annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

come collegare dvd recorder rdr hxd990, vcr e tv

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
frcelib
Visitatore

come collegare dvd recorder rdr hxd990, vcr e tv

Scusate se ripeto il post, ma non sono sicuro di aver fatto bene al primo inserimento.

Vorrei sapere come si fa a collegare i tre dispositi in oggetto per riversare delle vevcchie video cassette su hard disk o dvd. Ho provato infinite volte ma non riesco a cavare un ragno dal buco. Sicuramente sbaglio qualcosa nei collegamenti.

I dispositivi sono:

1) DVD RECORDER SONY mod. RDR HXD990 con due prese SCART sul retro e un ingresso RCA anteriore;

2) VCR  con due prese SCART sul retro e un ingresso RCA anteriore;

3) TV con una sola presa SCART e un ingresso RCA.

Mi sto scervellando da giorni, quacuno sa aiutarmi?

Grazie.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il solo RDR-HDD990 collegato al televisore tramite SCART da LINE 3 - TV, il cavo antenna collegato anch'esso al DVD Recorder (l'unico che può registrare dal DTT), il VCR collegato tramite SCART all'altro ingresso/uscita SCART del DVD Recorder ovvero LINE 1 / DECODER, in questo modo potrai leggere dal VCR (con DVD Recorder "passante") ed eventualmente duplicare da DVD a VCR.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

12 RISPOSTE 12
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il solo RDR-HDD990 collegato al televisore tramite SCART da LINE 3 - TV, il cavo antenna collegato anch'esso al DVD Recorder (l'unico che può registrare dal DTT), il VCR collegato tramite SCART all'altro ingresso/uscita SCART del DVD Recorder ovvero LINE 1 / DECODER, in questo modo potrai leggere dal VCR (con DVD Recorder "passante") ed eventualmente duplicare da DVD a VCR.

profile.country.it_IT.title
frcelib
Visitatore

Grazie per la risposta. Il DVD è collegato all'antenna del televisore tramite i cavetti  jack e al VCR tramite la presa scart. Ma qual è la line3? Sul telecomando tutto quello che riesco a selezionare è Rai, Pr1, Line1 e Line 2. Dal televisore registra che è una meraviglia, ma dal VCR nisba:smileyangry:. Saresti così gentile da dirmi passo, passo tutti i passaggi?

Grazie.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

L'antenna deve entrare nel DVD Recorder, poi dal DVD Recorder al televisore.

LINE 3 - DECODER corrisponde alla SCART "in basso", da questa SCART il segnale può solo uscire infatti dovresti utilizzarla per collegarvi il televisore.

Sul telecomando hai la possibilità di scegliere "Posizione del Programma / L1 / L2" in quanto gli unici ingressi disponibili.

Per registrare tramite il VCR dovrai selezionare l'ingresso (SCART) al quale è collegato il DVD Recorder, quindi ciò che sul VCR corrisponde a L1 / L2, per intenderci.

profile.country.it_IT.title
frcelib
Visitatore

Inanzitutto grazie infinite per la pazienza Marino ma proprio non riesco. MI permetto di allegare uno schema dei tre dispositivi sperando di venirne a capo.

L'antenna entra del DVD recorder e poi dal DVD recorder al televisore. Un cavo scart va dalla presa (in basso) del DVD contrassegnata Line-3 TV e come scart "C" nello schema alla scart "A"  del Televisore. L'altro cavo va da scart "B" Line-1 del DVD Recorder a scart "D" Line-1 del VCR. Ho selezionato Line-1 sul DVD Recorder e Line-1 sul VCR ma non registra nulla. E' tutto nero.

Puoi controllare, per piacere, i collegamenti?

schema.jpg

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

I collegamenti sarebbero corretti, o meglio, lo sono a patto che la SCART in ingresso al VCR sia collegata ad una presa "IN", ma questo puoi verificarlo solo tu direttamente sul VCR.

Ad esempio, sul DVD Recorder LINE 3 - TV è solo "OUT".

Normalmente, il simbolo di "IN/OUT" è simile ad un tettangolo con gli angoli smussati e con una freccia "doppia" che ne attraversa un lato, come quello presente sul DVD Recorder nei pressi di LINE 1 / DECORER.

Fatto questo, Play su DVD Recorder e Rec su VCR, dopo aver selezionato su quest'ultimo l'ingresso corrispondente alla SCART in entrata.

profile.country.it_IT.title
frcelib
Visitatore

Niente da fare! Però ho ottenuto un risultato collegando la Scart "A" del televisore alla Scart "D" del VCR e la Scart "C" del DVD Recorder alla Scart "E" del VCR.

Il risultato ottenuto è una registrazione piena di grisaglia come quando le trasmissioni televisive erano all'inizio e il segnale non era perfetto.

A questo punto mi chiedo: non sarà per caso il cavo scart difettoso o non adatto?.

Non ho parole per ringraziarti della tua collaborazione Marino.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Possono andare bene anche questi collegamenti, l'unica differenza è che non potresti registrare da VCR a DVD Recorder.

Prova a sostituire la SCART, ma potrebbe esere "colpa" della testina di registrazione.

profile.country.it_IT.title
frcelib
Visitatore

Ho provato anche con un altro cavo Scart senza risultati. Le uniche registrazioni ottenute sono delle immagini a strisce con effetto neve. Il DVD Recorder registra ottimamante dalla TV.

A questo punto userò il PC.

Grazie ancora per l'aiuto.

Messaggio modificato da frcelib

profile.country.it_IT.title
frcelib
Visitatore

Scusa Marino, stavo rileggendo le tue prima e seconda risposta. Io non voglio registrare tramite il VCR ma registrare col DVD Recorder le video cassette riprodotte col VCR: in poche parole voglio traferire le video cassette su DVD.

Ciao.

Messaggio modificato da frcelib