annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

DBPS5200 dlna

Vostradamus
Esploratore

DBPS5200 dlna

Buonasera.

 

Ho acquistato oggi il lettore in oggetto, e tutto sommato l'impressione al primo utilizzo è positiva:

- installazione rapida e senza problemi

- il collegamento wifi ha funzionato rapidamente da subito

- la riproduzione è ottima, e soprattutto è palese un notevole miglioramento della qualità immagine dei vecchi dvd

 

Ho un paio di dubbi però riguardo alcuni dettagli del dlna

- Apparentemente, via dlna i file formato mkv non vengono visti (non compaiono proprio tra i file disponibili), cosa che invece non accade mettendoli ad esempio su chiavetta usb. 

- Sempra via dlna, apparentemente non c'è verso di far riconoscere dei sottotitoli (format .srt, non ne ho provato altri per il momento). Nuovamente, se messi su chiavetta invece non c'è alcun problema (a parte forse un rendering degli stessi dall'aspetto low-res un po' bruttino)

 

Ho anche provveduto, sperando potesse risolvere, ad aggiornare all'ultimo firmware disponibile, ma non è cambiato nulla al riguardo.

 

Qualcuno sa dirmi se è normale quanto sopra e se, eventualmente, esiste modo di porvi rimedio?

 

Grazie in anticipo

4 RISPOSTE 4
profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Penso che il problema sia più lato server, cosa usi? Con serviio/homestream non hai problemi nè con MKV nè con i sottotitoli (almeno sul mio BDP S5100 è così). Via wifi, lo streamning di mkv "pesanti" in HD non funziona granchè, ti consiglierei di cablare la rete (eventualmente via powerline se non hai la possibilità di far viaggiare cavi...)

Vostradamus
Esploratore

Stavo in effetti pensando di provare homestream o anche PS3 media server visto che ho trovato in rete diversi utenti che li raccomandano entrambi.

 

Al momento stavo usando Samsung Allshare, che avevo installato pochi giorni prima per la gestione via televisore Samsung UE55F6400AY (tra l'altro dal tv vanno tranquillamente sia gli mkv che i sottotitoli, e questi ultimi con qualità di rendering enormemente migliore)

 

Speravo di riuscire a gestire il tutto via bd reader perchè la qualità immagine risulta migliore, ed anche perchè al momento ho solo il bd reader collegato all'ingresso audio coax digitale dell'ht (sul tv ho solo l'uscita ottica, devo procurarmi un convertitore ottico-coax)

 

Gli mkv che ho provato non sono particolarmente pesanti (ne ho solo un paio e non sono nulla di che), ma per lo meno con Allshare il BDreader non li vede proprio: non compaiono nemmeno nell'elenco dei files (solo via wifi, tutto ok via usb).

I sottotitoli invece, se durante la riproduzione provo a premere il pulsante relativo sul telecomando, mi riporta "funzione vietata" o qualcosa del genere, mentre se provo da usb tutto ok.

Particolare curioso: se, dopo aver provato via usb, riprovo via wifi gli stessi files non dice più "funzione vietata", ma si limita a non fare completamente niente o, talvolta, a indicare "off" in alto a destra (sempre e solo "off", invede di ciclare tra gli eventuali sottotitoli disponibili).

 

Riguardo il collegamento via ethernet, in effetti ho già un cavo disponibile in zona, ma vorrei tenerlo come ultima spiaggia perchè è un cavo un po' vecchiotto, non sono certo della qualità, e almeno per il momento non ho possibilità di cambiarlo. Il segnale wifi è comunque molto buono, anche grazie al fatto che il lettore ed il router sono ad una distanza di max 1.5 metri l'uno dall'altro.

 

Immagino che stasera proverò dei server alternativi, sperando in meglio :slight_smile:

profile.country.IT.title
rooobb
Expert

Non conosco Allshare ma non mi sembra che ne parlino a meraviglia. Ti consiglio serviio (ho anchio un Samsung F5400 e i Sony W805 e BDP5100) tutti serviti dallo stesso pc e vanno a  meraviglia (fra l'altro puoi configurare ogni device con uno specifico profilo che ti permette di convertire on the fly i formati che non digerisce (per i Sony in particolare i vecchi AVI).

Sul wifi ti devo dire che alla fine mi sono arreso: soprattutto con i filmati da videocamera in full HD neanche posizionando PC, router e televisore uno attaccato all'altro riuscivo a vederli...oltre a problemi enormi in avanzamento veloce e rewind. risolto cablando tutto con powerline della tplink.

Per i sottotitoli (e per la selezione della lingua) non vorrei sbagliarmi ma qualche volta mi sembra che sul BDP non funzioni il taso apposito ma se selezioni la voce dal tasto options si...

Vostradamus
Esploratore

Allshare non lo conoscevo nemmeno io, ma essendo il tv samsung ho pensato che ci potesse andare ragionevolmente d'accordo, ed in effetti così è stato. Se non fosse per il fatto che al momento non posso ancora collegare l'uscita ottica del tv all'ht probabilmente userei quello senza passare dal bd player :tongue:

 

Ho fatto un tot di esperimenti:

 

- Serviio:

-- vede correttamente i file mkv ed i sottotitoli all'interno.

-- per i sottotitoli esterni funzionano unicamente forzandoli hardsub, quindi con transcodifica e relativa seppur contenuta perdita di qualità

-- durante la transcodifica pare "perdere per strada" alcuni sub, qualche frase ogni tanto così a casaccio :dizzy:

 

- Homestream:

-- fondamentalmente come Serviio (ovvio, visto che è da lì che deriva), ma apparentemente non soffre del problema di perdersi alcuni sub per strada.

 

- PS3 media server:

-- vede correttamente i file mkv

-- sottotitoli esterni gestiti nuovamente tramite transcodifica e forzatura hardsub.

-- se ha modo di impostarlo per non effettuare transcodifiche (anche perdendo i sub) non l'ho trovato

-- la perdita di qualità derivante dalla transcodifica è lievemente più accentuata

 

 

Tirando le somme, direi che per il momento mi tengo Homestream, sperando magari che qualche aggiornamento firmware futuro consenta la gestione dei sottotitoli esterni senza doverli per forza imprimere hard con transcodifica.

 

Ah, dimenticavo: nel mucchio dei tentativi ho anche provato a collegare il BD player via ethernet invece che via wifi, ma tristemente la situazione gestione sub ed mkv non è migliorata... :cry:

 

Sarei curioso di leggere un commento da parte di mamma sony che spiegasse per quale arcano motivo i sub esterni su questo apparecchio vengono letti solo da usb (e magari anche perchè il rendering dei sottotitoli è bruttarello quasi stile vecchio font di mario bros e fa pure un po' di casino con le lettere accentate, ma questo è secondario)