annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Ubp-X800m2 problemi con dischi 4K-UHD

profile.country.IT.title
Fabio84
Esploratore

Ubp-X800m2 problemi con dischi 4K-UHD

Buonesara a tutti.

Ho da pochi giorni il lettore X800m2 collegato al televisore OLED Sony A89 ed ho riscontrato un problema piuttosto serio. Il lettore praticamente si blocca improvvisamente con dischi 4K di una certa lunghezza. Per ora ho solamente 3 film in UHD e ho riscontrato il problema su tutti e 3 i film e all’incirca allo stesso momento, ovvero tra 1h e 50’ e 2h di visione. Praticamente si blocca l’immagine come se mettessi in pausa e con il telecomando non mi è più possibile fare nulla. (Ogni pulsante che premo mi dice: “operazione non consentita”). Posso solo tornare al menù principale del lettore, ma se riseleziono il film me lo ritrovo sempre bloccato in quel punto. L’unico modo per proseguire la visione è togliere un attimo il disco e rimetterlo nel lettore. Quindi farlo ripartire da pochi istanti prima del punto di blocco e allora la visione scorre senza problemi. Non credo sia un problema dei dischi visto che 3 su 3 mi sembra improbabile e visto che come ho detto se lo tolgo e lo rimetto riparte senza problemi.

Sottolineo che il lettore è aggiornato con l’ultimo firmware.

Ho letto in altri forum che più di qualcuno ha avuto questo problema, e se ci fosse qualcuno qui che avesse avuto questo problema o disposto a dare qualche consiglio lo ringrazio.

 

16 RISPOSTE 16
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Sembra non ci sia una soluzione perché sembra accadere solo su alcuni titoli, certo che se ne hai tre su tre di BD 4K che si bloccano la cosa a te può solo sembrare un problema enorme.

profile.country.IT.title
Fabio84
Esploratore

Grazie per la tua risposta. Io ti posso dire che sono tutti della Warner Bros (Trilogia del Cavaliere Oscuro). Adesso ho ordinato altri 2 film e staremo a vedere. Ma già così, anche fosse sui titoli Warner sono deluso ed ho intenzione di chiedere la sostituzione. Sperando ovviamente che non sia davvero un problema di tutti i lettori Sony.

profile.country.IT.title
nibav43
Esploratore

Io ho rilevato un altro problema enorme: il lettore X800M2 non riesce a leggere i file video MKV o MP4 a 1080p da penna USB: utilizzo una penna CORSAIR GTX (una delle piu' veloci del mercato) e la riproduzione si interrompe, va via il video mentre si continua a sentire l'audio, poi torna il video e va via di continuo. La cosa strana e' che io avevo precedentemente il vecchio lettore SONY X800, e quello i file a 1080p dalla penna USB li leggeva senza problemi! Quindi devo pensare che la SONY, per abbassare il costo del lettore X800, nel lettore X800M2 abbia fatto un downgrade del suo processore video, che quindi non e' abbastanza veloce per leggere i file in FullHD dalla porta USB (sperando che, almeno questa, sia del tipo USB 2 high speed anche nel lettore X800M2...).

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Curiosità, hai comunque provato un'altra Memoria?
profile.country.IT.title
nibav43
Esploratore

No, ma sono sicuro che la penna Corsair GTX funziona perche' la utilizzo per vedere i file video MKV e MP4 a 1080p con la porta USB di un lettore BD 3D SONY di piu' di 10 anni fa: li legge benissimo, senza interruzioni (ma, ovviamente, non posso vedere i file video 4K). Quindi la Sony con il lettore X800M2 ha peggiorato la lettura dei file video dalla porta USB non solo rispetto al vecchio X800, ma anche rispetto al vecchissimo suo lettore BD 3D.

Non capisco come possa essere successo, se non per una scelta di downgrading del processore video, perche' mi sembra impossibile che, al giorno d'oggi, la presa USB del lettore X800M2 non si del tipo USB 2 High Speed.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Non ho dubbi che funzioni, ma finché non provi un altra Memoria USB non possiamo essere sicuri di nulla.
profile.country.IT.title
nibav43
Esploratore

Ho provato anche con una Corsair GT, meno veloce della GTX, ma comunque parecchio veloce (ho solo penne USB Corsair), ma il risultato e' stato sempre lo stesso, sia per i file FullHD che per i file 4K. D'altronde la Corsair GTX non aveva problemi, con gli stessi file video, con il vecchio UBP-X800 e con il professionale UBP-X1000ES, entrambi perfetti. Purtroppo sembra che la SONY sia molto poco interessata allo sviluppo dei suoi lettori 4K UHD perche' ormai il grande pubblico preferisce vedere il 4K in streaming anziche' acquistare i BD 4K che, per gli amanti degli Home Theater, sono nettamente superiori come qualita' video ed audio a quello che si puo' vedere in streaming. Visto che la SONY produce anche i BD 4K continuando cosi' ne fara' crollare la vendita. Peccato, una volta il marchio SONY era simbolo di massima qualita' nel campo dei lettori BD 4K UHD degli Home Theater. 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Una volta quando prezzi permettevano un guadagno vuoi dire...
Se non c'è interesse nell'investimento ovvio che qualcosa può comunque diminuire in termini di prestazioni, il supporto fisico nel Consumer purtroppo ha preso una strada dalla quale è dura tornare indietro.
Spesso con le Memorie ci sono problemi di compatibilità, e non sempre è la velocità a dettare legge, ma purtroppo a provarle tutte non si riesce comunque.
profile.country.IT.title
nibav43
Esploratore

Capisco che sara' sempre piu' difficile, per i possessori di Home Theater, trovare sul mercato lettori che riescano a soddisfare tutte le esigenze di qualita' di una volta...

Il primo lettore 4K UHD che ho utilizzato era un SONY UBP-X800, acquistato nel 2011, che ho poi sostituito con un SONY UBP-X1000ES della linea professionale, che aveva comunque lo STESSO processore dell'UBP-X800, quindi la stessa capacita' di elaborazione dati.

Se possibile, per capire come mai l'UBP-X800M2 abbia i problemi riportati in questo forum (oltre ai miei problemi di lettura video dalla penna USB, ho letto che tre BD UHD di un altro utente si bloccavano dopo 1,50-2,00 ore di riproduzione), vorrei sapere le caratteristiche del processore video del vecchio SONY UBP-X800 (che non aveva problemi di lettura di alcun genere) e quelle del nuovo SONY UBP X800M2, che, oltre a non leggere bene i file video da penna USB, non riesce a leggere tutti i BD 4K UHD della Warner che durano piu' di 1,50-2,00 ore perche' la Warner usa una compressione maggiore di altri produttori ed il processore del nuovo UBP-X800M2 non e' sufficientemente potente per poterli elaborare (se l'utente prova con tutti i BD 4K UHD della Warner che durino piu' di 1,50 ore, avra' sempre lo stesso problema).

Io credo che la SONY, un nome leggendario nel campo delle apparecchiature per gli Home Theater, dopo aver abbandonato il settore professionale, nel desiderio di abbassare il costo del suo unico lettore 4K UHD nel settore consumer, lo abbia dotato di un processore video troppo poco potente causando tutti i problemi riportati in questo forum, con un drammatico calo d'immagine fra gli appassionati.