annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Stabilizzatore interno (A7RIII) e su lente (16_35 f./4 Zeiss) lavorano in sincronia ?

RISOLTO
profile.country.IT.title
Alberto.Alby
Esploratore

Stabilizzatore interno (A7RIII) e su lente (16_35 f./4 Zeiss) lavorano in sincronia ?

Ciao

un dubbio sul quale non ho trovato riscontri.

I due stabilizzatori (su sensore A7RIII e su lente 16_35 Zeiss f./4) collaborano insieme o uno dei due va disattivato (magari disabilitare quello su lente) poichè vanno "in confusione" ?? 

La A7RIII é nuova, ma ho notato alcune foto mosse a 1/15 di secondo (strano) e mi pongo il dubbio.

Con l'altra Sony (a6400) praticamente "non esiste il mosso" con stessa lente.

Vi ringrazio e saluto

Alby

3 SOLUZIONI ACCETTATE

Soluzioni accettate
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno Alberto.Alby

hai già guardato questa pagina del manuale online?

https://helpguide.sony.net/ilc/1710/v1/it/contents/TP0001663112.html

comunque segnalo la tua richiesta al dipartimento di competenza affinché possano darti una risposta.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Quando si imposta [SteadyShot] su [Attiv.]/[Disattiv.], le impostazioni SteadyShot della fotocamera e dell’obiettivo cambiano contemporaneamente.

 

Potendoli solo mantenere Attivi o Disattivi entrambi (in assenza di un pulsante per la disattivazione di quello sulla lente) direi che dovresti ottenere il meglio dai due che, tranne in alcuni casi, si lasciano lavorare insieme.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

profile.country.IT.title
danardi78
Expert


@Alberto.Alby  ha scritto:

Questo mi rende perplesso (spesso scatto al ... volo in sport/azione)

  • La funzione SteadyShot potrebbe non operare in modo ottimale quando (...)  subito dopo aver puntato la fotocamera verso un soggetto o quando il pulsante dell’otturatore è stato premuto completamente senza interrompere a metà

 


E' una cosa fisiologica: lo stabilizzatore comincia a funzionare al momento che il pulsante di scatto è premuto a metà. Per garantire un'immagine perfettamente ferma ha ovviamente necessità di qualche istante (microsecondi) dal "via", quindi se si scatta senza aver premuto a metà il pulsante di scatto si corre il rischio che lo stabilizzatore non sia a regime e non sia efficace, o peggio sia in rapido movimento per raggiungere una posizione stabile.

Visualizza soluzione nel messaggio originale

5 RISPOSTE 5
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno Alberto.Alby

hai già guardato questa pagina del manuale online?

https://helpguide.sony.net/ilc/1710/v1/it/contents/TP0001663112.html

comunque segnalo la tua richiesta al dipartimento di competenza affinché possano darti una risposta.

profile.country.IT.title
Marino.Manolo
Genius

Quando si imposta [SteadyShot] su [Attiv.]/[Disattiv.], le impostazioni SteadyShot della fotocamera e dell’obiettivo cambiano contemporaneamente.

 

Potendoli solo mantenere Attivi o Disattivi entrambi (in assenza di un pulsante per la disattivazione di quello sulla lente) direi che dovresti ottenere il meglio dai due che, tranne in alcuni casi, si lasciano lavorare insieme.

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Da quel che ricordo Sony non fa (ancora) lavorare contemporaneamente l'IBIS con l'OSS.

Se è montata un'ottica stabilizzata il sensore sta "fermo", e lavora solo l'ottica che è più efficace.

 

La maggior efficacia dell'IBIS sulle APS-C ha un senso, perché il sensore ha più margine di movimento all'interno della stessa luce della bainetta E. Stesso motivo per cui le MFT hanno stabilizzatori molto più performanti delle FF.

profile.country.IT.title
Alberto.Alby
Esploratore

Grazie Jojo

questo risponde al mio quesito:

 

  • Quando si imposta [SteadyShot] su [Attiv.]/[Disattiv.], le impostazioni SteadyShot della fotocamera e dell’obiettivo cambiano contemporaneamente.

Questo mi rende perplesso (spesso scatto al ... volo in sport/azione)

  • La funzione SteadyShot potrebbe non operare in modo ottimale quando (...)  subito dopo aver puntato la fotocamera verso un soggetto o quando il pulsante dell’otturatore è stato premuto completamente senza interrompere a metà

Studierò e farò delle prove "pratiche"

Grazie intanto e ciao

Alby

 

profile.country.IT.title
danardi78
Expert


@Alberto.Alby  ha scritto:

Questo mi rende perplesso (spesso scatto al ... volo in sport/azione)

  • La funzione SteadyShot potrebbe non operare in modo ottimale quando (...)  subito dopo aver puntato la fotocamera verso un soggetto o quando il pulsante dell’otturatore è stato premuto completamente senza interrompere a metà

 


E' una cosa fisiologica: lo stabilizzatore comincia a funzionare al momento che il pulsante di scatto è premuto a metà. Per garantire un'immagine perfettamente ferma ha ovviamente necessità di qualche istante (microsecondi) dal "via", quindi se si scatta senza aver premuto a metà il pulsante di scatto si corre il rischio che lo stabilizzatore non sia a regime e non sia efficace, o peggio sia in rapido movimento per raggiungere una posizione stabile.