annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Rottura nella periferia della lente

RISOLTO
profile.country.IT.title
Petyos
Esploratore

Rottura nella periferia della lente

  • IMG_20220903_182423.jpg

 Buongiorno. In causa di una caduta della borsa con la macchina fotografica con tappo messo sul obiettivo la parte sotto la scritta Vario-sonnar è crepata. 

Chiedo se si consiglia qualche riparazione in questi casi. La macchina fotografica non presenta anomalie nel funzionamento. Grazie

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

mmm...

Non è una fotocamera con tropicalizzazione se non sbaglio, quindi quella crepa non è che aumenti chi sa quanto il rischio di infiltrazioni di umidità se lasciata sotto la pioggia (entra comunque).

La cosa di cui mi preoccuperei, ma non si può far niente per prevederlo, è che non abbiano subito il colpo gli ingranaggi interni del movimento dell'ottica (fuoco e zoom). Sono elementi in plastica che senza preavviso possono ad un certo punto guastarsi (la macchina te lo segnalerà con un errore sul display).

Per questo motivo non mi metterei a spendere per riparare una crepa, ma o trivi chi si mette con tanta pazienza a smontarti tutto per verificare le condizioni dei meccanismi interni, o aspetti gli eventi e se vengono fuori problemi decidi che fare (in base al valore che avrà la camera in quel momento)

Visualizza soluzione nel messaggio originale

4 RISPOSTE 4
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Oia che male…

di che obiettivo stiamo parlando?

profile.country.IT.title
Petyos
Esploratore

Si tratta dell"obiettivo di una compatta DSC HX400V, è una bridge. La parte rotta è di plastica, non è la lente stessa. 

IMG_20220904_081529.jpg

 

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

mmm...

Non è una fotocamera con tropicalizzazione se non sbaglio, quindi quella crepa non è che aumenti chi sa quanto il rischio di infiltrazioni di umidità se lasciata sotto la pioggia (entra comunque).

La cosa di cui mi preoccuperei, ma non si può far niente per prevederlo, è che non abbiano subito il colpo gli ingranaggi interni del movimento dell'ottica (fuoco e zoom). Sono elementi in plastica che senza preavviso possono ad un certo punto guastarsi (la macchina te lo segnalerà con un errore sul display).

Per questo motivo non mi metterei a spendere per riparare una crepa, ma o trivi chi si mette con tanta pazienza a smontarti tutto per verificare le condizioni dei meccanismi interni, o aspetti gli eventi e se vengono fuori problemi decidi che fare (in base al valore che avrà la camera in quel momento)

profile.country.IT.title
Petyos
Esploratore

Grazie per la disponibilità ed il tempo dedicato! La risposta è stata esaustiva.

Buona giornata!