annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Aiuto per masterizzatore Sony Vaio VGN-NS11E che legge, ma non scrive più

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
Xenagirl83
Visitatore

Aiuto per masterizzatore Sony Vaio VGN-NS11E che legge, ma non scrive più

Buongiorno e buona domenica a tutti,

sono nuova del forum, ma non del mondo Sony. Da 3 anni sono la felice proprietaria di un Sony Vaio VGN-NS11E, che fino a poco tempo fa non mi aveva dato alcun problema.

L'estate scorsa, dopo un aggiornamento del bios, mi accorgo casualmente che il masterizzatore PIONEER DVD-RW DVRTD08 non masterizza più.

Mi spiego meglio: i dvd ed i cd vengono letti (raramente capita che non riesca a leggerne qualcuno), ma quando vado a masterizzare il processo si interrompe subito, dicendomi che la scrittura è fallita.

I DVD non vengono comunque bruciati, proprio perchè la masterizzazione si interrompe nella fase iniziale di preparazione alla scrittura.

Utilizzo da sempre solo CD Burner XP poichè pratico e leggero, ma per cercare di capire il problema ho provato altri softwares, ottenendo il medesimo risultato.

Il portatile da allora è stato formattato molte volte, quindi escludo sia un problema di sistema.

E' da un anno che sto cercando di capire come risolvere questo grave problema, ma non riesco a trovare nè risposte, nè aggiornamenti softwares per il mio modello. Ho provato ad installare il driver presente nel sito, ma quando parte l'aggiornamento mi dice che nessun lettore compatibile è stato trovato. Utilizzo Windows XP. Ho provato anche nel sito di supporto americano, ma non riesco a capire quale sia per loro il mio modello (ho sempre provato con il VGN-NS110E...sarà quello?)

Chiedo a voi esperti: cosa posso fare per risolvere? Sono per forza costretta a sostituire il masterizzatore?

Non c'è un modo per poter fare un downgrade del bios, semmai fosse questo il problema? Se dovessi cambiare il masterizzatore, sarei per forza costretta a prendere lo stesso identico modello o potrei optare per un'altra marca?

PS: Pulendo il portatile un paio di giorni fa, disgraziatamente è entrato del liquido dello spray dentro il monitor. Nell'angolo destro si è già asciugato da solo, ma sul lato sinistro, fortunatamente vicinissimo al bordo, è rimasta una macchiolina più chiara con una strisciata meno visibile. La macchia si è ritirata già dalla prima sera, ma adesso il suo restringimento pare essersi fermato li. Pensate che col tempo si asciugherà da sola, oppure dovrò tenermi il monitor così? Eventualmente cercando di scaldare il punto sfregandolo col dito per creare calore si può ottenere giovamento? Il monitor non è danneggiato, perchè in quell'area più chiara si vedono lo stesso le immagini sottostanti. Vi allego la foto per farvi meglio comprendere il problema.

Grazie a tutti per l'attenzione e l'eventuale aiuto e buona giornata,

Laura "Xena"

Messaggio modificato da Xenagirl83

Messaggio modificato da Xenagirl83

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

Ciao,

per l'unità ottica ti dico subito che c'è poco da fare se non sostituirla con una uguale essendo un notebook e quindi personalizzato dal produttore.Hai provato tutto.Aggiornato il bios dell'unità (ho capito bene?),ripristinato il sistema operativo,cambiato software di masterizzazione,aggiornati i driver.Ritornando al bios,non è che hai installato una versione simile ma non perfettamente compatibile con il tuo modello?quindi per questo dopo l'instllazione di esso l'unità ottica non masterizza più!Eventualmente,hai provato a cambiare tipo di CD/DVD?

Comunque non è possibile fare un downgrade.

Per la macchia ti sconsiglio vivamente di riscaldare il monitor e di sfregarlo,potresti peggiorare la situazione e danneggiarlo.L'unica cosa che puoi fare è aspettare che si asciughi da solo,se ciò eventualmente dovesse verificarsi.Altrimenti dovrai tenerlo così.Ripeto,non ti consiglio di fare pressioni e strane cose sul pannello lcd perchè potresti danneggiarlo definitivamente.

Comunque i pannelli lcd non vanno puliti con nessuno spray speciale (fanno solo danni).

Si puliscono con un panno morbido appropriato per pulire lcd leggermente inumidito e senza strofinare con troppa pressione.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

5 RISPOSTE 5
profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

Ciao,

per l'unità ottica ti dico subito che c'è poco da fare se non sostituirla con una uguale essendo un notebook e quindi personalizzato dal produttore.Hai provato tutto.Aggiornato il bios dell'unità (ho capito bene?),ripristinato il sistema operativo,cambiato software di masterizzazione,aggiornati i driver.Ritornando al bios,non è che hai installato una versione simile ma non perfettamente compatibile con il tuo modello?quindi per questo dopo l'instllazione di esso l'unità ottica non masterizza più!Eventualmente,hai provato a cambiare tipo di CD/DVD?

