annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

DSC-HX60V problema qualità immagine

emaasr
Esploratore

DSC-HX60V problema qualità immagine

Ciao a tutti, ho comprato una fotocamera sony dsc-hx60v ma ho un problema.
Se cambio la qualità dell'immagine (standard o fine) non cambia nulla e la grandezza dell'immagine rimane uguale (circa 5-6 mega).
Mi sfugge qualcosa o ho bisogno dell'assistenza?Grazie,
Emanuele
11 RISPOSTE 11
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Le immagini sono compresse nel formato JPEG, nonostante la differente percentuale di compressione di Standard e Fine è possibile che le due immagini non abbiano "un peso" molto diverso, questo proprio a causa della compressione, è possibile che tra due immagini "uguali" quella scattata in modalità Standard risulti simile a quella scattata in modalità Fine, diciamo a causa di ciò che si può (e quanto) comprimere. E' molto probabile che a minori dimensioni dell'immagine corrispondano minori differenze tra le due modalità, tutto comunque dipende dal formato JPEG.

A mio parere un ottimo acquisto.

emaasr
Esploratore

Grazie per la disponibilità.
Il problema è che qui la differenza non è minima ma inesistente! anche se devo dire che tutte le foto di prova le ho fatte al chiuso (non se puo essere questa la causa ma non credo)...
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Probabilmente foto scattate di giorno ed alla luce del sole potranno essere di aiuto, non escluderei una maggiore compressione per quelle "Standard".

Il manuale riporta una differenza di 95 immagini (295 contro 200) con Dimen. immagine L: 20M e Rapp.Aspetto 4:3, pag. 29:

http://pdf.crse.com/manuals/4529918511.pdf

 

Ad ogn modo, considerando che non penso si tratti di un difetto/problema, sceglierei sempre Fine, meno compressione c'è meglio è.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Naturalmente, se lo preferisci puoi contattare l'assistenza Sony oppure il venditore, ma prima tenterei almeno qualche scatto avendo cura di scegliere un soggetto colorato, JPEG "lavora suoi colori" (e/o grigi), dovresti così poter notare una maggiore diffenza tra i due livelli di compressione.

emaasr
Esploratore

purtroppo niente, ho provato anche all aperto a fare lo stesso identico fermo immagine con la fotocamera ferma ma sia la qualità che le dimensioni delle foto rimangono identiche... credo mi rivolgero all'assistenza sperando in tempi umani! grazie comunque per l'aiuto!

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Di nulla, fammi sapere, personalmente non sono convinto si tratti di un "difetto", ma non posso comunque ovviamente escluderlo.

Per curiosità, hai provato a scattare con i parametri che ho inserito nella mia precedente risposta? In teoria dovresti scattare 29 foto in qualità Standard o 20 in qualità Fine occupando la stessa quantità di memoria.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Perdonami un'ultima volta, modificando da Fine a Standard il numero delle "immagini registrabili" sulla scheda non aumenta? Lo visualizzi sull'LCD.

emaasr
Esploratore

Si infatti è strano come problema. Comunque non ho provato a scattare 20 foto fine e 29 standard perche collegando la fotocamera al computer la grandezza è identica. Non so se è possibile caricare le foto qui per farti vedere.
Per quanto riguarda le foto residue invece il numero sullo schermo cambia...
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Il fatto è che in assistenza probabilmente non rileveranno nulla di insolito, immagino sia tutta "colpa" del formato JPEG.