annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

RX100 III gestione luminosità

profile.country.IT.title
robtom1962
Membro

RX100 III gestione luminosità

Buongiorno,

volevo chiedere se in questa fotocamera è possibile gestire la luminosità anche nella modalità automatica o automatica intelligente.

Mi spiego; avevo precedentemente una Nikon P7000 che associava alla modalità automatica la possibilità di variare la sola luminosità con una rotellina. 

Adesso invece non posso fare nulla e così mi ritrovo foto con parti in ombra praticamente nere (diverse in questo da quello che appare nello schermo), come potete vedere dall'allegato. Volevo sapere se posso ovviare a questo problema  in modalità automatica o se devo per forza imparare ad usare la macchina in una delle altre modalità, visto che per i paesaggi il problema luminosità si presenta sempre.

Grazie

Roberto

1277.jpg

4 RISPOSTE 4
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno @robtom1962 

Le modalità Auto come dice la parola sono interamente automatizzate.

Forse la funzione che fa al caso tuo è  il Programma Auto (P),che ti permette di scegliere di modificare la luminosità:

https://helpguide.sony.net/dsc/1410/v1/it/contents/TP0000380331.html

profile.country.IT.title
robtom1962
Membro

grazie per la risposta. Ho letto il link (francamente ci ho capito poco 😁). Non c'è qualcosa di meno sintetico, che spieghi bene con qualche esempio di foto legata ai vari parametri? O un tutorial video con esempi o in italiano o anche con sottotitoli in inglese (leggerlo riesco, ascoltarlo no)? Ad esempio la guida in linea non spiega la differenza fra il modo automatico intelligente e quello superiore. Se il secondo dà una qualità migliore, perché mai uno dovrebbe usare quello inferiore? 

Però ravanando nella guida sono riuscito a trovare questo https://helpguide.sony.net/dsc/1410/v1/it/contents/TP0000380401.html

Effettivamente è un po' più lungo rispetto alla rotella dedicata, ma comunque risolve il problema

Quello che non capisco è se poi una volta impostato, resta così oppure dopo ogni scatto torna allo standard.

Leggendo, ho visto che la luminosità si può variare mettendo su M e ruotando (parecchio) la ghiera. E' la stessa cosa o no?

Che tu sappia, non c'è un manuale pdf unico (il manuale d'uso è molto più sintetico) con tutte queste pagine di istruzioni messe insieme? Altrimenti mi toccherà stamparmele in pdf e poi fare un'unione; se non c'è alternativa mi metterò di buzzo buono a farlo una sera.

Se hai altri link utili per chi usa solo l'automatico e vorrebbe capire (con esempi) come funzionano le altre impostazioni, per favore postameli. Grazie

Grazie

 

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Certo nella pagina dedicata ai manuali del prodotto puoi scaricare il pdf completo

https://www.sony.it/electronics/support/compact-cameras-dsc-rx-series/dsc-rx100m3/manuals

 

Se hai poca confidenza con la modalità auto si sconsiglio di passare direttamente al manuale senza ulteriori basi (un corso base di fotografia aiuterebbe.. magari puoi arrangiarti online).


La compensazione dell’esposizione è l’opzione che serve a te, e a leggere non sembra neanche così laboriosa. Studiaci un po’:)

profile.country.IT.title
robtom1962
Membro

grazie per il suggerimento, ma il manuale d'uso che avevo già scaricato, come avevo scritto, è molto più sintetico (in tutto 40 pagine di cui la gran parte a informazioni generali (caratteristiche ecc) e non tratta come usare la macchina. Quindi dovrò fare lo scarico pagina per pagina 😞

 

La compensazione dell'esposizione in effetti era quella che mi serviva, però va reimpostata ogni volta che si riaccende la macchina, per cui ogni volta si perde tempo (e alla fine penso che si usurino le parti coinvolte). Invece ho visto che la modalità M mantiene l'ultima impostazione (ammetto che l'automatico della Nikon che permetteva la variazione della luminosità "stabile" era decisamente meglio).

Purtroppo la modalità in automatico fa sempre foto troppo contrastate per me, comunque adesso ho scaricato il programma per leggere il formato raw così quelle sballate vedo se riesco a recuperarle in quel modo, mettendo la doppia impostazione raw+jpeg e comprando una scheda più capiente per farcele stare.