annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

OBIETTIVI SONY A7C

RISOLTO
profile.country.IT.title
GAEGAE
Esploratore

OBIETTIVI SONY A7C

Salve a tutti volevo un consiglio su che tipo di obiettivo acquistare per la mia sony A7C .  Vorrei  uno zoom  che sia buono, luminoso e con il minor peso  possibile. Serve che sia stabilizzato ?? altri suggerimenti ...grazie 

2 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
giascagn
Membro

certo avresti un range più amplio ma con sacrificio di qualità d'immagine. Alla fine se non hai bisogno si focali troppo lunghe (e normalmente alla massima focale quel tipo di obiettivi perdono molto in qualità) a questo punto è meglio fare il crop a il 105. Dipende sempre dal tipo di fotografia che fai.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Per gusto personale, se fossi costretto con la forza a prendere uno zoom, prenderei qualcosa che abbia almeno le focali da 24 a 70mm.

Da 28mm a 24mm sembra un'inezia ma c'è la sua differenza. Io quindi guarderei ad un 24-105 come @giascagn . Non saprei di quale marca (ci sono glil Zaiss di Sony, e ci sono quelli di terze parti), forse guarderei il rapporto qualità prezzo sul momento nel mercato.

Probabilmente mi lascerei tentare anche dal nuovo 20-70mm di sony, ma si viaggia su altri livelli.

 

Arrivare a 200mm, o 300mm... capisco il desiderio, a volte vorrei un 1000mm f/2, ma arrivare lassù con uno zoom tuttofare "non buio" è veramente tosta. Devi essere pronta a qualche sacrificio o di qualità d'immagine, o di peso.

 

Se 28mm di grandangolo ti sono sufficienti hai un filo di scelta in più. Ci sono i Tamron che sono recenti ed hanno prestazioni dignitose col 28-200mm f/2.8-5.6.

Esistono alternative di altri marchi su range focali così estese, ma sono piùdatate e le prestazioni qualitative ne risentono.

Tieni conto che se un 50mm f1.4 di 20-30 anni fa può avere il suo perché anche nel 2023, uno zoom (soprattutto con range focali così ampie come quelle che cerchi) di anche solo 5-10 anni fa oggi sarebbe difficilmente accettabile in termini di qualità.

 

PS: piccolo suggerimento da "anziano": bello zoommare a più non posso su particolari quasi non visibili ad occhio nudo, ma nel contesto fotografico non perdere di vista che il particolare deve anche essere contestualizzato.

Focali che vanno oltre i 100mm nella realtà fanno parte di un mondo molto di nicchia, che va dalla fotografia spostiva alla naturalistica. Situazioni in cui non puoi avvicinarti fisicamente e devi farlo in modo artificioso. Per tutto il resto con un 24-70 si può fare tutto, dal paesaggio al ritratto.

Prova quindi a non pensare il tuo "povero" 28-60 come limitante, ma cerca di sfruttarne le peculiarità.

Io a chi fa corsi base di fotografia e chiede suggerimenti per zoom enormi per fare tutto finisco sempre per suggerire di tenersi lo zoom base (18-55 o 28-60 che sia) e spendere poco per un fisso (tipico 50mm 1.8). E' lì che si trova la vera novità del fotografare.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

11 RISPOSTE 11
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

La ILCE-7C è comunque Stabilizzata:

 

chrome_screenshot_1677406500538.png

Zoom quanto? Perché hai scritto di tre caratteristiche che possono far lievitare le cifre in un attimo... 🤗

profile.country.IT.title
giascagn
Membro

Ciao, io ho un 24-105 f4 e mi trovo molto bene. lo uso per cerimonie tipo cresime e comunioni e per viaggi.

Puoi optare anche per ottiche più luminose ma perdi in lunghezza focale, leggerezza e soprattutto soldi 😁

 

profile.country.IT.title
GAEGAE
Esploratore

io pensavo a un 28-200 o qualcosa di simile , possiedo comunque il 28 -60, un 28 -200 consentirebbe  di avere, quando serve, solo un obiettivo, evitando di portarne  dietro un secondo. non so se è una scelta corretta .

profile.country.IT.title
giascagn
Membro

certo avresti un range più amplio ma con sacrificio di qualità d'immagine. Alla fine se non hai bisogno si focali troppo lunghe (e normalmente alla massima focale quel tipo di obiettivi perdono molto in qualità) a questo punto è meglio fare il crop a il 105. Dipende sempre dal tipo di fotografia che fai.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Domanda numero 1: cosa ci devi fare? "viaggi" non è ben definito, paesaggi/ritratti/reportage?

