annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony 200-600G Assistenza

profile.country.IT.title
vONCLIK
Collaboratore

Sony 200-600G Assistenza

Porto all' attenzione una discussione relativa alla presenza di polvere o altro all' interno dell'ottica oggetto di questa discussione, devo dire che ciò non mi fa piacere per cui la porto a conoscenza.

Link:

https://www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4118615

 

https://www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4124954

 

Lascio a voi il proseguo

3 RISPOSTE 3
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Ci sono diversi aspetti.

 

Il panico collettivo è un fenomeno che tendo a non condividere. Su juza ogni tanto parte qualcosa, me ne tengo alla larga.

 

La polvere. In quasi tutte le ottiche prima o poi mi è entrato un granello. Il meccanismo lascia poco scampo: all’interno dell’ottica si muovono gruppi e lenti, si muove tanta aria. Sugli zoom quasi sempre c’è una variazione di volume, quindi aria esterna che entra ed esce.

Le ottiche di qualità solitamente sono ben protette da polvere e umidità dall’esterno, ma ogni volta che si cambia ottica entra polvere dentro la baionetta, sia dentro l’ottica che dentro il corpo macchina. Non c’è IP che tenga quando apri. Poi da lì comincia a girare per corpo e lenti.. inarrestabile.

La sensazione che il mio 85GM abbia incamerato il primo granello prima delle altre ottiche che ho avuto cel’ho avuta. Ma sono perfettamente conscio del fatto che quando esco per servizi le mie lenti si ricoprono di polvere (semplicemente girando per ambienti chiusi con abbondanza di cuscini materassi e vestiti.. tutta roba che accumula polvere) finché non rientro alla base per la pulizia, e non ne ho fatto un flame su juza. Non ho alcuna prova che il sony sia meno protetto del mio vecchio nikkor.

 

Umidità. È la cosa che mi sorprende di più. Anche le mie ottiche sono protette, ma se cade una goccia d’acqua la asciugo immediatamente, e non espongo mai l’attrezzatura a sbalzi termici (freddo - caldo umido). È la base.

Il percorso di ingresso della polvere poi ovviamente vale anche per l’umidità. Quindi se si cambia lente in ambiente umido, se proprio si deve, poi tenere all’asciutto.

Ma mi sorprende che se una lente è comunque ben tenuta posso fare la muffa. Succede di trovarla in lenti di 40 anni fa.. ma di acqua sotto i ponti ne hanno vista passare. Su lenti nuove è veramente strano.

La mia unica esperienza di umidità all’interno di una lente è stata con un nikkor 85/1.8 che in un viaggio aveva subito un aereo e un sottoscala. Il giorno dopo era completamente appannato. Inusabile.

riso, sacchetti di essiccante e calduccio per un paio di giorni, e l’umiltà sparì per mai più tornare.

 

Io non so esattamente con questo post cosa volevi dire (non conosco il tuo nik su juza, quindi non so il tuo caso), ma ecco. Le considerazioni che mi vengono in mente erano queste.

 

Meno panico più cura per la propria attrezzatura.

profile.country.IT.title
vONCLIK
Collaboratore

Sicuramente non sono dalla parte di chi (a torto o a ragione) insinua, poi per quanto concerne polvere o altro all'interno di un ottica lo si sabda sempre, quello che mi da noia e l'accusare l'assistenza  questo perché dai tempi della a900 mi ha sempre seguito con professionalità, per cui quelle contestazioni mi urtano un poco.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Sono esperienze soggettive. Non gli do peso