annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Batteria "collegata, ma non in carica"

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
Tagliaerbe
Visitatore

Batteria "collegata, ma non in carica"

Ho preso pochi giorni fa un notebook VAIO VPCSB1S1E/W.

Da subito si è presentato un problema alla batteria, che non viene caricata dall'alimentatore.

Più precisamente, viene caricata per qualche minuto (per poi passare nello stato "0% disponibile (collegata, ma non in carica)".

Le ho provate tutte, nell'ordine:

- ho tolto e rimesso la batteria più volte

- ho cambiato la batteria (gentilmente inviatami dall'assistenza Sony)

- ho pulito i connettori

- ho provato ad aggiornare il BIOS (ma è già l'ultima versione)

- ho inserito una graffetta nel piccolo foro presente sul dorso del notebook, e premuto per 3 secondi

- ho provato ad eliminare dall'avvio di Windows 7 (tramite msconfig) il file ISB Utility

Se posso fare altro prima di mandare il notebook in assistenza, lo faccio volentieri: sottolineo che i tecnici dell'assistenza Sony VAIO si sono mostrati gentilissimi e molto preparati, ma personalmente temo che non sia un semplice problema di batteria... 😞

Grazie delle risposte,

Davide 

Messaggio modificato da -Andrea-

Tutela privacy - non si possono fornire dettagli personali

Tag (1)
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

Ciao,

l'unica funzione che permette di bloccare il caricamento della batteria è "funzione ricarica batteria" che permette di bloccare il caricamento della batteria in una determinata percentuale per avere una maggiore durata della batteria.In questa funzione la percentuale 0 non è compresa.

A questo punto penso che tua abbia provato tutto quello che era possibile provare,se vuoi tenta un ripristino del sistema operativo,giusto per perdere un po' di tempo,ma credo che resti solo l'assistenza.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

9 RISPOSTE 9
profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

Ciao,

l'unica funzione che permette di bloccare il caricamento della batteria è "funzione ricarica batteria" che permette di bloccare il caricamento della batteria in una determinata percentuale per avere una maggiore durata della batteria.In questa funzione la percentuale 0 non è compresa.

A questo punto penso che tua abbia provato tutto quello che era possibile provare,se vuoi tenta un ripristino del sistema operativo,giusto per perdere un po' di tempo,ma credo che resti solo l'assistenza.

profile.country.it_IT.title
Tagliaerbe
Visitatore

Rieccomi 🙂

Ho mandato il VAIO all'assistenza - gentilissimi, è ritornato pure con una lettera di scuse firmata dal direttore del service europeo insieme ad un panno per pulire il monitor -, l'ho riacceso... ed il problema persiste.

Anzi, di nuovo c'è che a pieno schermo ho fissa la scritta:

===

E' possibile che la batteria installata non sia collegata correttamente o non sia compatibile con il computer.

Fare clic su "OK" per attivare la modalità Sospensione, quindi estrarre e reinserire la batteria.

Per ulteriori informazioni sull'uso della batteria, vedere il manuale dell'utente VAIO in formato elettronico"

===

Inutile dire che ho rimosso e reinserito la batteria, ma non è servito a nulla; questa sera proverò con una seconda batteria (anche se non credo che il problema sia quello).

Domanda: ho letto in giro che alcuni VAIO con Windows Vista avevano questo identico problema quando hanno aggiornato il sistema operativo a Windows 7: vi risulta? nel caso esiste un workaround che posso testare?

dacarda42
Nuovo

Ciao e scusa se mi aggiungo anch'io alla discussione. Io dopo un anno circa ho lo stesso tuo identico problema con un vaio VPCSA. Stesso problema e stesse soluzioni provate.  Ho anche provato con una batteria nuova originale, ma senza risolvere. Hai poi risolto tu? Grazie

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao dacarda42, perdona se mi intrometto, se vuoi essere sicuro di trovare una soluzione (escludendo un problema hardware) ti suggerisco un completo ripristino del VAIO, intendo, riportandolo alle condizioni di un promo avvio, con conseguente "ovvia" perdita di tutti i tuoi dai e contenuti.
dacarda42
Nuovo

Scherzi Marino.Manolo, e grazie anzi per l'interessamento. Purtroppo ho ripristinato il sistema con il recovery del Vaio, ed ho anche provato a mettere un altro hard disk mettendo un sistema win 7 ultimate con licenza e scaricando tutti i driver aggiornati prendendoli dal sito Sony, ivi compresi altri aggiornamenti, ma niente da fare.

Tutte le operazioni lette su internet, comprese quelle che mi aveva suggerito il servizio assistenza Sony al telefono hanno risolto il problema. Come accendo il pc dopo pochi istanti il led arancione della batteria comincia a lampeggiare velocemente e quando entra nel sistema operativo, viene rilevata la batteria che è collegata ma non in carica. L'unica a questo punto credo sia portarlo al centro assistenza, e da quello che ho saputo non intervengono direttamente ma lo spediscono in Sony direttamente e non conosco le tempistiche. Sperando poi che non torni con lo stesso difetto come sopra descritto. Sono davvero basito e sconcertato. Grazie ancora se ci fosse una soluzione diversa da suggerire.

sophyrose
Nuovo

Mi si è appena presentato questo problema e la soluzione è tanto semplice quanto efficace.

Andare su "pannello di controllo" ----> "VAIO control center" ----> "batteria".

Ora, probabilmente ci sarà una spunta su "abilita funzioni di ricarica batteria"; togliete la spunta e il gioco è fatto!


Se guardate, infatti, le impostazioni avazate (quando c'era il segno di spunta), noterete che era attivo "funzioni di ricarica batteria (80%)" ed è proprio questo che non permetteva al vostro pc di ricaricarsi del tutto.

HO RISOLTO TRAMITE IL PANNELLO DI CONTROLLO  POI VAIO CONTROLER CENTER TOGLIERE SPUNTA ... GRANZE MILLE :slight_smile:

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

C'è giusto qualche passaggio in più in VAIO Control Center ma la sostanza è quella.

Manolo



grazie mille, avevo lo stesso problema e grazie e questa procedura tanto banale quanto semplice sono riuscito a risolverlo. Dopo quasi 2 settimane a provare tutte le procedure trovate su internet mi viene quasi da ridere a pensare che la soluzione era così semplice.