Condividi la tua esperienza!
Buongiorno, quando utilizzo l' obiettivo 200-600 in manual focus, sulla mia Sony A7RII, nel mirino elettronico compaiono dei numerini ( errati ma molto utili ) che indicano la distanza di messa a fuoco.
Purtroppo con molti obiettivi Sony, nelle foto ai monti lontani, questa "distanza di messa a fuoco" risulta sempre "infinito", non lo posso distinguere da "infinito1" , "infinito2" , "infinito3" , ecc. perchè tutti appaiono con lo stesso nome "infinito". ( N.B. : non c'è il fine corsa sull' infinito vero, se vado su "infinito3" o oltre, le foto risultano sfocate).
Sulla Sony A7r2 ed il Sony FE 200-600 impostato su 600mm compaiono questi numeri :
374 - 412 - 454 - 512 - 583 - 686 - 825 - infinito - infinito - infinito – infinito - ecc., non cambia mai
invece dovrebbero comparire questi numeri :
374 - 412 - 454 - 512 - 583 - 686 - 825 - 1031 – 1375 – 2064 – 4135 - inf1 – inf2 - inf3 - ecc.
cioè i numeri superiori a 999 metri vengono convertiti ad infinito, quindi mi manca un riferimento utile durante la messa a fuoco.
La formula che ho usato per i calcoli è questa :
1/x=1/600-1/b
dove x è la distanza di messa a fuoco lato sensore, b è la dist in mm del soggetto, se b= infinito x=600.
...... ...... f... ..... b mm .... ...... x .... ....... dx
x1=1/(1/600-1/825000)=600,43668 +0,43668
x2=1/(1/600-1/686000)=600,52524 +0,08856
x3=1/(1/600-1/583000)=600,61813 +0,09289
x4=1/(1/600-1/512000)=600,70395 +0,08582
x5=1/(1/600-1/454000)=600,79400 +0,09005
x6=1/(1/600-1/412000)=600,87506 +0,08106
mediamente l' incremento dx delle varie distanze di messa a fuoco è circa 0,0874 tranne l' ultimo valore dx1 che è molto alto : 0,43668, sembra che manchino 4 indicazioni, che dovrebbero essere:
...... ........ f.... .... b mm.... ..... x.... ...... .... dx.... .... b indicato(metri)
x1 . =1/(1/600-1/4135000) =600,08707 +0,08707 .. 4135
x2 . =1/(1/600-1/2064000) =600,17447 +0,08746 .. 2064
x3 . =1/(1/600-1/1375000) =600,26193 +0,08745 .. 1375
x4 . =1/(1/600-1/1031000) =600,34938 +0,08730 .. 1031
x5 . =1/(1/600-1/825000). =600,43668 +0,08730 .. 825
x6 . =1/(1/600-1/686000) . =600,52524 +0,08856 ... 686
x7 . =1/(1/600-1/583000) . =600,61813 +0,09289 ... 583
x8 . =1/(1/600-1/512000) . =600,70395 +0,08582 ... 512
x9 . =1/(1/600-1/454000) . =600,79400 +0,09005 ... 454
x10 =1/(1/600-1/412000) . =600,87506 +0,08106 ... 412
( i puntini che ho messo servono solo a distanziare le scritte, per incolonnarle, non so come scrivere una tabella su questo forum... )
nella tabella sopra indicata gli incrementi "dx" sono circa 0,087 mm tranne l' ultimo valore dx1 che è molto alto ( +0,43668 mm ) , ciò significa che c' è uno "scalone" di oltre 4 decimi di mm nell' ultimo passaggio dall' indicazione 825 m ad infinito. Normalmente i piccoli "scalini" di 0,087 mm sono inferiori al decimo di mm, quindi aggiungendo le successive 4 indicazioni si prosegue con gli stessi "scalini" di 0,087 mm mancanti.
Cioè la microregolazione della messa a fuoco è molto precisa ( dx = 0,087 mm ) per tutti i numeri indicati, invece l' ultimo "scalone" di oltre 4 decimi di mm è enorme ed incomprensibile, mancano 4 indicazioni.
La sfocatura visibile dovuta allo spostamento virtuale dell' obiettivo di 0,43668 mm è inaccettabile.
Con le successive indicazioni mancanti la sfocatura si riduce a meno di 0,087 mm, la messa a fuoco sarebbe molto più precisa.
P.S. : Sarebbe come avere un righello millimetrato mancante degli ultimi 4 segni millimetrati, come avere indicazioni giuste fino ad un certo punto, poi più nulla, solo una linea orizzontale inutile, senza indicazioni successive, mancando proprio la zona più importante, che contiene l' infinito.
Aggiungo che sono pienamente soddisfatto della resa dell' obiettivo Sony FE 200-600mm, non ho mai avuto un supertele così risolvente, l' unico piccolo problema che ho è quello sopraindicato.
