annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

lettore ubp x700

RISOLTO
profile.country.IT.title
michele1972
Membro

lettore ubp x700

ciao a tutti.

ho un blu ray 4k dolby vision.

come mai non riesco a cambiare "formato schermo" ne da tv ne dalle impostazioni del lettore?

lo fà solamente con i formati 4k.

se vedo un 1080, anche da tv premendo action menù posso cambiare "formato immagine".

metre ripeto se lo premo (action menù) quando guardo un formato 4k neanche appare sulla lista delle impostazioni.

 

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
erredi1
Community Team

Ciao,

capisco la tua perplessità, ma purtroppo la maggior parte dei film non sono in 16:9 che ha un aspect ratio di 1,77:1 ma quasi sempre nel formato 21:9 con un aspect ratio 2,33:1 o addirittura di 2,40:1. (lo dovresti trovare scritto nella fascetta della custodia di copertina dei dischi)

Come dici tu, le fastidiose bande nere, con un segnale HD verrebbero tagliate upscalando l'imagine in Zoom, mentre con un segnale UHD, il TV non fa l'upscale e il segnale 4K è fisso

 


 

Visualizza soluzione nel messaggio originale

4 RISPOSTE 4
profile.country.IT.title
erredi1
Community Team

Ciao michele1972,

è normale che si comporti così perchè il segnale 4K o UHD è un formato a pieno schermo fisso.

I formati immagine come 4:3, 16:9, zoom o wide zoom, sono nati per cercare di riepire lo schermo del TV 16:9 o letter box facendo un "upscale" o un "crop" dell'immagine. Il segnale 4K non è ulteriormente upscalabile o modificabile dalla sua dimensione nativa. il TV si comporterebe così ache da segnali di antenna 4K e non solo dal tuo Blu-ray.

Ma se posso essere curioso, per quale motivo ti servirebbe modificare il video 4K? Onestamente non ne vedo un utilizzo pratico.

 

profile.country.IT.title
michele1972
Membro

Inviato da Posta per Windows 10
Grazie.
risposta esauriente.
Non è che voglia modificare nulla ci mancherebbe si vede benissimo anche cosi.
Pero lo trovo assurdo che io ho comprato un 55 pollici per vedere tutto a schermo pieno magari film con un’alta definizione e poi mi ritrovo quelle (a mio avviso fastidiose) bande nere del 16:9 e sono obbligato a vederle cosi.
profile.country.IT.title
michele1972
Membro

anche perchè ho acquistato star wars  gli ultimi jedi in 4k dolby vision ecc ecc.

Lo vado a vedere e poi devo essere costretto a guardarlo in 16:9.... sono rimansto.... ecco un pò deluso.

profile.country.IT.title
erredi1
Community Team

Ciao,

capisco la tua perplessità, ma purtroppo la maggior parte dei film non sono in 16:9 che ha un aspect ratio di 1,77:1 ma quasi sempre nel formato 21:9 con un aspect ratio 2,33:1 o addirittura di 2,40:1. (lo dovresti trovare scritto nella fascetta della custodia di copertina dei dischi)

Come dici tu, le fastidiose bande nere, con un segnale HD verrebbero tagliate upscalando l'imagine in Zoom, mentre con un segnale UHD, il TV non fa l'upscale e il segnale 4K è fisso