annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

audio disabilitato su vpceb1a4e

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
paololm
Visitatore

audio disabilitato su vpceb1a4e

Salve,

ieri ho inserito un nuovo hard disk esterno sul portatile in oggetto. quando ho riacceso il portatile questa mattina, il pc ha cominciato a dirmi in piccole finestre "error 5 : accesso negato".

Ora non lo fa più per il momento, ma mi sono accorto che quando provo ad alzare o ad abbassare l'audio con il tasto Fn + F2 o F3, non mi compare più la striscia con le tacchette dell'audio nè si sente il classico beep che avevo fino a ieri. Però l'audio si alza e si abbassa normalmente. Qualcuno sa come ripristinare quella funzione e se dipende dal nuovo HD (samsung g2)? può essere un virus?

grazie a quanti interverranno.

paololm

Tag (2)
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
marcus89
Membro

Il file che dice che ti manca (IASTOR.SYS) dovrebbe essere un file dei driver dell'HD,più precisamente dell'utility intel matrix storage manager,quindi se riesci a reinstallarla (o la versione successiva magari) forse risolvi sennò non ti resta che ripristinare il sistema operativo.All'avvio sulla scritta vaio premi F10 per entrare nell'utility di ripristino e reinstallare l'OS sempre che tu non abbia cancellato la partizione dall'HD.Se non riesci a ripristinarlo così devi o acquistare i dvd da sony oppure mettere un OS generico e poi inserire il tuo seriale presente sotto il vaio per renderlo originale.

Ti aggiungo anche la guida per il ripristino presa dal sito sony di supporto per il tuo vaio così se hai dei dubbi puoi consultarla http://genesis.sony-europe.com/instranet/ccil_sony/selfservice/search.jsp?DocId=35564&l=it_IT&m=VPCE...

Qui l'utility (versione successiva) che puoi provare a reinstallare http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?lang=ita&changeLang=true&DwnldId=19607

Visualizza soluzione nel messaggio originale

16 RISPOSTE 16
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Alle coincidenze non credo, o almeno credo poco, prova a ripristinare il sistema ad un momento precedente al collegamento dell'Hard-Disk, con Ripristino configurazione di sistema di Windows.

paololm
Visitatore

ciao grazie per la tua risposta e scusa per l'immenso ritardo con il quale ti rispondo ma sono stato 2 setimane in viaggio di lavoro.

l'altroieri ho riacceso il pc dopo molto tempo e ho scaricato come al solito delle cose da internet. il problema di cui sopra persisteva ma se ne è aggiunto uno molto maggiore.

pensa che in questo momento sto scrivendo da un pc a casa di mio fratello a 150 km da casa mia, perchè il mio VAIO mi ha abbandonato. ti spiego:

all'improvviso, all' apertura di unfile video normalissimo, il computer si è spento e mi è apparsa una schermarta blu con su scritto "dumping memory on disk", error 0x070860002, page fault in non paged area, un qualche errore di un file IASTOR.SYS, e così via.

sono disperato:

non riesco più a riavviarlo compare sempre questa schermata, anche nelle varie modalità provvisorie, ho anche provato a ripristinare il sistema a vari momenti precedenti al crash, ma mi dice impossibile ripristinare,

a tutto questo aggiungi pure che non ho più i dischi di ripristino in quanto andati smarriti un anno fa in un trasloco. (negligenza mia).

per favore qualcuno mi aiuti o almeno mi dica cosa devo fare non so proprio da dove partire.

Manolo vedo dal forum che sei molto competente, se mi rispondi questa sera provo a risponderti col mio smartphone, per favore non mi abbandonate !!!!

grazie

paololm

marcus89
Membro

Il file che dice che ti manca (IASTOR.SYS) dovrebbe essere un file dei driver dell'HD,più precisamente dell'utility intel matrix storage manager,quindi se riesci a reinstallarla (o la versione successiva magari) forse risolvi sennò non ti resta che ripristinare il sistema operativo.All'avvio sulla scritta vaio premi F10 per entrare nell'utility di ripristino e reinstallare l'OS sempre che tu non abbia cancellato la partizione dall'HD.Se non riesci a ripristinarlo così devi o acquistare i dvd da sony oppure mettere un OS generico e poi inserire il tuo seriale presente sotto il vaio per renderlo originale.

Ti aggiungo anche la guida per il ripristino presa dal sito sony di supporto per il tuo vaio così se hai dei dubbi puoi consultarla http://genesis.sony-europe.com/instranet/ccil_sony/selfservice/search.jsp?DocId=35564&l=it_IT&m=VPCE...

