Condividi la tua esperienza!
salve,
ho da poco preso un eccellente lettore BDP s7200 che dispone delle potenzialità Hi-res Audio . Per poco conosciute imposizioni dello standard Blu-ray Association il flusso di dati digitali audio convogliato alla uscita audio coassiale è limitato durante la riproduzione dei dischi Blu-ray a soli 48 khz ( o anche solo 44,1 ) .
E' una condizione che credo interessi ancora molti utenti, immagino la maggioranz ancora , che dispongono di un amplificatore audio con ingresso digitale spdif 75 ohm coassiale , e usano l'uscita hdmi solo per il video collegato direttamente alla TV .
Questa limitazione credo che non sia in alcun modo superabile . Quello che è abbastanza noioso è che tale limite è presente anche per i contenuti provenienti dalla presa USB :
tutti i formati audio vengono ri-convertiti in 48 khz ( tranne i file nativi 88,2 che vengono convertiti in 44,1 ) .
la soluzione immagino sia intercettare l'audio dalla uscita HDMi con uno splitter delle uscite audio ( con hdmi passante da utilizzare per la tv ) .
Oppure ?
Manolo
Dall'ingresso USB ho provato :
I file LPCM , alias WAV, sono stati i primi che ho testato . Poi i FLAC .
Anzitutto i formati vengono letti tutti fino alla risoluzione 192kh/24bit .
Legge anche i rarissimi file DSF (SACD) .
Tutti con il limite dei 48khz , tranne gli sacd che si fermano a 44,1 khz
Le opzioni del menu le ho provate tutte .
In realtà manca proprio nel menu la voce del Sample-Rate ,
infatti tale voce è presente nell'altro lettore di altra diffusa marca
( che non cito per non essere scortese verso chi ci sta ospitando)
e funziona settando a piacere l'uscita spdif a 48, 96 oppure 192 khz .
Il BDP-s7200 è stato di recente aggiornato nell'ultimo firmware, ma
trattandosi di un player del 2014 credo che sia difficile che esca una
nuova relaise , tanto meno che in essa ci possa essere una opzione
relativa al sample-rate dell'uscita digitale spdif .
Pazienza, me lo terrò cosi.
Ma a parità di sample-rate il Sony suonava più pieno e definito del
predetto altro lettore .
Sarebbe fantastico poterlo utilizzare almeno a 96khz/24 bit
ho fatto una nuova prova : ho masterizzato un BR-d vergine ( come BR-d UDF, anche detto dati ) con un file wav 96khz/24bit .
Il lettore lo ha riconosciuto come BR dati , e attraverso il menu audio ha riconosciuto il file wav .
In lettura ho ottenuto la indicazione LPCM . E fin qui tutto normale .
Il dato triste è che comunque l'uscita spdif rca coassiale resta inchiodata a 48 khz di sample rate .
Non mi resta che provare l'estrattore audio da hdmi .
la soluzione migliore l'ho trovata poco fa :
Sony UBPX800 e passa la paura .
Menu audio con voce dedicata al SAMPLE-RATE della uscita coassiale !
A me è sembrato poco carino suggerirti di comprare un nuovo Player, in fin dei conti stavi cercando una soluzione diversa, ma ci hai pensato da solo...
Manolo
oppure UBP-X700 che lo stesso presenta nel menu audio la scelta del sample-rate tra 48-96-192 KHZ per i segnali PCM emessi dalla presa COAX
ho preso un UBP-X800 , un player eccezionale per tanti aspetti .
Con questo lettore ho potuto usufruire dei contenuti in alta risoluzione audio ( sia 96 khz , che 192 khz ) usando o l'ingresso USB anteriore ( ed unico ) , sia i supporti Blu-ray masterizzati , che i DVD masterizzati , entrambi ( questi ultimi due) utilizzando il formato dati in scrittura di supporto ( masterizzazione) e usando in lettura ( da ubo-x800) le opzioni dei file audio . Il tutto con piena soddisfazione .
Per questo ringrazio la Sony per aver fornito i suoi clienti di un nuovo formidabile strumento di lettura audio.
Putroppo ho dovuto constatare che di fronte alle limitazioni volute dalle case prodruttici dei titoli blu-ray , neanche la Sony può nulla . E mi riferisco al fatto che , usando titoli originali , nonostante siano marchiati, pubblicizzati e strombazzati come 96KHZ/24bit e come Pure Audio , qualunque traccia si selezioni , sia PCM sia DTS Master Audio HD , l'uscita coassiale del lettore è inchiodata ai 48 khz .
Ed è cosa ben triste
per i file DTS Master Audio HD 96/24 , la faccenda assume dimensioni paradossali , perchè come già segnalato , durante la lettura di queste tracce si attiva sul display dell'ampli una specifica opzione indicante la sigla "96/24".
Ragion per cui grande è stata la mia sorpresa quando esplorando tutte le caratteristiche di questi file , attraverso la lettura delle caratteristiche che il mio ampli permette di evidenziare ,
ho scoperto che l'indicazione "96/24" è definita come FLAG ( ovvero è un semplice bit di attivazione della lucetta suddetta) e che la frquenza di campionamento resta sempre la misera 48 khz .
Oltre la fregatura ( delle case editrici di titoli audio) anche la beffa !