annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Disco di ripristino senza bloatware?

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
ascanio1
Esploratore

Disco di ripristino senza bloatware?

Salve,

Mi sono appena iscritto, ed ho 2 domande. Ma prima mi presento: mi chiamo Tommaso, vivo in Giappone e preferisco le cose essenziali. Dopo 8 anni insieme, il mio fedele SZ1 è morto! RIP. Il nuovo SZ non ha lettore ottico onboard e così ho tradito SZ per un VPCSA.

Come detto amo le cose essenziali e, ricordo, Sony vendeva dischi di ripristino che non permettevano il ripristino selettivo e obbligavano a re-installare una caterva di altri software non essenziali per OS e HW. E' ancora così?

Se lo fosse, allorra vorrei creare dei dischi di ripristino su USB (è possibile?) o DVD con su solo l'essenziale.

Domanda 1:

Come si fa dal Vaio Control Centre? Non trovo l'opzione "crea dischi di ripristino".

Domanda 2:

E' possibile eseguire il ripristino di sistema da un'immagine del disco?

Grazie in anticipo per chi dedicherà un po' del suo tempo per aiutarmi!

Tommaso

Messaggio modificato da @5066467402003084

Tag (1)
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Tommasoさん、こんにちは。私はManoloです、Bolognaに住んでいます。

Esatto, è ancora così, i DVD di ripristino, creati tramite VAIO Care o richiesti (a pagamento) a Sony, contengono un immagine del sistema, dalla quale è possibile ripristinare non in modo selettivo.

Nel tuo caso, il VAIO Care preinstallato (non VAIO Control Center) dovrebbe permettere la creazione del supporto su memoria USB, indispensabile, se non vado errato, almeno una 16GB.

Detto questo, dovrei aver risposto anche alla tua seconda domanda, in ogni caso si, è possibile create autonomamente un immagine ed eventualmente ripristinare da essa.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

6 RISPOSTE 6
profile.country.it_IT.title
ascanio1
Esploratore

Non riesco a cliccare il tuo tasto rispondi!!! Ad ogni modo, volevo prima ringraziarti per l'aiuto.

Poi volevo chiedere anche:

Se il disco di rpristino non è altro che un'immagine del disco, allora posso crearlo semplicemente facendo un'immagine del disco con qualsiasi programma, giusto?

Credeveo che un'immagine del sistema non fosse auto partnete e che quindi non fosse idonea come disco di ripristino...

Grazie in anticipo per l'aiuto.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ancora esatto, molti software si occupano proprio di questo, ad esempio Acronis, Norton.

Gli stessi software possono essere in grado di creare un'immagine avviabile.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Tommasoさん、こんにちは。私はManoloです、Bolognaに住んでいます。

Esatto, è ancora così, i DVD di ripristino, creati tramite VAIO Care o richiesti (a pagamento) a Sony, contengono un immagine del sistema, dalla quale è possibile ripristinare non in modo selettivo.

Nel tuo caso, il VAIO Care preinstallato (non VAIO Control Center) dovrebbe permettere la creazione del supporto su memoria USB, indispensabile, se non vado errato, almeno una 16GB.

Detto questo, dovrei aver risposto anche alla tua seconda domanda, in ogni caso si, è possibile create autonomamente un immagine ed eventualmente ripristinare da essa.

profile.country.it_IT.title
ascanio1
Esploratore

Non so perché ma non riesco a rispondere al tuo post! Mi aiuti? L'unica possibilità è rispondere al mio stesso post... perché?

profile.country.it_IT.title
ascanio1
Esploratore

Se il software Sony permette di fare un'immagine di sistema (com'é ora, senza bloatware) avviabile allora preferisco non dover pagare un nuovo software. Però non trovo questo programma. Ho solo "Sony control centre". Dove si trova questo programma Sony per creare l'immagine di sistema?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Per le risposte non saprei, personalmente riesco, posso premere il "Rispondi" in ognuna, probabilmente può avere a che fare con dei "privilegi".

Per VAIO Care premi il tasto ASSIST (a computer acceso), eventualmente, reinstallalo dopo averlo scaricato dalla pagina di supporto al tuo modello.