annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Macchia nelle foto della fotocamera Sony Cybershot

profile.country.IT.title
Ekaterina_82
Nuovo

Macchia nelle foto della fotocamera Sony Cybershot

Salve a tutti, ho bisogno di un consiglio : provando a scattare una foto ho notato una macchia al centro dell'obbietivo della mia Sony Cybershot DSC-HX60V

 

Speravo si trattasse di un problema dell'esterno dell'obbiettivo, ma anche dopo una accurata pulizia la situazione non è migliorata. Riguardando le vecchie foto, ho notato che in quelle di due settimane fa non c'era, mentre una settimana fa si. Nel frattempo sono sicura che la fotocamera non ha preso colpi.

 

Per capire meglio quale è il problema, questa è una foto scattata, verso uno sfondo bianco, senza zoom

DSC01829s.JPG

Questa è una foto scattata con lo zoon a 30x

DSC01830s.JPG

 

Infine questa con lo zoom 60x (30x ottico + 30x digitale)

DSC01831s.JPG

 

Quale può essere il problema, e soprattutto come posso risolverlo?

Grazie!

3 RISPOSTE 3
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Rispondere a cos’è è piuttosto semplice: un granello di polvere sul sensore.

Come toglierlo è più ardita.

la risposta corretta è “presso un centro assistenza”.

Se si ritiene che non ne valga la pena, il rimedio casalingo più comune è (disclaimer: “io non lo consiglio”).. l’aspirapolvere..

Se googli “clean cybershot sensor” (disclaimer: “io non lo consiglio”) troverai anche diversi video, a cui aggiungerei alcune note:

- se usi una potenza poco oltre che “delicata” è difficile mantenere il controllo, e si danneggiano parti interne

- puoi appoggiarti sul corpo della fotocamera, ma MAI sull’ottica, soprattutto quando estratta: piccoli sforzi sulle parti mobili possono danneggiare irrimediabilmente la fotocamera

- la tecnica consente di spostare la polvere. Più difficile è estrarla completamente. Quindi dopo un po’ ritorna

- nello spostare la polvere interna può capitare anche che su sensore aumenti la quantità 

🤷‍♂️

profile.country.IT.title
Ekaterina_82
Nuovo

Ti ringrazio della risposta danardi78! 

La mia fotocamera, anche se ormai fuori garanzia, continua a fare il suo onestissimo lavoro, quindi sinceramente non me la sento di provare con "rimedi" fai da te invasivi come possono essere un aspirapolvere oppure (come ho visto in alcuni tutorial) smontare l'ottica. 

Pensi che soffiare con quelle bombolette d'aria che si usano per pulire i computer potrebbe essere di qualche utilità (e non comportare rischi per la fotocamera)?

 

Altrimenti penso che proverò con un centro assistenza, se è solo una questione di polvere sul sensore non dovrebbe essere un intervento troppo costoso.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Concordo pienamente.

Sul soffiare sono personalmente sempre contrario: si va a forzare con l’aria polvere e umidità normalmente presente.

L’aspirapolvere invece agisce con forza in estrazione e lascia entrare “dolcemente” aria dalle altre varie feritoie