annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

TV XR-83A90J impianto Home Teatre suggerimenti

profile.country.IT.title
Gennaro_Memmoli
Esploratore

TV XR-83A90J impianto Home Teatre suggerimenti

Buonasera Community Sony!

sto per acquistare un bellissimo TV 83" famiglia A90J e il venditore mi propone un impianto home teatre della SONOS composto da soundbar e 2 speaker. Con il sistema SONOS viene escluso il sistema audio acoustic sourface del TV e questo mi dispiace un pò...Chi può raccontarmi la sua esperienza e darmi qualche consiglio su come configurare ed acquistare un buon impianto home teatre su un TV così grande?

Ho un budget di circa 2.000 euro.

Grazie a tutti!

Gennaro, (Treviso)

31 RISPOSTE 31
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Personalmente ti suggerisco di aspettare, non sto affermando che il Sistema Acoustic Surface Audio+ di Sony può sostituire un Impianto Home Theatre ma prima di spendere 100 o 2000 Euro valuterei bene la resa acustica nell'ambiente in cui verrà posizionato il Televisore, e ribadisco non per evitare l'acquisto di altro ma semplicemente per capire quanto investire in cosa.

 

Potrebbe essere sufficiente quello che ti è stato suggerito o potresti voler sfruttare il Canale Centrale di questo Televisore (TV Center Speaker Mode) ma in questo caso ti occorre qualcosa in più di una Soundbar ovvero un vero e proprio Sintoamplificatore Audio Video ed il relativo numero di Satelliti, a seconda della versione di Surround che vuoi ottenere ma sfruttando il Televisore per l'appunto come Canale Centrale.

In questo secondo caso la spesa può anche salire e non di poco ma tutto dipende da quanto è necessario ottenere un Suono maggiormente adatto all'ambiente di ascolto o alle proprie esigenze, ai propri desideri, questo però secondo me lo si scopre solo dopo aver avuto il Televisore.

Il tuo budget da un lato non è basso ma può essere anche bassissimo, e suggerire un dispositivo adatto alla casa e alle orecchie di qualcun altro è una delle cose più complicate in assoluto.

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@Gennaro_Memmoli 

Comprare un televisore del genere ed abbinarlo ad un pseudo "home theater" formato da semplice soundbar ( di qualsiasi marca o modello) è come comprare una Ferrari e poi usarla nel cortile di casa! Parere personale! Certo se non hai spazio o ci sono problemi logistici insormontabili sei costretto al sacrificio ma a sto punto anch'io ti consiglio di portare a casa il TV e provare cosi com'è. Ricorda comunque che un VERO impianto home theater ( minimo 5.1) oltre a farti sentire i film come Dio comanda ti permette di sfruttarlo anche come audio HIFI cosa impossibile ad una SB.

profile.country.IT.title
Gennaro_Memmoli
Esploratore

intanto grazie per la Tua risposta. La soluzione che ho descritto (soundbar SONOS + 2 speaker) mi è stata proposta dal venditore. Non capendo molto di sistemi audio home theatre ho chiesto alla Community Sony un supporto ed un consiglio. Il mio soggiorno è di circa 30 mq, ovvero un rettangolo di 5 metri di fronte al TV e 6 metri a lato del TV. Il TV sarà appeso al muro.

Magari potrà bastare un soundbar con speake...oppure no...Voi cosa mi consigliereste?

profile.country.IT.title
Gennaro_Memmoli
Esploratore

grazie Marino della Tua risposta.

In effetti il venditore ha dapprima valutato di sfruttare il canale centrale del TV (sono 60 W) poi ha ritenuto più appropriato bypassare l'audio del TV e utilizzare il sistema SONOS con soundbar da circa 900 euro e 2 speaker  da 200 euro ciascuno. Ho scritto alla Community Sony proprio per avere qualche suggerimento in merito, non essendo ferrato sull'argomento...Ad esempio se voglio utilizzare l'audio del TV come canale centrale, cosa devo abbinare come satelliti? La stanza dove andrà il TV è profonda 5 metri (di fronte al TV) e lunga 6 metri (a lato del TV). Il Tv è posizionato quasi all'angolo dei muri. Grazie per quello che mi saprete suggerire in base alla Vs esperienza!

 

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno @Gennaro_Memmoli 

il consiglio di provare a sentire l'audio del Tv prima di procedere all'acquisto di un impianto ulteriore lo condivido trattandosi di un Tv top di gamma con un reparto audio già molto fornito di suo.

Qualora non dovesse soddisfarti prova a vedere questo:

https://www.sony.it/electronics/sound-bar/ht-a9

si tratta del top di gamma nel reparto Home theatre di Sony e avendola ascoltata posso dire che suona davvero bene.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Onestamente, ma parti dal presupposto che non amo consigliare, se fossi al posto tuo mi terrei il Televisore con il suo Audio oppure, visto proprio il Televisore in oggetto, gli abbinerei un vero Impianto HT.
Il problema dell'Impianto HT è che 2.000 Euro possono essere tanti per non ottenere nulla e pochi per ottenere qualcosa.
Se dai un'occhiata alle cifre di alcuni Sintoamplificatori ed alcune Casse, per stare ad un buon / ottimo livello e quantomeno adeguato proprio al Televisore, quest'ultimo ti sembrerà regalato.
profile.country.IT.title
sonysta
Campione

@Gennaro_Memmoli 

Ma quale soundbar? Con un TV come il tuo non dovresti neanche guardarle le SB! 30 mq di locale poi sono ottimi per un impianto HT come si deve!!! Te l'ho detto piuttosto aspetta e goditi il tv cosi com'è senza fretta e magari fra qualche mese il tuo budget a disposizione potrebbe aumentare e con 2500-3000€ potresti già fare un ottimo impianto HT che batte tutte le SB in circolazione...però già con 2000€ potresti trovare qualcosa di meglio di una SB ma dato il livello del tv e quello che costa io aspetterei e gli fornirei un impianto come si deve tenuto conto poi che il locale è quasi quadrato quindi di facile sonorizzazione potresti davvero farti un cinema in casa! Ricorda, vedere bene è un piacere ma con un audio adeguato è una vera goduria!

profile.country.IT.title
daniele9020
Collaboratore

Concordo @Marino.Manolo @sonysta  un HT in 5.1 è di gran lunga superiore ad una qualsiasi SB  (non che ci volesse molto per "battere " una soundbar ) .

profile.country.IT.title
daniele9020
Collaboratore

Ho inoltre ascontato in casa di un amico il nuovo impiantino di Sony HT a9 e a me personalmente non piace come suona  , superiore ad una SB ma ancora lontani da un HT di livello.