annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Consiglio primo obiettivo fisso

profile.country.IT.title
Simo9494
Esploratore

Consiglio primo obiettivo fisso

Salve a tutti,

Da pochi mesi ho una Sony  A7 II con 28-70 kit, vorrei acquistare il primo obiettivo fisso (a cui più avanti ne aggiungerò altri) per ritratti/street, la mia indecisione è sui sigma da 35/55mm 1.4 art o sul sony Zeiss 55mm 1.8.🤔

Accetto consigli anche su altri obiettivi 😎

5 RISPOSTE 5
profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Ciao, dipende dal tipo di fotografia andresti a fare o magari facendo riferimento all'obiettivo kit che hai pensa alle focali che utilizzi maggiormente tra 28 e 70. 

Ad esempio un 28 o 35 vanno molto benne per street photo o reportage, un 24 o sempre un 35 se ti piacciono i paesaggi, un 50 è una lente molto versatile e ti permette di fare anche qualche ritratto o mezzo busto.

Qualitativamente non conosco molto bene i Sigma ma la serie Art di sicuro non lascia dubbi sulla qualità. Il 55 1.8 Zeiss è sicuramente uno dei più apprezzati della sua categoria.

 

 

Lidia
profile.country.IT.title
Simo9494
Esploratore

Grazie mille per avermi risposto, in genere nel 28-70 utilizzo focali da 30 a 50mm; infatti io prenderei l'ottica per street/ritratti e raramente paesaggi, da quanto ho letto in giro per i ritratti dicono che serve da 50 o 85 essendo 35mm troppo corta.

Ora prenderei una delle due focali poi più avanti ci aggiungerei quella che non ho preso

profile.country.IT.title
fileo54
Collaboratore

Per i ritratti vedo bene un piccolo tele, tipo 85 mm, per street e panorami mi orienterei più su focali corte.

Stanno uscendo parecchi obiettivi, anche di produttori terzi, utilizzabili sulle mirrorless Sony FF, data la forte diffusione che stanno avendo queste macchine.

Io non prenderei ottiche che si sovrappongono al 28-70, che, pur non essendo il massimo, nel senso che non è adatto a contare uno ad uno i baffi del gatto a bordo fotogramma con il diaframma tutto aperto, se usato con attenzione, può risolvere parecchie situazioni.

Per street e panorami, vedo molto bene delle focali corte, ma ognuno ha i suoi gusti.

Il tuo desiderio di comprare focali non variabili (con mio grande stupore, il correttore automatico non accetta la parola giusta, manco fosse una parolaccia), nasce dall'idea di avere più qualità oppure di ridurre peso e dimensioni?

A parte i ritratti, intesi come primi piani, dove proprio non è il caso, potresti prendere un 35 mm, rivolgendoti al Samyang se vuoi stare leggero (di peso e di spesa), oppure al Sony o allo Zeiss.

profile.country.IT.title
Simo9494
Esploratore

Grazie mille per la risposta esaustiva.

Infatti avevo visto che per i ritratti sarebbe perfetto l’85mm 1.8 di Sony.

Diciamo che io guardo come prima cosa la qualità poi in secondo piano dimensione/peso anche se non è da sottovalutare questo aspetto (il 28-70 pesa circa 300 grammi ma la qualità non è il massimo).

Io vorrei stare sui 550/600€ di prezzo.

Se prendessi l’85mm sarebbe ottimo per i ritratti ma forse troppo spinto per lo street?

Per Sony intendi il nuovo 35mm 1.8?

profile.country.IT.title
Itanium
Nuovo

Ciao, non so cosa tu abbia acquistato in questi 4 anni ma rispondo per aiutare chi legge successivamente (nel tempo):

 

l'85 è ideale per ritratti (soprattutto viso rispetto al 50, altra ottica per ritratti).

 

Il 24, il 28 per paesaggi

 

il 35 reportage, street

 

Il resto dipende da te: puoi anche usare un 35 per paesaggi e anche per ritratto intero. Con gli obiettivi fissi incide molto come ti muovi. Solitamente sono più luminosi e nitidi. A favore dello zoom la comodità delle escursioni focali. Naturalmente c'è tanto altro da dire/aggiungere, in base alla singola esigenza.