annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony HT-X8500 su Sony Bravia XG7096 - ATMOS

profile.country.IT.title
Tonys87
Esploratore

Sony HT-X8500 su Sony Bravia XG7096 - ATMOS

Salve a tutti, qualche mese fa ho comprato la suddetta tv e proprio porchi giorni fa anche la soundbar indicata nel titolo.

 

Ho quindi collegato la soundbar alla tv mediate cavo HDMI 2.2 e porta ARC (la tv non ha la eARC da quello che ho capito) sperando di poter utilizzare il Dolby Atmos e Netflix, cosa che però non riesco a fare.

 

Tutti i titoli che dovrebbero avere questa codifica audio (uso la tv e l'app in inglese, e ovviamente ho il piano netflix che permette di utilizzarla) vengono indicati come HDR + 5.1 e non c'è modo di far rilevare alla soundbar i titoli Atmos.

 

Ho provato per test, a scaricare un video in Dolby Atmos dal sito e con questo tipo di collegamento (ARC) dal video su chiavetta usb la codifica viene utilizzata e funziona perfettamente.

 

Qualcuno saprebbe aiutarmi per poter ascoltare i titoli Netflix in Atmos? 

Grazie :slight_smile:

17 RISPOSTE 17
profile.country.IT.title
Tonys87
Esploratore

da manuale della soundbar il led "atmos"

"Si illumina quando è in riproduzione il formato Dolby Atmos ed èattivata l’elaborazione del Virtual surround."

 

e i video di cui parlavono sono queste due demo dal sito Dolby

https://www.dolby.com/us/en/guide/dolby-atmos-trailers.html

 

ma è anche vero che dalla pagina sopra indicata "cos'è eARC" viene detto

"A causa delle limitazioni del normale ARC, solo eARC può attualmente processare questi formati."

 

Di questo genere di cose non ne capisco veramente nulla, ma se con i filmati Dolby l'effetto Atmos parte collegato in ARC, mi viene da  pensare che il sistema così com'è sia compatibile con Atmos e che quindi anche su netflix dovrebbe andare...però bho, ripeto, non ne capisco niente di questo argomento

 

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

No Atmos con ARC e di questo non dovremmo discuterne più.

Ho letto anche io il Manuale ma resta il fatto che qualcosa di "non scritto" come l'illuminazione del LED Atmos (l'unico Dolby) che in presenza di un Formato DD possa accendersi è possibile.

Via HDMI Atmos sì, ma a patto che sia HDMI diretto e non un ritorno Audio come con ARC, per Atmos in questo caso serve eARC.

Quindi, hai collegato un dispositivo alla Soundbar tramite "semplice" HDMI e dal quale puoi aver riprodotto il file in questione?

profile.country.IT.title
Flamerone
Expert

@Tonys87  L'ho scritto prima. La spia si illumina perchè il file che riproduci da usb probabilmente ha una traccia ATMOS compressa (quindi sempre ATMOS per la gestione della spia). Se ne parla anche in rete se vuoi maggiori spiegazioni. Questa traccia audio compressa può passare su ARC ma non è una vera codifica ATMOS e non ha una qualità identica a quella ATMOS ORIGINALE TRUE HD.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Ho provato a scaricarli e riprodurli in un Samsung S9+ che sono "costretto ad usare" e compatibile con Atmos.

Il file, entrambi, VLC lo riconosce come aka E-AC3 quindi Dolby Digital Plus.

Con Atmos attivo nello Smartphone il Suono è davvero diverso ma anche con Atmos disattivo l'audio c'è, probabilmente avviene lo stesso da te, il file è riconosciuto come Atmos (sempre che non sia valida la mia teoria dell'illuminazione del LED anche in presenza di altri Formati Dolby) ma poi l'audio non è Atmos perché il TV non ha modo di invialo.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Infatti, come spiega @Flamerone:

 

"A causa della limitata larghezza di banda e scarsa potenza di elaborazione, Dolby Atmos per impianti domestici non ha la stessa resa qualitativa riscontrabile nelle sale cinematografiche. Nella versione home cinema, per ricreare la traccia Atmos, viene aggiunto al Dolby TrueHD  o al Dolby Digital Plus  un substream codificato spazialmente, questo substream è solo una rappresentazione codificata del mix  originale basato sugli oggetti e non include tutti i 128 oggetti discreti separati; non è un canale codificato a matrice ma un canale digitale spazialmente codificato."

profile.country.IT.title
Tonys87
Esploratore

Okkey direi che posso rassegnarmi allora, grazie a tutti delle spiegazioni :slight_smile:

profile.country.IT.title
daniele9020
Collaboratore

@Marino.Manolo ti pongo allora un quesito dove io ho dubbi: io ho lM2 collegato direttamente alla soundbar xf9000 e il TV via earc , mettendo un bd 4k con traccia atmos  dal lettore Va direttamente alla soundbar quindi l earc del TV posso anche tenerlo spento?( TV xg95).Naturalmente a seguito dell aggiornamento di xf9000 ho attivato uscita earc (ma non nel TV )

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Se non hai nulla dal TV che può uscire tramite eARC allora sì.