annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

STR-DN1080 - regolazioni per il miglior audio 5.1

profile.country.IT.title
Scorpionking74
Membro

STR-DN1080 - regolazioni per il miglior audio 5.1

Dopo la vicissitudine del subwoofer finalmente ho potuto provare questo gioiello (STR-DM1080) con le casse Sony SS-CS5 che fanno i 4 surround, SS-CS8 come centrale e naturalmente il subwoofer SA-CS9.

L'ho provato sentendo la musica (CD) qualità assoluta di limpidezza e qualità, nonché per la tv.

Provando il 5.1 di un BlueRay invece sono rimasto un po' deluso (provato T2 con audio DTS High perfomance) perché gli effetti surround non si sono sentiti molto e anche la voce centrale a volte sembrava un po' "impastata".

La cosa strana è che prima dell'inizio del film, quando c'è la "demo" dell'effetto DTS o Dolby Digital questo si sente perfettamente con gli effetti al top. Può dipendere quindi dalla traccia audio DTS ?

Allora ho cambiato BlueRay per fare un confronto e avendo messo Predator sempre con audio italia DTS questo è andato decisamente meglio ma.….gli effetti non erano enfatizzati come speravo.

La calibrazione l'ho fatta bene manualmente misurando la distanza dei vari speaker, mettendo un livello di decibel medio e tutto il resto. Avete un consiglio sulla migliore impostazione per il Dolby Digital e DTS di questo A/V ?

5 RISPOSTE 5
profile.country.IT.title
sonysta
Campione

Ciao...intanto son contento che tu abbia risolto col sub per il resto la cosa va un po a gusti personali anche perchè come hai potuto notare la qualità varia da disco disco e dipende molto come è stato registrato l'audio originale quindi dare una configurazione che va bene per tutto è secondo me impossibile. Personalmente lascio che sia il sintoampli a decodificare in automatico il segnale in ingresso poi magari a seconda del film posso giocare sul livello volume del centrale ( per i dialoghi) o del surround...però è difficile che lo smanetti più di tanto. Comunque come al solito gusti son gusti.

profile.country.IT.title
Scorpionking74
Membro

Grazie innanzitutto :slight_smile:

Per i gusti sono d'accordo con te ma venendo da un DAV S-880, lì gli effetti erano spettacolari con qualsiasi dvd.

La cosa strana come dicevo è che la demo di ogni blueray è eccezionale. Mi sembra strano che poi il risultato sia quello sul film. In ogni casi volevo un tuo consiglio su queste impostazioni :

Secondo te è meglio tenere attive per una maggiore enfatizzazione

il Sound Optimizer

il Calibration matching

e per avere la codifica in automatico da questo sintoamplificatore che impostazioni vanno messe ?

Immagino che non devo mettere io Neural X o Dolby Digital.

In automatico è la funzione "Pure Direct" o A.F.D ?

 

profile.country.IT.title
sonysta
Campione

Intanto come ti ho detto non dico di essere un purista ma quasi, per purista non intendo fanatico ma l'utilizzo minimo anzi nullo di qualsiasi enfatizzatore ( parlo di film) inoltre, io non possiedo un sintoampli Sony ma uno Yamaha quindi le impostazioni che hai citato non le conosco. Però ho avuto ( ho ancora anche se inutilizzato) un sintoampli Sony ( str-db925) che aveva "pure direct" e "AFD" Ora se non ricordo male il pure direct serviva ad escludere qualsiasi circuito di elaborazione del suono per ascoltarlo cosi come registrato su disco senza nessun tipo di enfatizzazione o controllo toni ed era principalmente utilizzato per l'ascolto di normali CD mentre l'AFD riconosceva il segnale in ingresso e predisponeva di conseguenza l'ampli, di solito per i film.Io utilizzavo quest'ultimo mentre per l'ascolto audio CD ascoltavo rigorososamente in stereo e avendo le casse anteriori "estese" senza SUB, però mi piaceva enfatizzare i toni quindi niente pure direct.

profile.country.IT.title
Scorpionking74
Membro

Bene, voglio provare sto AFD allora. Stasera riprovo T2 con queste impostazioni.

 

profile.country.IT.title
Scorpionking74
Membro

Appurato che dipendeva dal BlueRay, provati altri con diverse impostazioni Sound Field, si sentono stupendamente.

Per fortuna su quello incriminato c'era scritto "high perfomance Audio".

Mo ho un altro problema però ma lo faccio in un topic nuovo.