annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

DSC-HX9V "gioco" meccanico obiettivo

RISOLTO
profile.country.it_IT.title
magcla
Visitatore

DSC-HX9V "gioco" meccanico obiettivo

Qualche mesefa ho acquistato la Cyber Shot DSC-HX9V, a prescindere dalle qualità fotografiche che sono molto buone, ho notato un "gioco" meccanico a mio dire eccessivo nell'obiettivo, sia quando la macchina è accessa sia da spenta (si percerpisce quando si trasporta in mano).

Questo "gioco" sembra che non influisca sulle foto o sui filmati però risulta fastidioso soprattutto considerando la fascia di prezzo dell'apparecchio.

E' una caratterstica della macchina o è un difetto di fabbrica (e quindi presente nella mia e in poche altre)? vale la pena portarla in assistenza?.

Grazie

1 SOLUZIONE ACCETTATA

Soluzioni accettate
profile.country.it_IT.title
trexx700
Visitatore

Ciao a tutti, anche io ho riscontrato lo stesso problema , l'obbiettivo quando sono in zoom oltre  4.5x ha un sobbalzo sia in zoom che in ritorno , ho fatto varie prove girando la fotocamera in tutte le posizioni e comunque, il problema rimane,in egual modo anche da spenta con lobbiettivo chiuso , anche io riscontro gioco,, in questi giorni la portero in assistenza , almeno per aver dei chiarimenti,  .speriamo bene.....

Visualizza soluzione nel messaggio originale

33 RISPOSTE 33
profile.country.it_IT.title
white93
Visitatore

Ciao

un "po'" di gioco c'e' , però per capire se è nelle tolleranze o meno ti consiglio di farla controllare da sony

ti do il link

http://support.sony-europe.com/repair/asc/asc.aspx?site=odw_it_IT

Ciao

profile.country.it_IT.title
trexx700
Visitatore

Ciao a tutti, anche io ho riscontrato lo stesso problema , l'obbiettivo quando sono in zoom oltre  4.5x ha un sobbalzo sia in zoom che in ritorno , ho fatto varie prove girando la fotocamera in tutte le posizioni e comunque, il problema rimane,in egual modo anche da spenta con lobbiettivo chiuso , anche io riscontro gioco,, in questi giorni la portero in assistenza , almeno per aver dei chiarimenti,  .speriamo bene.....

profile.country.it_IT.title
trexx700
Visitatore

ciao a tutti, sono riuscito ad avere chiarimenti riguardo il gioco meccanico dell'obbiettivo,

mi hanno risposto che avendo una fotocamera compatta con superzoom, e normale, in quanto l'obbiettivo stesso e compostoo da piu gruppi di lenti in movimento e il sobbalzo che percepiamo e normale funzionamento delllo stesso....................... :slight_smile:

profile.country.IT.title
arturorusso
Nuovo

salve ho acquistato una dsc hx9v, presso un negozio comet dopo aver visto lo spot ufficiale sony http://www.sony.it/product/dsc-hx9v, selezionando video si visualizza un videoclip di grande effetto.

dopo un mese e rientra in asistenza presso "AUDIOVIDEOVERONA SERVICE" con  problematiche di vibrazione dell'obiettivo nel rientrare in wide con lo spiacevole risultato delle immagini video molto mosse, inoltre l'obiettivo  risultava rumoroso e da spenta tenendola in mano si notava un curioso giogo meccanico.

Mi reco alla  comet e dopo un attento controllo si riscontra questo evidente difetto accompagnato anche da questo giogo meccanico in posizione di spento camera, la comet invia il tutto al centro assistenza "AUDIOVIDEOVERONA SERVICE SNC DI SONA VR" che dopo le opportune verifiche rientra alla comet con la ricevuta fiscale nr.3-16701 del 30.08.2011 che indica il seguente intervento su matricola sony1739187:

OTTICA RUMOROSA VIBRA TORNANDO IN WIDE PROVVEDIMENTO TECNICO SOSTITUITA OTTICA  TARATURA E TEST.

Ritiro l'apparecchiolo provo dopo la riparazione e noto che l'obiettivo in rientro in wide si blocca con la macchina impugnata leggermente verso l'alto, provo varie volte il movimento dell'obiettivo e noto che era come prima dell'intervento tecnico presso "AUDIOVIDEOVERONA SERVICE SNC DI SONA VR", QUINDI NONOSTANTE LA SOSTITUZIONE DELL'OTTICA NULLA ERA CAMBIATO.

deluso ritorno da comet che dopo un'attentissima prova effettuato da uno specialita di fotocamere al reparto  fotocamere  COMET mi conferma che il difetto era evidente come pure il giogo meccanico da spenta.

rinviamo il tutto al centro assistenza  tecnica "AUDIOVIDEOVERONA SERVICE SNC DI SONA VR" dopo l'intervento mi viene restituita con ricevuta fiscale nr.3-2074 del 11.10.2011 con la seguente dicitura:

l'ottica si muove troppo confrontata anche con modello analogo - verificato funzionamento resa nelle specifiche sony.

Mi sono rivolto anche al servizio clienti sony ma è stata solo perdita di tempo.

