annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Focus Pulsing 12/24 - 24 - 35 GM

profile.country.IT.title
vONCLIK
Collaboratore

Focus Pulsing 12/24 - 24 - 35 GM

Credo che il problema del focus pulsing sia già noto sia a noi che a Sony, come è certo che ci ho fatto l'abitudine, infatti l' ho riscontrato da tempo sul 24GM, in seguito sul 12/24GM ed ora sul 35GM arrivato da alcuni giorni, inutile dire che conosco le condizioni in cui si manifesta, non solo in AF-C, ma pure in AF-S, con di diaframmi abbastanza chiusi e in scene di basso contrasto, ora tiriamo pure in mezzo il sistema di MAF a contrasto e altre cose che possono influire su questo comportamento.

Detto questo credo che sia da escludere un imperfezione dell' ottica, in quanto i motori entrano in funzione con  impulsi cha gli giungono dal modulo AF, ecc. ecc. ecc.

Però sarei curioso di sapere (in via ufficiale) da Sony la causa questo comportamento, non solo per mia curiosità ma per dare risposte meno spannometriche ai miei interlocutori.

5 RISPOSTE 5
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

[non ufficiale]

Quello che dici è abbastanza pertinente: il focus pulsing è dovuto alle condizioni di eccessiva PDC, che non fanno trovare al sistema AF 1 piano focale, ma un range all'interno del quale la nitidezza è praticamente costante.

Questo deriva dal fatto che, con il setup di scatto più usato, la fotocamera fuocheggia a diaframma chiuso alla misura in cui è richiesto dalle impostazioni di esposizione.

Solitamente in AF-S il fenomeno è molto meno marcato, e comunque riesce a trovare il miglior piano di fuoco.

In AF-C può andare avanti all'infinito.

 

Per sua natura il fenomeno si manifesta in manifesta in proporzione alla PDC. Quindi a diaframmi chiusi, maggiormente con ottiche grandangolari, o con normali e tele in condizioni di fuoco molto lontano (prossimo all'infinito).

 

Per ovviare alla cosa, personalmente, disattivo temporaneamente "Effetto impostazione" in "Visualizzazione Live View". In questo modo la fotocamera fuocheggia a diaframma aperto, e solo successivamente prova a chiuderlo (se la situazione è statica è necessario fermare l'AF quando ha agganciato per evitare che automaticamente richiuda il diaframma e torni in condizione critica).

Se la situazione è statica e non mi serve l'inseguimento (per esempio un paesaggio) passo in AF-S.

(i nomi delle voci menù sono riferite alle mie povere A7 serie III, sulla tua A1 non so se hanno gli stessi termini, credo sia questa https://helpguide.sony.net/ilc/2040/v1/it/contents/TP0002890098.html)

 

Fenomeno completamente diverso è la condizione che hai citato di scarso contrasto. Qui non è più "pulsing", ma ricerca disperata di un punto di contrasto in ognidove.

[/non ufficiale]

 

Visto che hai richiesto una risposta "in via ufficiale" segnalo la tua domanda. 🖖

profile.country.IT.title
vONCLIK
Collaboratore

Grazie 👍

profile.country.IT.title
ZanMar
Esploratore

Grazie per la spiegazione, anche se preferirei non avere queste indecisioni di messa a fuoco che laggano sul pulsante di scatto

profile.country.IT.title
vONCLIK
Collaboratore

@danardi78 

Grazie per la sua segnalazione al Sony Customer service che mi ha prontamente contattato, ora vi è in atto uno scambio di informazioni, appena evisceratala questione vi terrò informati.

 

Buona serata.

Ettore

profile.country.IT.title
vONCLIK
Collaboratore

@danardi78 

 

Ho ricevuto la risposta ufficiale da Sony che ringrazio per la sollecitudine.

P.S. Più efficace la tua, che ha confermato le mie deduzioni.

Grazie.