Qui l'utility (versione successiva) che puoi provare a reinstallare http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?lang=ita&changeLang=true&DwnldId=19607

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao paololm, come vedi non sei stato abbandonato, segui le indicazioni di macus89 sul ripristino dell'utility o, eventualmente, dell'intero sistema. Grazie per la fiducia e mantienici aggiornati.

paololm
Visitatore

Innanzitutto vi ringrazio per le risposte e per l'interesse, poi anche perchè non sapevo che premendo f10 avrei avuto accesso anche ad un programma, tale "rescue data" che mi ha permesso di salvare su un  hd esterno tutti i miei files importanti, altrimenti non più accessibili.

Volevo aggiornarvi sullo stato delle cose.

é la seconda volta che faccio "ripristina sistema originale", il computer formatta l'unità c, comincia a riavviare i servizi, insomma a ripristinare tutto come quando lo acquistai, ma ad un certo punto, non so perchè, schermata blu.

ora riprovo nuovamente ma mi chiedo:

1. ma se ho formattato tutto come fa ad uscirmi ancora la schermata blu?

2. potrebbe essere un problema hardware?

3. se si, mi potete delucidare riguardo all'assistenza? nel senso tempistiche e soprattutto se c'è un posto in italia magari al centro dove posso portare il pc?

mentre scrivo si è riavviato una terza volta non so proprio dove mettermi le mani

grazie in anticipo.

paololm

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sei riuscito a reinstallare?, così non fosse non è da escludere il problema hardware.

Potresti provare, se tela senti e ne hai la possibilità, ad installare un altro Sistema Operativo, senza eliminare la partizione di pripristino durante la procedura di installazione, successivamente ancora con F10 (un utente del Forum https://www.sony.it/discussions/message/647195#647195, ha risolto in questo modo, dopo vari insuccessi, un problema che sembrava hardware).

Per l'eventuale assistenza, il tuo Vaio dovrebbe essere in garanzia, contatta Sony da questa pagina:

http://support.vaio.sony.eu/computing/vaio/index.aspx?l=it_IT

Inserisci Categoria del Modello e Modello e vai alla sezione Entra in contatto.

marcus89
Membro

Sono sicuro che è un problema della partizione presente sull'HD.Mi spiegho,é capitato tempo fa anche a me la stessa cosa che ripristinando il vaio dalla partizione mi uscisse poi schermata blu e ho provato diverse volte.L'unico modo per risolvere è stato quello di reinstallare l'OS dai dvd perchè delle volte capita che alcuni file di ripristino presente nella partizione dell'HD si perdano e quindi anche se l'installazione va a buon fine però mancano dei file per il corretto funzionamento dell'OS.Ora se hai i dvd ripristina dai dvd,se non li hai fai un prova come dice Manolo e reinstallare un OS generico giusto per prova e se non esce schermata blu è come dico io e quindi o acquisti i dvd da sony o metti un OS generico e poi inserisci il seriale,se continua con la schermata blu dopo tutto questo è preferibile fare una diagnostica hardware e contattare l'assistenza :slight_smile:

paololm
Visitatore

ok da quanto ho potuto constatare i miei files di ripristino sono corrotti quindi senza dischi di ripristino non otterrò nulla.

ora vi chiedo cosa è meglio fare: ordinare i dischi da sony (con la quale ho parlato) per la modica somma di 59 euro

oppure scaricare una versione di windows 7 e poi ufficializzarla come dicevate nei post sopra.

non so però prima di tutto dove posso trovare una versione prova di windows7 e poi scusate ma tutti i driver e programmi (webcam, vaio care, evernote, touchpad etc.) sono riscaricabili?

o meglio con una versione nuova di windows7 posso far tornare il mio vaio come era prima?

se mi dite che è complicato per 60 euro me li faccio spedire, non so datemi voi un consiglio che sto ancora senza pc ora basta

grazie ragazzi e scusate sono una piaga con questi computer

paololm

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sei tu a dover decidere, risulta comodo ordinare i DVD di ripristino, l'alternativa è cercare in rete una copia del DVD di Windows 7 e, dopo averlo installato, scaricare da questa pagina http://support.vaio.sony.eu/computing/vaio/downloads/preinstalled/index.aspx?l=it_IT&m=VPCEB1A4E, driver e applicazioni che, una volta installati, faranno tornare il tuo VAIO allo stato iniziale.