Condividi la tua esperienza!
Salve a tutti, forse scriverò una cosa banale ma avendo la a6500 e cercando di capire il funzionamento di tutto il menù mi volevo capire se impostando la macchina in Slow Motion a 4x, si può fare in automatico anche il video a velocità normale o bisogna farlo in post?
Seconda domanda, impostando la funzione di slow motion quanto si può modificare il file e farlo tornare a velocità normale o c'è una perdita di qualche tipo? Cioé è meglio avere un filmato a 100p 100M e trasformarlo in post oppure fare direttamente lo slow motion? E' possibile avere lo stesso risultato in entrambi i modi? Quali sono i PRO e Contro eventuali?
Grazie a chi saprà rispondermi.
Non sono ferratissimo nel comparto video, ma condivido quel poco che so in proposito.
Registrando a 100fps senza altre modifiche alle impostazioni la fotocamera i video che registrerai daranno visualizzati a velocità normale. In fase di montaggio puoi rallentare la scena fino a x4 senza perdere fluidità dell'immagine se il main framerate è a 25fps, se vai oltre avrai un effetto di movimenti a "scatti" in proporzione a quanto oltre rallenti la scena.
Se registri a 100fps con le opzioni di Q&S (https://helpguide.sony.net/ilc/1640/v1/it/contents/TP0001307172.html) la riproduzione "standard" sarà già rallentata. In fase di montaggio puoi rivelocizzare la scena (ovviamente senza perdite).
Sulla carta il risultato è identico nei due casi, anche se per avere conferma del mantenimento della qualità dell'immagine andrebbero fatti dei test.