annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

135 f18 GM

RISOLTO
profile.country.IT.title
Frenz_78
Esploratore

135 f18 GM

Buongiorno. 

Sono nuovo sul forum, e chiedo aiuto a chi ha più esperienza di me. 

Copio direttamente dal manuale d'uso del 135-f 1.8 GM:

 

"Regolazione dell’esposizione.
Quando si allinea “A” sulla scala di apertura con
l’indicazione apertura, l’esposizione viene impostata
dalla fotocamera. È inoltre possibile regolare la
quantità di luce tra f/1,8 ed f/22 ruotando l’anello di
apertura." 

Problema: Non mi è possibile allineare "A" sulla scala di apertura. Utilizzo AR7III.

Quali accorgimenti devo seguire per poter regolare il diaframma direttamente dalla macchina? 
Grazie.

Francesco. 

Tag (2)
1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Ciao a tutti. Questo obiettivo, come l'85gm e il 100stf gm, dovrebbe permetterti di girare sempre la ghiera dei diaframmi in maniera completa. Il fatto che non vada oltre f22 mi fa pensare ad un problema nel meccanismo più che a una limitazione (dato che con la macchina in questione non risultano limitazioni di compatibilità). Hai provato a spostare l'interruttore click presente sull'obiettivo? A macchina spenta/lente scollegata dal corpo macchina, gira completamente o non va comunque oltre f22?

 

 

Lidia

Visualizza soluzione nel messaggio originale

10 RISPOSTE 10
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ciao,

scusa ma non riesco a capire cosa significhi che non riesci ad allineare "A"...

Ovviamente quello che hai scritto è chiaro ma non capisco perché no o cosa te lo impedisce... Sei in una modalità che non lo accetta?

profile.country.IT.title
Frenz_78
Esploratore

Ciao.

Grazie della risposta.

Significa che facendo ruotare la ghiera per impostare l'apertura, arrivo fino a f 22, dopo di che la ghiera risulta bloccata. Se ci fosse una qualche impostazione o modalità che ne limitasse l'uso, l'avrei attivata per errore. 

 

Grazie.  

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ed è così sia in AF che in MF?

profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Ciao a tutti. Questo obiettivo, come l'85gm e il 100stf gm, dovrebbe permetterti di girare sempre la ghiera dei diaframmi in maniera completa. Il fatto che non vada oltre f22 mi fa pensare ad un problema nel meccanismo più che a una limitazione (dato che con la macchina in questione non risultano limitazioni di compatibilità). Hai provato a spostare l'interruttore click presente sull'obiettivo? A macchina spenta/lente scollegata dal corpo macchina, gira completamente o non va comunque oltre f22?

 

 

Lidia
profile.country.IT.title
Frenz_78
Esploratore

Buonasera Lidia.

Ti ringrazio per il suggerimento.

Ho provato a ruotare la ghiera a lente off-camera, e non ho avuto difficoltà ad allineare la "A". Ora, per motivi di tempo non ho modo di provare a montare la lente e fare qualche scatto di prova, ma domani sera spero di riuscire a verificare ed ampliare la mia risposta. 

 

Aggiungo che nei tentativi di oggi, con lente on-camera, non c'era differenza tra l'attivazione o disattivazione dell'interruttore del click.

Grazie ancora del supporto.

 

Francesco. 

   

profile.country.IT.title
Frenz_78
Esploratore

Si, era così sia in AF che in MF, che fosse o meno attivato l'interruttore per l'attivazione del Click sulla ghiera dell'apertura. 

Ho provato a manovrare la ghiera con lente off-camera ed il problema non si è più presentato.

Domani, con più tempo, provo nuovamente a montare la lente e verificare.

 

Grazie per il supporto.

Francesco.   

profile.country.IT.title
lyly250
Expert

Bene, si domani prova anche con altre configurazioni di scatto magari (in altre modalità). Prova anche ad inserire la lente sulla macchina già in A e vedi se legge il parametro.

 

 

Lidia
profile.country.IT.title
Frenz_78
Esploratore

Buonasera Lidia. 

Ho appena terminato di testare qualche configurazione di scatto con il 135, provando a montarlo già con la ghiera allineata sulla "A". Tutto ok: posso tranquillamente cambiare l'apertura dalla rotella sotto il tasto di scatto, e la ghiera sull'obbiettivo non risulta bloccata. 

A questo punto posso affermare che il problema sia risolto... anche se mi rimane il dubbio su cosa sia successo. 

 

Buona serata, e grazie ancora.

Francesco.  

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

O c'è una combinazione di selettori che non permettono quella scelta oppure rientrerà nei "misteri" che a volte avvolgono i prodotti quando sono nuovi.