annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

estendere rete wifi via ethernet

profile.country.IT.title
Starkstrom
Nuovo

estendere rete wifi via ethernet

ciao ragazzi
a breve verrà il tecnico a casa per completare l'installazione della fibra
FTTC VDSL2 (da test dovrei andare a 40mb download/16mb upload)
la casa è suddivisa su tre piano (terra, 1° e 2°)
il tecnico installerà il router TIM (NON il Fritz) al piano terra
ho necessità di navigare anche al 2° piano
dalla presa telefonica del piano terra parte un cavo ethernet fino alla presa telefonica al piano 2°
considerando che ho necessità di navigare da piano terra collegando il mio portatile via ethernet
e al piano secondo via wifi (o ethernet, ma non necessario), cosa mi consigliate di acquistare?
basta un wifi extender o meglio un secondo router?
qualche brand e modello valido da consigliare?

vi ringrazio anticipatamente

4 RISPOSTE 4
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Hai considerato anche i sistemi Powerline, ovvero sistemi che collegati al router primario e ad una presa di corrente possono portarti la connessione dovunque ci sia una presa elettrica (a condizione che l'impianto elettrico sia unico).

Io ho questo sistema per collegare la TV posta al primo piano ma lontano dal router via LAN e navigare al piano 2 e 3 via WI-FI (ma se volessi potrei prendere un trasmitter power line da collegare ad esempio ad un altra presa anche giardino, magari anche con uscita LAN).

profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

Se possibile è sempre meglio il cavo, rispetto al WiFi, perché non ci sono problemi di interferenze.

Specie se abiti in una zona ad alta densità abitativa, potresti avere una connessione WiFi ballerina anche con segnali forti.

La cosa ideale sarebbe avere tutta casa cablata e limitare il WiFi ai casi in cui non si può fare a meno, tipo cellulari e apparecchi che non hanno presa ethernet.

Bisogna vedere anche come va il router che ti monteranno: quello vecchio di Tim bianco in WiFi era ridicolo, non andava neanche in un appartamento di medie dimensioni, quello nuovo nero se la cava meglio.

Se hai i due piani collegati da un cavo di rete, se gli apparecchi da collegare sono vicini al cavo, puoi prendere uno switch e collegare gli apparecchi.

ricordati che il WiFi a 2,4 va più lontano (attraversa meglio i muri) ma è più lento e più sensibile ai disturbi, mentre quello a 5 GHz è più veloce ma ha meno portata.

Ti conviene fare le prove quando avrai la connessione.

profile.country.IT.title
Starkstrom
Nuovo

Ciao, ti ringrazio!
Okay, il cavo è davvero la soluzione migliore, ma tendo ancora ad utilizzare le apparecchiature di rete per espandere il segnale wifi, dopo tutto, I cavi troppo lunghi possono essere un mal di testa. Ma non so ancora quali apparecchiature dovrebbero essere acquistate per migliorare il segnale wifi. Ho cercato in Internet per molto tempo. Penso che i vari dispositivi introdotti in questo articolo siano molto interessanti per me. Puoi darmi qualche suggerimento?

https://effemeride.it/i-migliori-dispositivi-di-rete-wi-fi/

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

Se puoi ti conviene portare un cavo all'altro piano e poi mettere un semplice AP. Altrimenti la soluzione di jojo è l'unica valida. Metti il trasmettitore della powerline attaccato sul router e poi il ricevitore lo metti sull'altro piano. Esistono anche ricevitori con trasmettitore wifi incorporato.

 

PS. Se metti le powerline, dovrai prendere almeno una 1000mbps per avere qualcosa di decente.