annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Come attivare NX per aggiornamento a windows 8?

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
AlessandroTomax
Nuovo

Come attivare NX per aggiornamento a windows 8?

Salve a tutti.
Stavo cercando di aggiornare il mio portatile a windows 8. Ho letto sul sito che è possibile farlo (è un SVS1511W9EB). Ho scaricato il pacchetto di aggiornamento a W8 come indicato da sony da far partire prima dell'upgrade. Ora, siccome prima devo comprare l'aggiornamento ho fatto partire l'assistente di microsoft per intanto vedere se c'erano problemi di compatibilità. Stranamente questa volta mi è statao fatto notare questo problema:

"È possibile che NX non sia attivato o non sia supportato nel
processore in uso

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.it_IT.title
AlessandroTomax
Nuovo

Trovato!
Dunque, a volte lo si trova sotto il nome "Execute-Disable Bit Capability" il cui acronimo è EDB o XDB.
Sul bios si trova sotto il menù "Advanced", ma per esteso, non con l'acronimo, ed effettivamente è l'unica voce disabilitata (e che si può abilitare), il perché però è un mistero.
Diciamo che le indicazioni di microsoft andrebbero integrate. Anche Windows Upgrade Assistant adesso me ne da conferma! Falso allarme per fortuna.

Messaggio modificato da AlessandroTomax

Visualizza soluzione nel messaggio originale

6 RISPOSTE 6
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Perdonami, mantenendo premuto F2 all'avvio del VAIO non accedi al tradizonale BIOS?

Così non fosse temo dovrai contattare ulteriormente l'assistenza, devono aver modificato qualcosa nella configurazione.

profile.country.it_IT.title
AlessandroTomax
Nuovo

Si, riesco ad accedere al bios da F2... o quel che è. Intendo dire che non è lo stesso "tipo" di bios che montavano una volta dove avevo molte più informazione disponibili, anche la temperatura della CPU e la rotazione della ventola. In quello che invece ho adesso, queste informazioni non le trovo.
Cmq sia, nel menù sicurezza, dove dovrebbe essere, non ho nulla che si possa abilitare che abbia in qualche modo a che fare con l'NX, anzi proprio non ho niente da abilitare. Dici che non è normale? Non credo che abbiano fatto qualcosa in assistenza, nemmeno il ripristino mi hanno fatto loro.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Se prima di inviarlo in assistenza non hai mai effettuato l'accesso al BIOS (al BIOS di un VAIO) potresti aspettarti pagine con voci ed impostazioni che non sarebbero state comunque presenti, questo perché ti stai riferendo a BIOS di "una volta", tra l'altro i VAIO non hanno/hanno mai avuto un BIOS estremamente modificabile.

Non essendo presente nulla riguardo ad "NX" temo che qualcosa in assistenza sia accaduto, altrimenti la precedente verifica con Windows Upgrade Assistant avrebbe notificato l'avviso, avviso che chiaramente non deve apparire per questo notebook.

profile.country.it_IT.title
AlessandroTomax
Nuovo

Si, prima di andare in assistenza avevo già dato un'occhiata al bios, per vari motivi. Tralasciando l'impressione che questo tipo di bios (che monta sony) mi ha fatto, proverò allora a richiamare il personale dell'assistenza, magari hanno fatto qualcosa al firmware e non me lo l'hanno detto, ma non credo che la modifica dell'hardware che mi hanno apportato possa aver cambiato le impostazioni. Comunque sia, stavo leggendo che al momento dell'upgrade il sistema operativo tenterà di attivare l'NX e siccome so già che prima era attivato e quindi c'è, dovrei poter stare tranquillo.
Ora rincotrollo sul bios, forse mi sono polarizzato a cercare NX e magari è indicato con un altro nome o per esteso senza l'acronimo, onestamente ne so poco di questa tecnologia, faccio un controllo incrociato sul web.

profile.country.it_IT.title
AlessandroTomax
Nuovo

Trovato!
Dunque, a volte lo si trova sotto il nome "Execute-Disable Bit Capability" il cui acronimo è EDB o XDB.
Sul bios si trova sotto il menù "Advanced", ma per esteso, non con l'acronimo, ed effettivamente è l'unica voce disabilitata (e che si può abilitare), il perché però è un mistero.
Diciamo che le indicazioni di microsoft andrebbero integrate. Anche Windows Upgrade Assistant adesso me ne da conferma! Falso allarme per fortuna.

Messaggio modificato da AlessandroTomax

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Bene, anche se in effetti è probabile che il tentativo di attivazione da parte del programma di installazione di Windows 8 avrebbe risolto.

Scusami, avrei dovuto verificare le voci presenti nel BIOS del VAIO che utilizzo nonostante si tratti di un modello differente.

Cosa sono PAE, NX e SSE2, e perché il PC deve supportarli per potere eseguire Windows 8?

http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-8/what-is-pae-nx-sse2