annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Compressione files durante trasferimento.

profile.country.IT.title
reporter
Membro

Compressione files durante trasferimento.

Ho trasferito alcune fotografie dalla fotocamera allo smartphone utilizzando Imagine Edge. I files originali erano in RAW e, ovviamente, durante il trasferimento sono stati convertiti in Jpg. Solo che da files originali di circa 20 MByte mi ritrovo sullo smartphone delle conversioni che pesano circa 400/500 kbyte. Mi sembra una compressione molto elevata e la qualità è compromessa. Non c'è modo di ottenere una compressione più leggera con mantenimento di una qualità accettabile da inviare alla redazione di un giornale quotidiano con il quale collaboro?

5 RISPOSTE 5
profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Nel Manuale della DSC-RX100M5 al link si legge:

https://helpguide.sony.net/dsc/1630/v1/it/contents/TP0000819582.html

È possibile selezionare una dimensione di immagine da inviare allo Smartphone da [Originale], [2M] o [VGA].

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

No, se scatti in raw viene trasferita solo la miniatura. Se vuoi usare le foto direttamente su smartphone, scatta in jpg (o meglio ancora in raw+jpg) in questo modo puoi trasferire alla massima qualità come nelle impostazioni suggerite da @Marino.Manolo  

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

@danardi78 nella stessa pagina di supporto del Manuale si legge anche:

Le immagini RAW sono convertite nel formato JPEG quando sono inviate.

 

Ora d'accordo che parliamo di PlayMemories Mobile e non Imaging Edge Mobile ma tu dici che poi l'invio non rispetta la scelta della qualità di invio?

Perché è una bugia potrebbe anche avere quel peso 🤨

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Riporto l’esperienza fatta sulle fotocamere alpha. Non è detto che sia uguale, ma è molto probabile che lo sia.

Forse quando hanno scritto il manuale avevano intenzione di implementare una conversione on camera del raw via aggiornamenti. Ma non l’hanno mai fatto.

 

Solo sulla A7iv ho trovato la possibilità di trasferire l’intero raw sullo smartphone (poi trovare uno smartphone che supporta i raw della A7iv è un’altra storia). Ma ancora non fa la conversione del raw in jpg on camera 🤷‍♂️

funzioni futili, ma necessarie a rendere fruibile la funzione di trasferimento su smartphone.. aspettiamo fiduciosi 🫣

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

No è perché avevo letto anche questo:

 

Imaging-Edge-Mobile-Elenco-delle-Fotocamere-supportate.png