Domanda numero 2: quale range di focali ti serve?

Domanda numero 3: "luminoso" quanto è per te?

Domanda numero 4: in tutto questo, qual'è il tuo budget?

profile.country.IT.title
GAEGAE
Esploratore

io sono una principiante, mi piace fotografare sia durante i viaggi, ma anche quando capita , quindi sia paesaggi , ma anche ritratti e mi piace a volte usare lo zoom per cogliere i particolari di un insieme. Quindi mi basterebbe credo una focale anche fino a 200 /250, con una buona luminosità che magari si mantenga su diverse lunghezze focali  .Budget non eccessivo, sotto i mille euro.   Sulla mia  canon 650 d avevo un obiettivo 16-300 che copriva  parecchie lunghezze focali, ma era pesante, presentava a volte difficoltà di messa a fuoco rapida...ecc quindi  aveva una buona la lunghezza focale ,ma mi dava altri problemi. Adesso non vorrei un obiettivo pesante, ma uno che mi consenta una certa operatività su più lunghezze, attualmente  ho il 28-60 che mi limita un pò. Grazie 

profile.country.IT.title
GAEGAE
Esploratore

io pensavo a un 28-200 o qualcosa di simile , possiedo comunque il 28 -60, un 28 -200 consentirebbe  di avere, quando serve, solo un obiettivo, evitando di portarne  dietro un secondo. non so se è una scelta corretta .

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno @GAEGAE 

non essendo un fotografo no mi permetto di consigliarti ma a questo indirizzo divisi per categoria ci sono tutti gli obiettivi in gamma Sony:

https://www.sony.it/lenses

Troverai indicato anche il prezzo consigliato al pubblico.

qui invece puoi trovare le "schede tecniche" con il diagramma di costruzione e le curve degli obiettivi se può aiutarti nella scelta:

https://drive.google.com/drive/folders/0BxQbXI0HxXyJWUV6STlSR29vaU0?resourcekey=0-7zncSYmGJC97jA5Bcy...

per i consigli ti lascio a quelli di chi è più bravo di me in Community.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Per gusto personale, se fossi costretto con la forza a prendere uno zoom, prenderei qualcosa che abbia almeno le focali da 24 a 70mm.

Da 28mm a 24mm sembra un'inezia ma c'è la sua differenza. Io quindi guarderei ad un 24-105 come @giascagn . Non saprei di quale marca (ci sono glil Zaiss di Sony, e ci sono quelli di terze parti), forse guarderei il rapporto qualità prezzo sul momento nel mercato.

Probabilmente mi lascerei tentare anche dal nuovo 20-70mm di sony, ma si viaggia su altri livelli.

 

Arrivare a 200mm, o 300mm... capisco il desiderio, a volte vorrei un 1000mm f/2, ma arrivare lassù con uno zoom tuttofare "non buio" è veramente tosta. Devi essere pronta a qualche sacrificio o di qualità d'immagine, o di peso.

 

Se 28mm di grandangolo ti sono sufficienti hai un filo di scelta in più. Ci sono i Tamron che sono recenti ed hanno prestazioni dignitose col 28-200mm f/2.8-5.6.

Esistono alternative di altri marchi su range focali così estese, ma sono piùdatate e le prestazioni qualitative ne risentono.

Tieni conto che se un 50mm f1.4 di 20-30 anni fa può avere il suo perché anche nel 2023, uno zoom (soprattutto con range focali così ampie come quelle che cerchi) di anche solo 5-10 anni fa oggi sarebbe difficilmente accettabile in termini di qualità.

 

PS: piccolo suggerimento da "anziano": bello zoommare a più non posso su particolari quasi non visibili ad occhio nudo, ma nel contesto fotografico non perdere di vista che il particolare deve anche essere contestualizzato.

Focali che vanno oltre i 100mm nella realtà fanno parte di un mondo molto di nicchia, che va dalla fotografia spostiva alla naturalistica. Situazioni in cui non puoi avvicinarti fisicamente e devi farlo in modo artificioso. Per tutto il resto con un 24-70 si può fare tutto, dal paesaggio al ritratto.

Prova quindi a non pensare il tuo "povero" 28-60 come limitante, ma cerca di sfruttarne le peculiarità.

Io a chi fa corsi base di fotografia e chiede suggerimenti per zoom enormi per fare tutto finisco sempre per suggerire di tenersi lo zoom base (18-55 o 28-60 che sia) e spendere poco per un fisso (tipico 50mm 1.8). E' lì che si trova la vera novità del fotografare.