annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Problemi audio con soundbar HT-XF9000

profile.country.IT.title
RiccardoMarz
Membro

Problemi audio con soundbar HT-XF9000

Buongiorno! Da diverse settimane riscontro il seguente problema con la Soundbar Sony HT-XF9000.

Il dispositivo è collegato al televisore (Sony KD-65XF9005) tramite cavo HDMI sfruttando la tecnologia ARC. Nonostante abbia selezionato le impostazioni suggerite da Sony per una migliore resa audio, quest'ultimo, con cadenza di alcuni minuti, si abbassa bruscamente per poi tornare alla normalità dopo qualche istante.

Questo sobbalzare dell'audio inizialmente mi ha indotto a pensare che il problema fosse relativo al danneggiamento del cavo HDMI, che ho prontamente sostituito, successivamente, al ripresentarsi del fenomeno, ho ritenuto dipendesse dall'aggiornamento del televisore rilasciato da Sony in data 18/11/2020, il quale dichiarava di risolvere un problema di "mancanza audio per una specifica soundbar collegata con tecnologia ARC". Malgrado questi interventi il problema permane. 

Qualcuno ha avuto già esperienza e sa consigliarmi o guidarmi nell'attuare una soluzione efficace?

Grazie.

10 RISPOSTE 10
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno @RiccardoMarz 

dici di aver fatto l'aggiornamento firmware del TV ma hai anche fatto il ripristino alle impostazioni di fabbrica?

dopo un aggiornamento firmware è fortemente consigliato il ripristino, questo spesso permette di risolvere piccoli fastidi tipo quello che dichiari tu.

Dopo il ripristino dovrai fare ovviamente sia la sintonia del TV che le varie personalizzazioni (app installate non di sistema, settaggi vari, etc.).

Io proverei prima questo poi se non dovesse andare apposto proveremo altro, fino all'eventuale intervento dell'assistenza.

Facci sapere.

 

profile.country.IT.title
RiccardoMarz
Membro

Grazie @jojo-76! A dire il vero non ho mai effettuato il ripristino delle impostazioni di fabbrica, perciò sicuramente sarà il prossimo intervento che farò. Rimango tuttavia dubbioso, poiché questo problema si è verificato d'improvviso e sopratutto non è migliorato dopo aver effettuato l'aggiornamento.

Mi auguro davvero di riuscire a risolvere!

Grazie ancora della disponibilità. 

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Naturalmente lo spero anche io...facci sapere appena provi.

profile.country.IT.title
RiccardoMarz
Membro

Buon pomeriggio @jojo-76 ! Purtroppo sono di nuovo qui a scrivervi perché nonostante i reset di Tv e Soundbar, come suggerito, nonostante i vari accorgimenti sulle diverse impostazioni scelte per ottenere una migliore uscita audio, il sobbalzare di quest’ultimo, seppur meno frequente di prima, ancora si verifica. Ho nel frattempo anche cambiato decoder di Sky (uno Sky Q platinum) pensando fosse un problema legato a qualche incompatibilità tra i due dispositivi, tuttavia invano.

Quale è il prossimo step?!?

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

profile.country.IT.title
RiccardoMarz
Membro

@jojo-76 si mi sono accertato che fosse aggiornata. Anche nel suo caso ho fatto poi reset come mi avevi consigliato. Seppur con meno frequenza il problema continua a presentarsi. Mi sono accertato anche che i cavi HDMI supportino la trasmissione dati ultra veloce, insomma che soddisfino e supportino i requisiti per la trasmissione del 4K HDR e della tecnologia Arc. Il televisore è collegato alla rete internet tramite rete cablata LAN, perciò escludo anche un problema di connessione internet. Il decoder Sky l'ho cambiato, insomma non so più a che santo votarmi.

profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Prova un'ultima cosa per sincerarci che non dipenda più da una qualche incompatibilità con SKY.

Prova a staccare il decoder e utilizzare solo soundbar e TV collegati tra loro...qualora il problema non si presenti risulterà evidente che il problema lo causa il decoder....insomma procediamo a prova errore come sempre quando si tratta di dispositivi diversi collegati tra loro.

profile.country.IT.title
RiccardoMarz
Membro

@jojo-76 farò anche questa prova, malgrado abbia sempre avuto Sky in casa e non abbia mai avuto questo tipo di problema.

Ma se malauguratamente il problema non fosse il decoder, come mi devo comportare?? Considerato che entrambi i dispositivi, Tv e Soundbar, sono ancora in garanzia visto che li ho acquistati appena un anno fa.

 

profile.country.IT.title
RiccardoMarz
Membro

Buongiorno @jojo-76! Ieri ho visto un film tramite l'app di Netflix dell'android Tv, piuttosto che con l'app di Sky, e per tutta la durata del film non si è mai verificato il problema. Ammesso e non concesso che vedere un film solamente potrebbe non essere sufficiente per il verificarsi del problema, bisogna dire che nel momento esatto in cui ho iniziato a vedere un film su Sky il sobbalzare dell'audio si è ripresentato immediatamente. Come ciliegina sulla torta, è capitato che nel passaggio dalla schermata home del Tv a quella di Sky, dalla soundbar sia partito un colpo, un impulso, istantaneo, gracchiante, della durata minore di un secondo. Ora il quesito che vi pongo è il seguente: ho sempre avuto Sky Q, sono solamente passato dal Black al Platinum, non ho mai avuto problemi con la soundbar, in nessun modo e forma, devo pensare che sia qualche disturbo con il nuovo decoder???? Perché a mio avviso sembra assurdo.

Mi metto nelle vostre mani..