annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony QX10 - Le recensioni dei nostri fan - #IstanteQX - Parte 1

profile.country.IT.title
Frankie_F
Moderator

Sony QX10 - Le recensioni dei nostri fan - #IstanteQX - Parte 1

Lo scorso novembre e dicembre, si è svolta sui canali Social di Sony Italia (Facebook e Twitter), un'attività, contrassegnata dall'hashtag #IstanteQX, durante la quale abbiamo chiesto ai nostri fan di condividere i loro #IstanteQX con noi, per avere la possibilità di testarne una. Al termine dell'attività, abbiamo scelto ben 4 tester. In questo articolo condivideremo con voi le recensioni, da loro scritte, sulla nostra QX10.

 

Se anche voi avete una QX10 o QX100, condividete i vostri scatti utilizzando l'hashtag #SonyQX.

 

Date un'occhiata alla gallery completa con le foto che i nostri tester hanno scattato con la nostra QX10, su Pinterest, nella board che gli abbiamo dedicato: "Gli #IstanteQX dei nostri tester - #SonyQX".

 

Iniziamo con Cristina Morettini:

 

1490641_10202088591670990_375597365_o.jpg "Una bramosa attesa ha preceduto l’arrivo di questo piccolo oggettino, ed un giorno, precisamente il 16 gennaio 2013 eccolo, al sicuro nell’ imballaggio, racchiuso in una confezione dalla forma cilindrica...- fate attenzione!- grido a tutti i componenti della mia famiglia -solleviamo con delicatezza il coperchio...- e... meraviglia delle meraviglie la sua forma così moderna e accattivante cattura subito il mio occhio: mi piace!
La confezione naturalmente non conteneva solo la fotocamera, ma anche l’indispensabile batteria, il cinturino, il cavetto micro USB, il supporto per lo smartphone e il manuale che apro per poter iniziare in fretta a testarla.
La QX-10 non è solo una lente, ma una fotocamera vera e propria, una compattina, se vogliamo definirla così, in grado di scattare anche senza uno smartphone, ma senza poter visualizzare l’immagine durante la ripresa. Mi sono dovuta ricredere riguardo la sua fragilità, in realtà sono stati costruiti a regola d’arte sia il supporto a molla per lo smartphone sia la lente stessa.
Prima di iniziare a scattare è necessario installare una app sull’android: PlayMemories Mobile in modo tale da collegare la fotocamera, tramite wi-fi, al telefono ( l’app occupa solamente 10,75 MB) ed è questa la funzione più interessante: poter controllare a distanza la fotocamera con lo smartphone e scattare silenziosamente e indisturbati.

Cosa mi è piaciuto di più:
1. Lo zoom mi ha stupito, la qualità dell’immagine è ottima anche al massimo (10x);
2. La qualità della luce, anche in condizioni non ottimali, è buona, ed anzi sicuramente migliore rispetto a quella che potrei ottenere con una compatta normale. Attenzione però: se l’illuminazione è scarsa è necessario, come del resto anche per una macchina fotografica di qualsiasi modello, appoggiarsi ad un supporto, data la mancanza di un flash che possa compensare i movimenti;
3. La silenziosità dello scatto: per me è essenziale. Catturare l’espressione di un volto o fotografare animali, sensibili al rumore, è molto più difficile se la persona da ritrarre sa che la stai fotografando (nessun effetto sorpresa) o l’animale sente il click del pulsante di scatto:
4. L’autonomia di circa 200 scatti;
5. La velocissima condivisione sui social network.
6. E’ piccola, comoda ed entra nelle tasche del giubbotto: in una giornata invernale può fare la differenza!

Da migliorare:

1. lentezza nella la connessione tra lente e applicazione: dimenticatevi la foto mordi e fuggi!
2. ogni volta che il telefono va in standby è necessario riavviare la connessione
3. il lag (ovverosia il ritardo nello scatto) ma so che a breve sarà disponibile una app per sopperire a questo aspetto
4. le foto non si possono modificare con degli effetti, basterebbe inserire l’ opzione nella app PlayMemories.

