annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Attivazione Dolby Atmos

RISOLTO
profile.country.IT.title
Dave1971
Nuovo

Attivazione Dolby Atmos

Salve a tutti! Ho un STR - DN 1080 e ho preso da pochissimo un UBP X 800M2, vi spiego il mio quesito. Ho un sistema home theatre 5.1.2 e quando guardo film in 4K Dolby Atmos, sul display dell’ampli mi compare la scritta Dolby Atmos, mentre nel lettore, premendo display mi compare Dolby trueHD 7.1, invece di Dolby Atmos, qualcuno mi Sa dire perché? Grazie.

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Hai postato nella Community inglese, magari @Anonymous può spostare la Discussione?

Grazie.

 

Atmos può essere veicolato su Dolby Digital Plus oppure su Dolby TrueHD, direi che il lettore ti mostra solo il contenitore corretto.

 

https://www.google.com/amp/s/www.dday.it/redazione/37222/dolby-atmos-tv-apple-tv-hdmi-arc-guida.amp

 

"Parliamo quindi di Atmos, ma non tutti gli Atmos sono qualitativamente uguali: i servizi di streaming come Amazon e Netflix hanno film con traccia in Dolby Atmos, ma questa traccia è compressa in Dolby Digital Plus a 48 kHz. Un film con traccia audio Netflix in Dolby Atmos ha un bitrate di 768 kbps in Dolby Digital Plus, pochissimo se si paragona ad una traccia Atmos di un Blu-ray Ultra HD.

 

Per il supporto fisico infatti la traccia Atmos, nei casi migliori, è compressa in Dolby TrueHD che è un formato loseless, senza perdita, che può arrivare anche a 18 mbps di banda a 24 bit e 192 kHz. Una traccia Dolby Atmos a 48 kHz 7.1 è attorno ai 6.000 kbps, quasi 10 volte la banda che Netflix destina alle sue tracce audio Atmos. C’è Atmos e Atmos, e il Dolby Atmos "migliore" viene usato al momento solo sui rari supporti fisici, non per lo streaming."

Visualizza soluzione nel messaggio originale

4 RISPOSTE 4
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Hai postato nella Community inglese, magari @Anonymous può spostare la Discussione?

Grazie.

 

Atmos può essere veicolato su Dolby Digital Plus oppure su Dolby TrueHD, direi che il lettore ti mostra solo il contenitore corretto.

 

https://www.google.com/amp/s/www.dday.it/redazione/37222/dolby-atmos-tv-apple-tv-hdmi-arc-guida.amp

 

"Parliamo quindi di Atmos, ma non tutti gli Atmos sono qualitativamente uguali: i servizi di streaming come Amazon e Netflix hanno film con traccia in Dolby Atmos, ma questa traccia è compressa in Dolby Digital Plus a 48 kHz. Un film con traccia audio Netflix in Dolby Atmos ha un bitrate di 768 kbps in Dolby Digital Plus, pochissimo se si paragona ad una traccia Atmos di un Blu-ray Ultra HD.

 

Per il supporto fisico infatti la traccia Atmos, nei casi migliori, è compressa in Dolby TrueHD che è un formato loseless, senza perdita, che può arrivare anche a 18 mbps di banda a 24 bit e 192 kHz. Una traccia Dolby Atmos a 48 kHz 7.1 è attorno ai 6.000 kbps, quasi 10 volte la banda che Netflix destina alle sue tracce audio Atmos. C’è Atmos e Atmos, e il Dolby Atmos "migliore" viene usato al momento solo sui rari supporti fisici, non per lo streaming."

profile.country.IT.title
Dave1971
Nuovo

Perfetto! Grazie! In effetti che fosse in atmos vista la diffusione del suono ne ero certo, ma avevo questo dubbio per il messaggio nel display del lettore, grazie ancora di avermi risolto il problema.

Anonymous
Non applicabile

Salve @Marino.Manolo e @Dave1971, come da segnalazione ho spostato la discussione nella Community italiana. 🙂

 

Grazie e buona serata,

Alessio

profile.country.IT.title
Scorpionking74
Membro

Salve a tutti, volevo rispondere prima ma in questi giorni non c'era verso di entrare nel forum e non è la prima volta. Vedo che Dave ha la mia identica configurazione con il mega Sintoamplificatore STR-DN1080.

Anche se hanno già risposto e risolto volevo dirti che pure io all'inizio ho dovuto un pò faticare per trovare per avere attivo l'Atmos e sapere come configurare sia il lettore (pure quello abbiamo lo stesso) che naturalmente l'amplificatore. Il formato Dolby TrueHD è di grande qualità (probabilmente il migliore) e appunto è uno di quelli usati per riprodurre i suoni "verticali" o a "oggetti" come appunto L'Atmos grazie ad una codifica "spaziale" in substream.  L'STR-DN1080 fa sentire in modo sublime anche l'Atmos ricavato dal "semplice" Dolby Digital ma quando c'è il TrueHD è davvero inarrivabile (se i film naturalmente hanno effetti all'altezza). In ogni caso poi quello che fa sempre fede che poi manda il segnale ai diffusori con la codifica che vedi sul display è sempre l'amplificatore che riconosce in modo assoluto tutti i segnali in entrata.