hard disk "sempre connessi" (un Toshiba ed un Western Digital) ed uno invece di quelli "saltuari" (sempre Western Digital), per quel poco che ne capisco io del report non mi pare che il programma ravvisi il WD "saltuario", mentre gli altri due li vede senza problemi...

Perché di punto in bianco il mio Vaio fa i capricci?

Ripeto, il problema non sono gli hard disk che il mio vecchio notebook Toshiba vede senza problemi, né direi che il problema siano le porte usb dato che le chiavette continua a riconoscerle...