annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Obiettivi per A7c

profile.country.IT.title
reporter
Membro

Obiettivi per A7c

Dopo aver acquistato, con risultati che mi soddisfano, una RX1R2 e una RX100V/A sono orientato all'acquisto di una A7c per fare street e reportage. 

Secondo voi quali sono le ottiche Sony più adatte ai generi che ho indicato che posso montare sulla A7c?

Tag (1)
1 RISPOSTA 1
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Dipende molto da te, e comi riesci a fare street.

Avendo la RX1r2 (che ti invidio tantissimo) potresti prendere qualcosa un po' più largo.

C'è il SEL28F20, che per me sarebbe l'ideale. Ma l'ho avuto e non è mai scoccata la scintilla.. non mi piaceva proprio la resa. Non che fosse particolarmente carente di dettaglio, la distorsione (terribile) è completamente compensata elettronicamente.. però bo.. non mi piaceva, non so come spiegarlo ma il risultato mi sapeva di plastica (come la fuji x100, rivenduta subito perché non sopporto la resa "plasticosa" della lente seppure super definita), e l'ho rivenduto dopo pochissimo.

Sul range 28mm non c'è altro, un deserto desolante (anche ti altri marchi compatibili).

Se scendi a 24mm (o 25mm) ci sono le nuove ottiche SEL24F28G, che non ho avuto modo di testare, ma dei sample mi piacciono molto, sia come compattezza e costruzione, sia come resa e controlli (con la A7c che ha una sola ghiera, è importante avere il controllo dei diaframmi sull'ottica).

Il SEL24F14GM è una gran lente invece, anche se per street è forse un po' sprecata e leggermente ingombrante (anche se non molto in realtà). Certo l'1.4 aiuta in scarsa luce a fuocheggiare velocemente.

Altrimenti 2/25 batis (che ho perché preso quando ancora il GM non esisteva). Non eccezionale ai bordi, freddino, ma non tradisce mai ed è veloce.

 

Se invece sei più per ottiche più lunghe del 35 della RX1, c'è ampia scelta intorno ai 50mm.

Ho il SEL55F18Z, che non pecca in niente di particolare, ma non è tutto questo splendore. A me piace giocare anche con i riflessi della luce sulle lenti, e con questo non ci si fa un gran ché.

Ho amici che hanno SEL50F18F (occhio, non il SEL50F18 che non è fullframe), di cui sono molto più entusiasti di me col mio zeiss.

Altrimenti un curiosissimo SEL40F25G, forse troppo vicino alla RX1, o un Sigma 45mm F/2.8 DG DN che per costruzione e controlli, e per come rendono le ottiche sigma ultimamente sarebbe da prendere in considerazione.

 

Oltre non so.. 60, 85mm... poi sei troppo lungo, non puoi usarla come lente unica, devi tenere il cambio. Ma c'è una buona scelta