annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

cambiare Hard Disk vecchio a portatile Sony vaio con ssd

profile.country.IT.title
alecelli
Esploratore

cambiare Hard Disk vecchio a portatile Sony vaio con ssd

Salve a tutti, avrei gentilmente bisogno di una informazione, riguardo il mio Sony Vaio VGN-AW21M.

ho avuto il guasto dell'hard disk e tempo fa l'ho sostituito con un western digital comprato su Amazon, all'inizio il pc sembrava funzionasse meglio di prima (il vecchio era 5400 rpm il nuovo 7200) poi con il passare del tempo, il pc è diventato quasi inutilizzabile... mi domando, se mettessi un disco SSD migliorebbe molto? gli Hard disk SSD devono essere compatibili oppure vanno bene tutti? cambia l'alloggio dell'hard disk da modello a modello di sony vaio?

Queste le specifiche dell'hard disk originale

Hard Drive Type
Serial ATA
Hard Drive Capacity (GB)
400 (1x400GB)
Hard Drive Speed (rpm)
5400
Questo il link al modello del portatile.
8 RISPOSTE 8
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno alecelli

hai già provato a guardare altre discussioni sugli SSD e Vaio presenti in community...credo che contengano almeno in parte le risposte che cerchi:

https://community.sony.it/t5/assistenza-tecnica-vaio-e-informatica/ssd-per-vaio/m-p/709581

 

profile.country.IT.title
alecelli
Esploratore

In parte si, ma ho ancora dei dubbi perchè il mio vaio è una workstation e ci lavoravo alla grande prima del cambio dell'hard disk, quindi ho il dubbio se sercare un'hard disk come l'originale o prendere un'SSD....

I costi sono simili se prendo un'hard disk come l'originale montato su vaio (e trovarlo non è facile)

quindi forse anche se non posso sfruttare a pieno la velocità è meglio la seconda ipotesi...

Tu/voi che consigliate?

Grazie della celere risposta

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Al tuo posto non ci penserei due volte ed acquisterei un SSD, acquisterai dei SATA III anche se potrai disporre solo di SATA II ma le prestazioni miglioreranno tantissimo rispetto ad un HDD. Nel tuo VAIO dovresti anche avere un doppio alloggiamento ma probabilmente non ci sarà la possibilità di collegare un secondo disco causa la mancanza del cavo di collegamento.

Manolo



profile.country.IT.title
alecelli
Esploratore

Mitico Marino Manolo, mi hai letto nel pensiero....l'hard disk l'ho comprato dal sito Crucial.it capienza 500GB, ma mi domandavo proprio se ci fosse verso di collegare il secondo hard disk, visto che lo spazio c'è ma manca il cavo.....si può ovviare in qualche modo semplice?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Tu parti da una condizione come questa:

 

20141231_125144.jpg

 

Devi ottenere questo:

 

s-l1600.jpg

 

Per farlo ti occorre il componente 908 (immagine sotto, da Service Manual) che corrisponde a: M780 SATA HDD 2 FPC (1-730-230-11)

Trattandosi però di immagine ottenute, anche qui in Community ed in questo caso intendo la prima ovvero quella che mostra l'HDD di un VGN-AW21M ed il vano vuoto a fianco, e considerando le molte variabili (il Service Manual della prima serie di VGN-AW indica il componente 908 nei VAIO con un solo HDD e non, come nella prima immagine, quello che sembra essere il componente 907), dovrai verificare quale dei due tra 907 e 908 hai ed acquistare l'altro.

 

907: 1-730-229-11 - M780 SATA HDD 1 FPC

908: 1-730-230-11 - M780 SATA HDD 2 FPC

 

907.png

Manolo



profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Per un eventuale SSD non far caso all'ultima immagine, oggi gli SSD hanno lo stesso form-factor degli HDD quindi non ti occorre il componente 905 (se "uno sopra l'altro") ma sempre quello che non hai tra 907 e 908.

Manolo



profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Io mi sono sembrato chiaro, sarò stato chiaro?

Manolo



profile.country.IT.title
alecelli
Esploratore

Sei stato chiarissimo e illuminante....

Grazie davvero di cuore..ora devo capire come fare e decidere cosa fare, ma ho la situazione ben chiara.