Comunque non è possibile fare un downgrade.

Per la macchia ti sconsiglio vivamente di riscaldare il monitor e di sfregarlo,potresti peggiorare la situazione e danneggiarlo.L'unica cosa che puoi fare è aspettare che si asciughi da solo,se ciò eventualmente dovesse verificarsi.Altrimenti dovrai tenerlo così.Ripeto,non ti consiglio di fare pressioni e strane cose sul pannello lcd perchè potresti danneggiarlo definitivamente.

Comunque i pannelli lcd non vanno puliti con nessuno spray speciale (fanno solo danni).

Si puliscono con un panno morbido appropriato per pulire lcd leggermente inumidito e senza strofinare con troppa pressione.

profile.country.it_IT.title
Xenagirl83
Visitatore

Ciao Marcus, grazie per la risposta!

Ti dico subito che il Bios che ho aggiornato è quello della scheda madre del portatile. La versione è la BIOS - R0200Y3 32 / 64 bits di 3.22 MB, rilasciata il 20/10/2009

Questo bios è nella sezione download sul sito Sony. Era l'ultimo aggiornamento disponibile per il portatile (tenendo conto che utilizzo Windows XP) e l'ho eseguito ad agosto 2010. Da quel momento mi ricordo che il masterizzatore ha iniziato a dare i problemi di cui parlavo inizialmente.

Riguardo invece al firmware del mio masterizzatore, ho la versione 5.1.2535.0 del 01/07/2001.
E' vecchia e tra Bios e firmware c'è una distanza di ben 9 anni, ma non posso fare alcun aggiornamento al Update Optiarc® DVD-RW AD-7560S Firmware Update 6/23/2010, perchè quando lo avvio mi dice che non c'è alcun driver compatibile per questo masterizzatore. Eppure, invece, l'aggiornamento esiste e se solo mi permettesse di farlo so che risolverei le cose.

Pensi davvero che acquistandone uno nuovo Pioneer (stesso modello del mio) si possa risolvere il problema, oppure succederà la stessa identica cosa per un conflitto tra Bios del portatile e firmware dell'unità DVD/CD-ROM?

Quindi non esiste proprio un modo per riportare il bios del pc allo stato iniziale di fabbrica?

PS: Allego l'immagine dell'errore che mi da il programma di aggiornamento del firmware del masterizzatore.

Grazie mille per i consigli e buona giornata,

Laura

Message was edited by: Xenagirl83

Message was edited by: Xenagirl83

profile.country.it_IT.title
Xenagirl83
Visitatore

Ho installato poco fa il Service Pack 3, ho provato a rilanciare l'aggiornamento del firmware, ma mi da lo stesso errore.

Ho poi lanciato Microsoft Fix-It e, effettuando il test di scrittura, mi da gli errori che potete leggere nelle due foto allegate.

Message was edited by: Xenagirl83

Message was edited by: Xenagirl83

profile.country.it_IT.title
marcus89
Membro

Quindi il problema sembrerebbe essere il bios.Purtroppo come ti dicevo non è possibile fare un downgrade del bios perchè nel momento in cui provi ad installare una versione precedente viene automaticamente rilevata quella installata come più recente e quindi non ti permette di farlo.

I firmware come il bios,devono essere precisamente per l'hardware altrimenti si potrebbero avere malfunzionamenti o brick.

Quindi non ti consiglio di provare a installare bios se non quelli per la tua unità ottica.Giustamente l'utility che si occupa del flash ti impedisce di installare il firmware proprio per evitare ciò che ti dicevo prima.

In questo caso,hai provato anche a fare una diagnostica dell'untià tramite l'utiltiy sony?

Purtroppo non ti garantisco che sostituendo l'unità il problema venga risolto,tranne se la diagnostica non rileva un problema hardware.

Questo utente ha nel suo vaio la stessa unità ottica del tuo e ha lo stesso problema.Si potrebbe trattare allora proprio di un problema hardware.

https://www.sony.it/discussions/message/696292#696292

http://genesis.sony-europe.com/instranet/ccil_sony/selfservice/search.jsp?DocId=29714&l=it_IT&m=VGN-...

profile.country.it_IT.title
nandona
Visitatore

ho il tuo stesso problema pazzesco con lo stesso masterizzatore come si fa:smileysad: