annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Crash video VGN-FW5

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
pPonta
Visitatore

Crash video VGN-FW5

Buongiorno a tutti!

Vorrei chiedere un aiuto per risolvere questo problema che ha iniziato a presentarsi da un paio di mesi a questa parte: il mio amatissimo portatile (VGN-FW5) va incontro a crash senza che ne capisca il motivo.

Premetto che:

1) ho comprato il portatile 2 anni e mezzo fa.

2) utilizzo il sistema operativo autentico ripristinato da un backup che avevo diligentemente eseguito pochi giorni dopo l'acquisto.

3) ho installato numerosi sistemi operativi essendo un amante dell'open source e non ho mai avuto nessun tipo di problema. (nemmeno con versioni di windows alternative a quella originale)

4) la scheda video del modello è la ATI Mobility Radeon HD4650.

Il fatto che il problema abbia iniziato a presentarsi con l'avvento della bella stagione mi ha fatto pensare ad un problema di surriscaldamento (anche se cerco sempre di tenere il mio portatile pulito dalla polvere utilizzando le classiche bombolette di aria compressa sulla ventola). Il fatto è che questi crash sono riconosciuti dal pc come crash della scheda video, ed in secondo luogo prima di obbligarmi al riavvio manuale il pc va in crash, classica schermata nera. Non è che si spegne come di solito succede nei problemi relativi al surriscaldamento.

Ho provato a vedere se posso installare/aggiornare manualmente il driver video ma dato che Vaio gestisce da sola i driver non mi sembra una scelta così vincente.

Qualche idea?

Grazie mille a tutti in anticipo! :wink:

Messaggio modificato da pPonta

Tag (4)
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

Non fare affidamento troppo sulle info dell'errore.

Mi è capitata la stessa cosa un paio di anni fa.

Windows andava in crash,schermata blu,dandomi un errore del driver della scheda video.

Ho provato di tutto prima di risolvere definitivamente solo con una reinstallazione del OS.

Purtroppo,può succedere che, alcuni file del sistema,si danneggino in seguito ad un arresto improvviso del sistema o altro.E in questo modo l'OS diventa instabile,crashando.

Se hai un po' di tempo da perdere io tenterei subito il ripristino,formattando l'intero disco.

Poi,ovviamente,se vuoi tentare altre strade prima,fai pure,ma,almeno nel mio caso,è stato solo tempo perso.

:slight_smile:

Visualizza soluzione nel messaggio originale

6 RISPOSTE 6
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Hai un paio di strade da poter seguire, l'aggiornamento dei driver della scheda video (potresti tentare),

http://support.amd.com/us/gpudownload/windows/Pages/radeonmob_win7-64.aspx?type=2.4.2&product=2.4.2....,

oppure, un ripristino totale del VAIO, tramite partizione di ripristino (gestibile da VAIO Recovery Center), o DVD di ripristino (creati tramite VAIO Recovery Center):

http://www.sony.it/support/it/product/VGN-FW5/tips-and-solutions

profile.country.it_IT.title
pPonta
Visitatore

Per quanto riguarda il driver scaricabile:
"The following notebooks are not compatible with this tool:

Notebooks equipped with switchable graphics

Un mio amico mi aveva parlato di driver modificati per bypassare il problema ma prima di tentare vie non ufficiali vorrei provare con cose quanto più sicure possibili.

Quindi mi resta l'opzione del ripristino.

La partizione di ripristino non la ho più da tempo perchè un paio di settimane dopo aver ricevuto il portatile ed aver eseguito il backup avevo già installato ubuntu utilizzando tutto il disco (errori da principianti :slight_frown: ).

Comunque mi sembra veramente strano come errore, non ho ritrovato casi simili cercando velocemente su vari forum. Può aiutare il fatto che i crash avvengano tendenzialmente mentre sto usando programmi stressanti per la grafica come giochi? Ho sempre giocato e non mi è mai successo nulla quindi non so, però magari.. Boh!

Ah volevo chiedere: è normale che tutti i siti a cui rimanda il software ATI sul mio sistema siano link morti? Mi sembra strano, è come se non fosse aggiornato da una vita! Non è che magari è un virus o una cosa del genere? Con windows non si è mai sicuri 😕

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Perdonami, errore mio, e pensare che ne sono a conoscenza.

Potresti tentare disinstallando la grafica e reinstallandola, utilizzando così i driver originali, ma che potrebbero "sistemare" alcune problematiche dell'ultimo periodo.

Un virus, non posso escluderlo.

Hai modo di ripristinare tramite Ripristino configurazione di sistema, di Windows?, potrebbe risolvere, dovesse essere presente un punto di ripristino anteriore a quella che ricordi essere una data antecedente al presentarsi del problema attuale.

profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

Non fare affidamento troppo sulle info dell'errore.

Mi è capitata la stessa cosa un paio di anni fa.

Windows andava in crash,schermata blu,dandomi un errore del driver della scheda video.

Ho provato di tutto prima di risolvere definitivamente solo con una reinstallazione del OS.

Purtroppo,può succedere che, alcuni file del sistema,si danneggino in seguito ad un arresto improvviso del sistema o altro.E in questo modo l'OS diventa instabile,crashando.

Se hai un po' di tempo da perdere io tenterei subito il ripristino,formattando l'intero disco.

Poi,ovviamente,se vuoi tentare altre strade prima,fai pure,ma,almeno nel mio caso,è stato solo tempo perso.

:slight_smile:

profile.country.it_IT.title
pPonta
Visitatore

Grazie a mille a tutti e due! Appena finisco questa sessione di esami vedrò di reinstallare il sistema, sperando che prima o poi ATI decida si supportare efficacemente il software libero in modo da poter dire l'addio definitivo all'odiatissimo Windows.

Byeeee e grazie di nuovo :laughing:

profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

Ok,aspettiamo tue notizie :wink: