annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony SEL 70-200 f4 G OSS

profile.country.IT.title
Pigna1972
Esploratore

Sony SEL 70-200 f4 G OSS

Qualcuno utilizza l'ottica in oggetto su corpi a7iii e a7Riii per foto sportive indoor (basket, volley)? Vista la grande differenza di prezzo, vorrei evitare di acquistare l'f2.8 e scegliere l'f4, ma devo essere certo che la minore apertura permetta ugualmente di scattare con tempi molto veloci (1/800 o anche più). Con il mio precedente corredo Nikon utilizzavo lenti 2.8 e 1.4 con corpi D3s e scattando a 1/800 o 1/1000sec, riuscivo a malapena a contenere gli ISO sotto i 4000 ovvero una soglia accettabile per rumore. Ma con le alpha 7 cui sono appena passato credo di poter gestire ancora meglio gli ISO e così potrebbe essere sufficiente un f4. Cosa ne pensate?

9 RISPOSTE 9
profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Ciao, non parlo per esperienza diretta, ma posso dirti che molti (dopo aver provato) scelgono di acquistare l'f4 proprio perché ha un ottimo rapporto leggerezza/resa dell'apertura, quindi anche qualità/prezzo. Certo che un f2.8 è sempre un f2.8, ma ti consiglio di partecipare, se ne hai la possibilità, a qualche evento Sony Day in giro per l'Italia (a seconda di dove abiti) dedicato alle fotocamere. Lì troverai tutti i prodotti che ti servono. Credo che sarebbe il modo più facile per trarre qualche conclusione.

 

 

Lidia
profile.country.IT.title
marco.cat
Membro

per quel che mi riguarda ( lo uso da poco) sono molto deluso dal f4 in quanto dopo f5.6 perde moltissimo dettaglio

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Che da 5,6 degradi mi giunge nuova.. tutti i test disponibili in rete mostrano un comportamento molto costante (costantemente di qualità) a tutte le focali a praticamente tutte le aperture, con il picco intorno a f8 ed un decadimento netto da f22.

Com’è possibile che sia pessimo a 5,6?

Non sarà qualcos’altro?

Hai degli esempi che puoi condividere?

profile.country.IT.title
marco.cat
Membro

non ho detto che a 5.6 è pessimo.... a 5.6 è nitido, ma chiudendo il diaframma perde in nitidezza

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Oltre F11 senz'altro.

Attendiamo esempi a piena risoluzione per capire insieme quale sia l'inghippo.

profile.country.IT.title
marco.cat
Membro

allego due foto prova : una scattata a f5.6 , l'altra scattata a f11, ma caricandola perde troppa qualitàf5.6.jpgf11.jpg

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Non preoccuparti, si possono scaricare anche gli originali che carichi.

Quella a f11 è mossa, quindi non possiamo prenderla a riferimento.

Hai caricato una ad f5,6 ed una a f11, tu lamentavi che già a 5,6 comincia a perdere. Per capire dovresti mettere una foto con le impostazioni che ritieni producano la massima nitidezza, ed una dove lamenti l'anomalia (ad f11 siamo un po' al limite, ma forse riesce ancora a lavorare decentemente)

profile.country.IT.title
marco.cat
Membro

ripeto : non ho mai detto che a 5.6 perde qualità.... ho detto che da 5.6 in poi chiudendo perde.... cmq no problem 

tu però scrivevi che dai test perde verso f22 .... da f 11 a f22 cambia parecchio. grazie del tempo che mi hai dedicato

profile.country.IT.title
marco.cat
Membro

si credo di aver pescato quella sbagliata , ma cambia poco. buona giornata 🙂