Condividi la tua esperienza!
Posseggo un lettore Sony EV-S1000E. Lo utilizzo per riversare su Mac i video Hi8 di qualche anno fa. Utilizzo Video Capture della Elgato collegato al Mac. Ho i problema di togliere dalla registrazione il contatore che compare sul monitor. Come fare? Grazie! Bruno Mainieri
Da considerare poi che sei in un primo momento le Digital8 potevano registrare i nastri Hi8, con il passare del tempo e il venire meno questo tipo di supporti sono stati utilizzati per la registrazione anche le versioni economiche dei nastri Video8 (in pratica gli ultimi rimasti sul mercato) che divennero "compatibili".
La mia ipotesi è che quindi loro abbiano dei nastri Video8 registrati in Digital 8.
Aggiungo inoltre: un problema da poco se hanno ancora la videocamera Digital8 in quanto erano dotate di uscita FireWire / i.LINK / IEEE 1394 (Digitale).
Non credo nei nastri video8 registrati in digital8! Gia a provare a registrare HI8 su video8 veniva una ciofeca ( ho provato) e poi per registrare una cassetta video 8 in D8 la devi modificare manualmente perchè come ho detto ci sono dei fori o altro che fanno riconoscere al registratore che tipo di cassetta stai utilizzando.
Chiarito anche questo problema… Non mi ero accorto che la videocamera che mi ha prestato il mio amico è una Digital8 Sony DCR-TR8100E e i nastri erano semplicemente 8mm… non video8… Alla mia età (77 anni) si possono prendere degli abbagli… Oltretutto per convertirli utilizzo l'uscita FireWire… La fase di registrare su 8mm non l'ho avuta, essendo passato dal VideoHi8 al MiniDV e poi ad una Hard Disk Camcorder… che non utilizzo da anni, ormai… Grazie a tutti voi, per questa lezione… Una buona serata!
Quindi? Chiarisci cosa vuol dire erano 8mm non video8? Il video8 è 8mm vuoi dire che erano digital8? Riassumendo lo standard video8 ha avuto l'evoluzione in videoHI8 analogico e poi l'ulteriore evoluzione in Digital8 che utilizzando gli stessi nastri HI8 registrava però in digitale con codec DV ma tutti erano 8mm!
@sonysta non metto in dubbio la qualità finale, ma gli ultimi nastri che ci venivano inviati da Sony Reme, nastri Video8 MP (nemmeno ME) presentavano sull'imballo in cartone tutte e tre le sigle quindi Video8, Hi8 e Digital8.
Resto dell'idea che si tratti di nastri Video8 utilizzati con una Videocamera Digital8.
Secondo me indicavano la compatibilità di riproduzione non certo di registrazione. Secondo me era puramente indicativa...fidati con i normali video8 la registrazione in HI8 era una ciofeca rimango convinto che è impossibile registrare su video8 in hi8 o d8...o meglio non è che fosse impossibile ma il risultato finale era un dropout continuo e poi le cassette avevano quei famosi "forellini" che le distinguevano quindi a meno di una "manomissione" era impossibile registrare in un modo diverso da quello previsto.Poi col D8 sarebbe stato anche peggio ricordo ai tempi di aver studiato praticamente tutto sul DV e quindi il D8 e di come fosse importante la qualità del nastro per la registrazione digitale...no sono convinto che non sia cosi probabilmente è molto più facile e semplice che abbiano messo nastri D8
Guarda che non metto in dubbio le tue considerazioni ed era abbastanza ridicolo anche per me, ma era l'ultimo tipo di nastro rimasto in vendita da Sony Reme (che si occupa dei supporti e non solo) ed era considerato adatto per tutti e tre gli standard.
Non pensavo di suscitare questa discussione… Cerco di chiarire meglio quanto detto in precedenza. I nastri che mi ha portato il mio amico da convertire sono tutti da 8 mm, come alcuni che ho ritrovato tra quelli da me utilizzati alcuni anni prima. Apparentemente uguali tra di loro: tutti marchiati solo con la dicitura 8mm. L'unica differenza, di cui sono venuto a conoscenza solo in giornata, che alcuni sono stati registrati con una Digital8 (quelli che mi ha dato il mio amico), altri con una videocamera Hi8 (i miei). Chiaramente, era certo che i miei nastri potessero essere letti dal VCR EV-S1000E (avendolo fatto molti anni fa) mentre, inserendo quelli del mio amico, questi non venivano letti perché, come ho scoperto nel corso della giornata, erano stati registrati con una Digital8 e, quindi, correttamente riprodotti con una Digital8 Sony TR8100E, messami a disposizione da un altro mio amico. Ringrazio tutti voi per le precisazioni e mi auguro di incontrarvi in un'altra occasione.
Il fatto che fossero nastri MP non significa che non fossero compatibili con tutti e tre gli standard infatti con cassette metal potevi registrare come volevi erano compatibili verso il basso nel senso che potevi registrare anche in video8 senza problemi per questo sulla scatola erano riportati i tre sistemi...diverso per le cassette video8...ripeto NON potevi regitrare in HI8 per 2 motivi la qualità finale era una ciofeca e il registratore o la videocamera non riconosceva la cassetta come HI8 se non la manomettevi.
Dovrò fare una riucerca perchè mi sembra strano se non impossibile poter registrare in Digital8 su semplici 8mm