annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Come mai la RAM del mio Vaio non funziona alla massima frequenza?

caurusapulus
Visitatore

Come mai la RAM del mio Vaio non funziona alla massima frequenza?

Salve, ho notato pochi minuti fa che la RAM installata sul mio SZ4 non funziona alla frequenza massima. Vi posto uno screenshot:


E' anche interessante notare come il rapporto tra FSB e DRAM sia 5:8 al posto che essere 1:1 oppure un rapporto più performante.
Ho provato a controllare nel BIOS di sistema ma non ho trovato nessuna impostazione che mi facesse modificare nè il rapporto FSB:DRAM nè la frequenza.
Ricordo che il mio notebook monta un Centrino Duo T7400 con FSB 667MHz.
Mi dite un pò voi che posso fare? :grin:
Grazie mille.

10 RISPOSTE 10
caurusapulus
Visitatore

up

vancalet
Visitatore

La prima che mi viene in mente, hai settato il risparmio energetico su prestazioni massime?

caurusapulus
Visitatore

La prima che mi viene in mente, hai settato il risparmio energetico su prestazioni massime?

si l'ho messo su prestazioni elevate.
in ogni caso ritengo che il fatto che il pc sia su risp. energetico non comprometta la frequenza di funzionamento delle ram, in quanto quella credo sia regolata dal bios (almeno sui pc fissi si fa così)

profile.country.it_IT.title
maxximum1
Nuovo

Ciao, anche io ho lo stesso problema!!! 

Per caso è stato risolto? chi sa come risolvere?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Potrebbe trattarsi di un modulo RAM con problemi, modello del VAIO?, una schermata di CPU-Z?

profile.country.it_IT.title
maxximum1
Nuovo

Il mio vaio è un VGN-FE31H. Da poco ho sostituito il processore e ho messo 2 GB di memoria.

cpu.pngmemory.pngSPD.png

Come si vede dalle schermate la memoria lavora a 533 invece che a 667.

Ho già provato a sostituire la memoria con un'altra marca ma i risultati sono uguali.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Escludendo un limite del Chipset, è probabile si tratti di "istruzioni" originali del BIOS, raramente modificabili in un portatile.

profile.country.it_IT.title
maxximum1
Nuovo

La tua risposta non mi da molta speranza di risolvere la questione,perchè il bios è bloccatissimo.

Avevo fatto anche l'ultimo aggiornamento disponibile sperando che migliorasse, ma niente.

Che voi sappiate esiste la possibilità di caricare un'altra versione di bios che magari sia compatibile?

Pensate che ho contattato via mail l'assistenza di Sony che mi ha risposto che non si devono modificare le caratteristiche originali dei PC e che avrei dovuto eventualmente chiamarli a pagamento. Cose da pazzi!!!

Grazie a tutti per l'interessamento dimostrato.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Direi che la sostituzione del BIOS con uno meno "bloccato" non sia possibile. Quantomeno, un'operazione non alla portata di tutti.

Comprendo le tue motivazioni, ma è comune a molti portatili di molte marche.

Sistemi "blindati" sono molto sicuri nelle mani di utenti tradizionali, il successo Apple lo dimostra. Non sarebbe il tuo caso, ma se tendando una modifica (di qualsiasi tipo) qualcosa "andasse storto", l'utente si rifarebbe sull'azienda, è una situazione con cui ho a che fare quotidianamente.

I notebook (escludendo dispositivi creati espressamente) sono e saranno sempre meno "modificabili".