annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Connessione Vaio VPC-SA3J1E a Sony Bravia 24EX320‏

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
andrecal
Nuovo

Connessione Vaio VPC-SA3J1E a Sony Bravia 24EX320‏

Ciao a tutti per un problema che ho rilevato nella connessine del mio  notebook con il televisore in oggetto che utilizzo come monitor esterno.

Ho  riscontrato una anomalia nel momento in cui metto iberanzione il  portatile o spengo momentaneamente il televisore lasciando acceso il pc.
In  questi 2 casi specifici al momento del riavvio del pc o della  riaccensione del televisore connesso l'immagine visualizzata è  "tagliata" di circa un pollice su ogni lato dello schermo (praticamente  non vedo il pulsante Start di Windows e la X in alto per chiudere una  finestra).

Per risolvere questo problema attualmente ho visto  che l'unico modo è quello di "girare" momentaneamente il segnale video  al laptop e poi portarlo ancora al televisore che si "riaggiorna" e  visualizza l'immagine correttamente non tagliata.
Da notare che in caso di riavvio standard del portatile il problema non si presenta.

Come  posso risolvere questo problema? Trovo molto comodo spegnere il  televisore lasciando lavorare il computer e poi successivamente  riaccendere il televisore ma il fatto di trovare l'immagine ogni volta  tagliata e da impostare è davvero fastidioso.

Grazie per l'attenzione.

Messaggio modificato da andrecal

Messaggio modificato da andrecal

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

A causa di un bug piuttosto che di un necessario refresh.

Con il tasto speciale Fn+F7 non puoi "girare" l'immagine al portatile e nuovamente al TV in modo rapido, ovviamente non vuole essere una soluzione al problema, solo un modo per aggirarlo velocemente.

Anche facendo clic con il pulsante destro del mouse sul desktop e selezionando Risoluzione dello schermo, i valori sono 1920 x 1080?

Visualizza soluzione nel messaggio originale

14 RISPOSTE 14
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il computer è collegato in VGA o HDMI?

La risoluzione del tuo schermo?

profile.country.it_IT.title
andrecal
Nuovo

Il computer è collegato con l'HDMI e la risoluzione in uscita è 1920x1080 cioè perfettamente adatta al tipo di televisore attaccato.

Come descritto prima praticamente l'immagine viene tagliata solo quando metto in iberanzione/sospensione il pc o quando spengo e riaccendo il monitor, non al riavvio,  è come se peredesse dei settaggi.

Hai idee per risolvere?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sempre che sia risolvibile, hai tentalo la modifica di alcuni parametri nel software di gestione della tua scheda video?

Ovviamente, non avendo il tuo stesso VAIO, non posso suggerirti esattamente cosa, dipendere dai parametri modificabili nel software.

profile.country.it_IT.title
andrecal
Nuovo

Si ci sono molti parametri anche perchè il mio pc è dotato di 2 schede video. Sinceramente non so dove mettere mano.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

La spiegazione la troviamo tra le caratteristiche del tuo VAIO.

Schermo

Schermo esterno a risoluzione massima 1920 x 1200

Se, tramite software, la scheda video non prevede la possibilità di modificare questo valore, è ovvio che dopo ogni interruzione il TV ridimensioni a 1920 x 1080 (HDMI) la risoluzione in entrata.

I 120 pixel "in più", rispetto alla risoluzione di HDMI, sono quelli che non permettono di vedere Start o la X.

profile.country.it_IT.title
andrecal
Nuovo

Ma io in uscita ho impostato 1920x1080 non 1920x1200. Perchè dovrebbe perdere questo settaggio?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

A causa di un bug piuttosto che di un necessario refresh.

Con il tasto speciale Fn+F7 non puoi "girare" l'immagine al portatile e nuovamente al TV in modo rapido, ovviamente non vuole essere una soluzione al problema, solo un modo per aggirarlo velocemente.

Anche facendo clic con il pulsante destro del mouse sul desktop e selezionando Risoluzione dello schermo, i valori sono 1920 x 1080?

profile.country.it_IT.title
andrecal
Nuovo

Io infatti uso FN + F7 ma vorrei capire come arrivare a una soluzione definitiva. :slight_frown:

Col tasto del mouse non ho provato.

Ho notato però che quando avvio il sistema da zero inzialmente parte con i bordi tagliati e poi successivamente si adatta e cambia anche il settaggi colore del monitor. Può esserti d'aiuto a capire?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Quello che è relativamente facile capire è che il problema può essere la sospensione/ibernazione.

Risolverlo è tutta un'altra cosa, potrebbe anche non essere possibile, almeno intervenendo ad un livello superficiale.