annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

VA BENE L'ADATTATORE COMMLITE ENF-E PRO PER OBIETTIVI NIKON SU SONY A7RIII E SU SONY A9 ?

RISOLTO
gdp1960
Nuovo

VA BENE L'ADATTATORE COMMLITE ENF-E PRO PER OBIETTIVI NIKON SU SONY A7RIII E SU SONY A9 ?

SALVE,

CERCO INFORMAZIONI SULLA COMPATIBILITA' DELL'ADATTATORE IN OGGETTO CON I SEGUENTI OBIETTIVI :

 

TOKINA 16-28MM F2.8 AT-X PRO FX  ATTACCO NIKON ;

NIKON 85MM F1,8 G ;

NIKON 50MM F1,8 G ;

NIKON 50MM F1,4 G .

 

L'ADATTATORE E' COMPATIBILE CON LA SONY A6000  ?

 

GRAZIE

 

 

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Sono riuscito a ricomporre la tabella delle compatibilità del sito ufficiale 💪

commlite.png

 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

14 RISPOSTE 14
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Mi sa che hai un problema con il CAPS Lock

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il Sito Commlite sembra irraggiungibile, per il momento ti allego questo link dove Nadir conferma la compatibilità con A9:

https://www.nadir.it/test/COMMLITE_ADAPTER/commlite-mount-adapter.htm

 

Ti prego però di non utilizzare il maiuscolo in quanto nei Forum e Community equivale ad urlare, grazie.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Al link trovi la Tabella che credo sia la più recente, quando prima lo era ora manca la compatibilità con il tuo Tokina, niente A6600:

https://m.it.aliexpress.com/item/32966847338.html

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

L'argomento è ampio.

Il riferimento ufficiale è questo https://www.commlite.com/product/35.html

Sito in puro stile cinese, spesso inadeguato alla quantità di accessi richiesti.

Anche se ci si riesce, la pagina non aiuta un gran ché, questo è tutto quello che si riesce a vedere:

[EDIT] ho recuperato l'intera tabella, vedi sotto [/EDIT]

Importante da tenere presente: la compatibilità è stata stilata al momento della pubblicazione dell'ultimo aggiornamento firmware, e di fatto comprendeva tutte le fotocamere più recenti di casa Sony così come le lenti più recenti di casa Nikkor.

Da un lato si intuisce che non c'è motivo di pensare che la A6000 (che non ha sistemi troppo diversi da quelli delle altre fotocamere in lista) non sia compatibile (daltronde tanti modelli compatibili, non sono specificati), dall'altro un aggiornamento del firmware delle fotocamere potrebbe dissolvere la compatibilità.

 

Posso riportarti la mia esperienza con la versione "non pro", che ho usato in fase di passaggio da Nikon a Sony e che ormai giace nella sua confezione inutilizzato. Dalla "non pro" alla "pro" le differenze sono sostanzialmente nel miglioramento della risposta del meccanismo di rilascio del diaframma (meccanico sulle Nikkor).

Compatibilità del corpo macchina:

   in linea di massima non ci sono grossi roblemi con le fotocamere con moduli AF dalla A9 in giù (della A9M2 non saprei proprio), a patto che la fotocamera abbia i sensori AF di fase. Io l'ho usato con A7R2, A7R3, A73: prestazioni tutto sommato simili.

Compatibilità delle lenti:

  l'ho usato con 85 1.4 (G ovviamente, gli AFD non sono compatibili), 35 1.4, 35 1.8, ecc... mi sento di poterti tranquillizzare sui tuoi 50 1.4 ed 1.8. Sul tokina non mi sentirei tranquillo.. la compatibilità sugli zoom è sempre stata problematica, soprattutto non originali.

Prestazioni:

  a me è servito molto per ammortizzare il cambio corredo, ma a livello prestazioni non c'è proprio paragone rispetto alle lenti originali con attacco E. Ansitutto c'è da mettere in conto che il controllo non è diretto ma simulato per interposto aggeggio.. Poi la fotocamera può utilizzare i soli sensori di fase, e le prestazioni calano (soprattutto con teleobbiettivi e con poca luce). Va considerato inoltre che ogni fotocamera applica (in barba alle impostazioni) delle correzioni alle immagini in base ai profili delle ottiche. Con le ottiche adattata su un corpo "non di marca" nessuna correzione è applicata, ed i risultati spesso deludono (aberrazioni cromatiche sulle ottiche 1.4 in primis).

 

Riassumendo: è un'ottima soluzione di passaggio, ma l'obbiettivo deve essere di migrazione graduale ad ottiche native altrimenti si perde gran parte delle prestazioni dei moduli AF.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Sono riuscito a ricomporre la tabella delle compatibilità del sito ufficiale 💪

commlite.png

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

@danardi78 questo l'hai proprio voluto scrivere così oppure ti sei perso un pezzetto e scrivi A6000 e non A6600?

 

"Da un lato si intuisce che non c'è motivo di pensare che la A6000 (che non ha sistemi troppo diversi da quelli delle altre fotocamere in lista), dall'altro un aggiornamento del firmware delle fotocamere potrebbe dissolvere la compatibilità."

 

Scusa se si tratta di un mio errore.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ok hai modificato, ma da un lato si intuisce che cosa? E la A6000? Lo so sono pesante...

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

@Marino.Manolo a chi chiedi?

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

A te @danardi78, perdonami ma quella frase continua a non essermi chiara... -)