Quindi deluso devo accettare una macchina fotografica pagata la bellezza di 379 euro senza esserne soddisfatto, inoltre sono deluso di come sono stato liquidato dal centro assistenza " AUDIOVIDEOVERONA SERVICE SNC DI SONA VR" il quale centro prima la ripara sostituendo l'ottica e poi ammette che comunque l'biettivo e instabile ma si giustifica che rientre nelle caratteristiche sony.

profile.country.it_IT.title
Angelo89
Visitatore

Ero fortemente intenzionato a spendere così tanto per questa fotocamera ma dopo quello che ho letto punto verso la wx30 , pur avendo poco zoom mi affido all'esperienza Carl Zeiss , la Sony non può permettersi queste pecche !

profile.country.it_IT.title
AURORAEDOLA
Visitatore

ANCH'IO ERO FORTEMENTE INTENZIONATA ALL'ACQUISTO  DELLA DSC HX9V  DOPO AVER VISTO IL VIDEO SUL PORTALE SONY, MA DOPO AVER LETTO TUTTE QUESTE INSODDISFAZIONI, IN MERITO ALLA DSC HX9V IN PARTICOLARE QUELLE DEL  SIGNORE CHE ADDIRITTURA E RIMASTO INSODDISFATTO DOPO AVER SPESO 379 EURO TRIBULANDO CON IL CENTRO ASSISTENZA  DI SONA VERONA  E SENZA AVER RISOLTO NULLA. ESSENDO IO DELLA PROVINCIA DI VERONA, HO PAURA DI BRUTTE SORPRESE, QUINDI MI AFFIDERO' A MARCHI PIù SICURI TIPO NIKON O CANON, LA SONY NON SI PUò PERMETTERE CERTE MANCANZE.

profile.country.it_IT.title
crimi8787
Collaboratore

ciao a tutti,

incurisioto dai vari post con lo stesso tipo di problema, ho chiesto ad un mio amico se mi faceva vedere la sua macchina fotografica hx9v e l'ho testata. sinceramente io non ho notato tutto qsto gran "gioco"! anzi.. direi che sia spenta che a obiettivo in tele l'ottica era ben stabile! in ogni caso, per poter dimostrarvi qnto affermo, ho provato a fare una piccola ripresa video e, a macchina ferma, a giocare un po' con lo zoom! stando a qnto letto, dai 4x in sù la ripresa sarebbe dovuta essere tutta mossa! invece appare stabile e fluida anche durante la zoomata.

la ripresa è stata effettuata posizionando la macchineta un tavolo e con un dito spostavo di netto la levetta dello zoom, in modo tale che questo si potesse spostare alla massima velocità (NB a questo proposito notate  anche che velocità nella messa a fuoco 😉 )

premetto subito che al massimo dello zoom (17x), la ripresa appare non perfettamente stabile, ma dato che siamo a 17x, e io sto muovendo la levetta dello zoom posta sulla fotocamera, direi che è una cosa abbastanza normale! (parliamo di uno zoom pari a circa 400mm) un movimento qunindi da non attribuire assolutamente a un difetto della macchina, ma piuttosto all'inevitabile effetto di uno zoom così potente!

ora giudicate voi


@arturo russo, se credi che la tua macchina abbia un problema, ti posso consigliare di provare a rivolgerti direttamente ad un altro centro assistenza! per esperienza io eviterei intermediari. andrei personalmentea spiegare il mio problema!

qui trovi l'elenco di questi

http://support.sony-europe.com/repair/asc/asc.aspx?site=odw_it_IT

ciao a tutti, spero di avere chiarito! per qualsiasi altra info sono a vostra disposizione

profile.country.IT.title
arturorusso
Nuovo

grazie dei  consigli crimi 8787,  la dsc hx9v e veramente max 16x e non 17x.

comunque sono già stato al centro assistenza senza intermediari, per cercare di spigare di persona il problema che si verificava con  l'ottica appena sostituita che   nel rientrare in wide con l'apparecchio leggermente inclinato tipo riprese di palazzi storici e comunque in tutte quelle situazioni dove sei costretto a riprendere dal basso verso l'alto, l'obiettivo rientrava con maggiore velocità senza progressione.

mi hanno detto che l'apparecchio dal loro punto di vista non ha problemi perchè e una fotocamera  e non una videocamera  che all'occorrenza riprendere dei brevi filmati. tutto quanto era già comunque indicato nella relazione dell'ultina ricevuta fiscale indicato in una mia precedente dichiarazione.

al punto che ho dovuto contattare il servizio clienti, ma non è servito a niente perchè anche loro sono vincolati alle valutazioni del centro assistenza sony, quindi tramite la comet ho richiesto una consulenza con l'agente sony della mia zona\regione ma... dopo mesi nessuno mi ha contattato.

adesso stò provando a venderla, cercando di recuperare il più possibile visto che il prezzo del nuovo  di giugno 2011 di 379,00 euro si e molto abbassato.

così acquisterò una nikon come da sempre faccio così siamo tutti tranquilli.  parlo per me e mai più sony mai  più.

profile.country.it_IT.title
crimi8787
Collaboratore

vabe, a qsto punto non posso fare altro che augurarti di avere più  fortuna con Nikon! se posso chiedere.. di ke modello saresti interessato?