annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Piccolo gioco innesto SEL100-400GM

profile.country.IT.title
Claudio69
Esploratore

Piccolo gioco innesto SEL100-400GM

Salve, ruotando la ghiera zoom del SEL100400GM (con o senza frizione di blocco),  a causa piccolo gioco nell’innesto, l’obbiettivo segue la rotazione della ghiera fino all’impatto con il fine corsa, provocando un fastidioso rumore.

 

Possiedo 5 obbiettivi SONY e questo l’unico che ha questo gioco nell’innesto.

 

É un difetto?

 

Può rovinare l’innesto della fotocamera?

 

Si può registrare in qualche modo?

 

Grazie a chi mi potrà rispondere.

5 RISPOSTE 5
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Non se se siano puggliche le tolleranze ammesse.

Su un'ottica "importante" (grande e pesante) si nota sicuramente molto di più che su un "cinquantino".

 

Riesci a quantificare quanto ruota? Una misura in gradi è impossibile, ma se riesci a dare un'idea di quanti millimetri si sposti sulla baionetta: potresti fare la foto nella zona del riferimento di innesto (il pallino in alto a destra guardando la baionetta della camera) quanto è tutto in un senso e quando è tutto sull'opposto.

 

Il corpo macchina cos'è? E da quanto la usi?

profile.country.IT.title
Claudio69
Esploratore

 

Buongiorno danardi78, grazie per aver risposto.

 

Il corpo macchina è a7III acquistato fine dicembre 2022, il SEL100-400 l’ho acquistato inizio gennaio 2023.

 

Premetto che utilizzo con molta cura l’attrezzatura, nel maneggiarla preferisco impugnare sempre il componente più pesante, ottica o corpo macchina. La sostituzione dell’ottica per me è quasi un intervento di chirurgia.

 

La rotazione (mezzo millimetro circa) l’ho notata subito ma c’era molto più attrito/resistenza. Con tutte le altre ottiche che uso (senza zoom),  ruotando la struttura portante di queste ultime, noto molta più resistenza e meno gioco.

Mi rendo condo che il peso incide parecchio, forse c'è più metallo e quindi occorre più gioco per l'escursione termica, considerando però che la resistenza alla rotazione del SEL100-400 è minima, l’escursione dello zoom è un po’ ruvida (anche senza frizione) e non ha il finecorsa ammortizzato, colpi l’innesto ne prende parecchi.

Forse mi sono fissato io ma quando sento quel rumore metallico mi viene voglia di cambiare obbiettivo.

 

Queste parti dell’innesto si trovano come ricambi SONY o devo necessariamente rivolgermi al centro assistenza?

 

Grazie ancora.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non hai nessun conoscente o collega, o non puoi recarti da un Rivenditore, per verificare se montato su altro corpo macchina simile il comportamento è lo stesso? Così da capire se è "lato Obiettivo o Fotocamera ma con questo Obiettivo"...
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Più che il peso le dimensioni: il fatto di agire su un diametro molto largo fa molta leva, e lo sforzo che arriva alla baionetta è molto maggiore rispetto ad un’ottica fissa più piccola.

mezzo millimetro è abbastanza, non so se abbastanza da essere giudicato non conforme.

 

Se in garanzia (come credo) consiglio di portarlo in assistenza a Verona. Il fai da te oltre a dubbi risultati porterebbe a far decadere una preziosa garanzia su un’ottica di valore alto.

profile.country.IT.title
Claudio69
Esploratore

Vivo a Catania, non vorrei spedire a Verona (unico centro assistenza in tutta Italia) solo per un dubbio, l'obiettivo non ha problemi di funzionamento, solo questo piccolo ma fastidioso movimento rotatorio, magari prima chiedo un parere al rivenditore. 

 

Ancora grazie.