Consigli:
-Per spostare le foto dalla cartella PlayMemories alla DCMI di Android per consentire il backup automatico installate l’app SyncQX.
-Per chi vuole provare il Time lapse (fotografia ad intervallo di tempo) installate l’app: TimeLapse

Giudizio complessivo: 8"

 

Ecco, invece, la recensione di Paolo Quarticelli:

 

"Ecco la mia recensione sulla QX10. 1506270_586741731381518_224339905_o.jpg
Parto subito con la valutazione generale di questa camera: ottima.
Ma direi che ci vuole anche un'analisi dei punti che caratterizzato tale prodotto:
-confezione:
La confezione si presenza con una forma fuori dagli standard, rotonda. Tolto la sua bellezza, quello che conta è il contenuto.
Quasi tutto presente, compreso un comodo laccetto da polso, ma qualcosa manca..
Il caricabatterie.
L'unico modo di caricare la QX è il Pc, e pensando di portarla per esempio al mare, non sempre in valigia si mette anche il Pc, quindi saremo costretti a trovar qualche pc di assistenza o altri stratagenni.
-Lato fotografico:
Le prestazioni fotografiche sono Ottime!
Le fotografie che permette di scattare son di ottima qualità.
Le macro son a mio avviso le foto piú rappresentative di questa camera.
Le foto a zoom zero rendono certo giustizia a ciò che ci si aspetta e anche in presenza di poca luce, le abilità di catturare molta luce consentono di trovar nello scatto il soggetto desiderato(superando anche in parte la mancanza del flash, che però rimane un tasto dolente).
Le foto a zoom massimo purtroppo sentono l'esigenza di un sostegno di stabilità. Infatti scattare "a mano" una foto a massimo zoom, spesso comporta ad una foto dai contorni non troppo definiti.
Il contro luce è gestito egregiamente, e non risulta per nulla falsato.
In generale i colori son molto veritieri e non troviamo graduazioni troppo esagerate, magari in colori un po' "difficili" come il verde di un bel prato.
-reparto video:
I video son di ottima qualità e non c'è nulla di negativo da evidenziare.
-lato software:
Qui troviamo le note negative.
Il software è ancora acerbo, facendo sentire la mancanza di alcune cose.
Cosa?
Mancano impostazioni manuali come iso e tempi di scatto, ma queste magari non son particolarmente fondamentali, ma almeno la possibilità di aggiungere effetti, quali filtri, permetterebbero qualche divertimento in più.
Infine la galleria e la gestione della Sd interna son qualcosa al di sotto del livello del prodotto. Non vi è la possibilità di modificare lo scatto effettuato e manca anche la possibilità di eliminarlo.
La velocità credo non si possa analizzare oggettivamente. Io con il mio nexus 5 non ho riscontrato problemi di alcun tipo, e la fluidità è sempre stata buona.
-qualità prezzo:
Il prezzo della QX10 è oltre quello di una compatta di media fattura, con caratteristiche simili.
Ma la QX permette foto da remoto, e quindi auto scatti perfetti, che una compatta non può offrire. Il controllo da remoto infatti è ciò che deve far pendere la scelta verso questa soluzione.
Purtroppo però, 199€ di listino rimane una cifra alta se si pensa all'insieme che ci troviamo ad utilizzare. La mancanza di un caricabatterie(dal prezzo esterno di 50€) porta a ipotizzare una cifra piú corretta di 150€(opinione personale). Certo le novità non son mai super economiche.
Comunque una spesa che vale ,anche se un filo sofferta(inoltre ho provato a trovare offerte che portano questa QX a costare 30/40€ meno)
Son dell'opinione di consigliarla assolutamente a chi cerca una compatta davvero compatta, amante degli auto scatti e che grazie alla connessione con il proprio smartphone, permette la condivisione immediata sui nostri amati social network!."

 

Potete leggere le altre recensioni qui:

 

Sony QX10 - Le recensioni dei nostri fan - #IstanteQX - Parte 1

 

0 RISPOSTE 0