Pare che sia un problema comune a tutti i supertele Sony e che riguarda tutte le fotocamere Sony serie A7R , A7RIV compresa. Devo aspettarmi un nuovo firmware che risolverà questo problema? Grazie.
Nella versione desktop, se usi un'App mobile, trovi, appena sopra l'area in cui scrivi il corpo del messaggio, l'elenco delle funzioni disponibili, alla fine un MENU tre puntini che ne mostra altre, l'ultima in fondo...
Benvenuto @gifer9
Hai fatto uno studio molto interessante.
Non ho idea di cosa abbiano avuto in mente esattamente i tecnici giapponesi quando hanno scelto cosa visualizzare, mi viene naturale però fare 2 considerazioni:
- l'applicazione della "formula delle lenti sottili" su uno schema ottico come quello che può essere uno zoom x3 la vedo una forzatura notevole. Non si può però escludere che abbia una certa pertinenza, ad ogni modo non mi aspetterei che le distanze di spostamento dei gruppi ottici corrispondano esattamente
- la visualizzazione delle distanze a monitor, esattamente come accadeva per le tottiche manuali con scala delle distanze stampata sulla ghiera, non ha la pretesa di trasformare la fotocamera in un sistema di misura. Sono invece, appunto, indicazioni. Utili in diversi contesti di messa a fuoco manuale, forse l'unico davvero utile e praticato è la ricerca dell'iperfocale. Richiedere una maggior estensione della scala graduata è senz'altro legittimo anche se non necessariamente fattibile.
Fatto sta che con la messa a fuoco manuale vale sempre l'uso di strumenti più consoni: la segnalazione colorata (settabile in più colori) delle zone a maggior contrasto ( https://helpguide.sony.net/ilc/1520/v1/it/contents/TP0001079758.html ), e (più preciso ancora) l'ingrandimento della zona voluta per una messa a fuoco millimetrica ( https://helpguide.sony.net/ilc/1520/v1/it/contents/TP0001079716.html ). Ovviamente nei casi in cui la messa a fuoco non è utilizzabile.
In condizioni di scarsa luce, per esempio, ricordo che era presente un'opzione dedicata per consentire di ridurre il rumore digitale in fase i ingrandimento dell'immagine, ma francamente adesso non riesco a ricordarla. 😞
Credo che la non estrema precisione sia dovuta proprio, come già sottolineato da Danardi, al fatto che la macchina non è comunque uno strumento di misura e pertanto, dopo un'analisi attenta come la tua, qualche incongruenza può emergere. Bisognerebbe provare a vedere cosa succede con altre lenti con una focale similmente lunga, così per curiosità. Personalmente dubito che possano essere fatti aggiornamenti fw in merito, proprio per la -probabile- natura di tale problema, ma ovviamente tutto può essere.
Grazie a tutti delle risposte.🙂 Ora completo il quesito con altre informazioni :
Ad es. con la Sony A7Rii e Zeiss Batis 25, ho fatto la taratura del numerino "distanza di messa a fuoco" ed ho visto che 132m significa infinito, metto a fuoco manualmente fino a quando leggo sul mirino elettronico 132m e poi faccio le panoramiche ai monti ( se voglio ulteriore precisione uso pure l' ingrandimento 12X e rimetto a fuoco di nuovo, ma ho visto che cio' non aumenta la precisione della messa a fuoco e che in ogni caso 132m significa infinito). Quindi sul mio Batis ho un riferimento certo e costante ed ho messo una etichetta sul paraluce : 132m = infinito. Con un altra A7Rii ed un altro Zeiss Batis 25 magari ci sono tolleranze di qualche micron ed invece di avere 132m = infinito risulterà ad es. : 250m = infinito. Ognuno si può fare la propria taratura.
Purtroppo con molti obiettivi Sony, nelle foto ai monti lontani, questa "distanza di messa a fuoco" risulta sempre "infinito", che è indistinguibile dagli altri vari "infinito".
Se invece ci fosse una scritta leggibile , questo aiuterebbe molto la precisione della messa a fuoco manuale.
Io preferisco da sempre il manual focus, lo ritengo molto più preciso dell' autofocus.
P.S. @ Marino.Manolo
Faccio un altro esempio non fattibile con l' autofocus : un obiettivo 90mm ed una pianta autunnale arancione a 20 m., con dietro un' altra pianta rosso ruggine a 40 m., dietro il Matterhorn a 8 Km ( Cervino visto da Zermatt ). Diaframma tutto aperto che risalta bene il bello dello sfocato ,
prima foto : metto a fuoco a 25m. perchè voglio nitidissima la pianta arancione e quasi nitida quella rosso ruggine con il Cervino sfocato,
seconda foto : metto a fuoco a 35m. perchè voglio quasi nitida la pianta arancione e nitidissima quella rosso ruggine con il Cervino solo leggermente sfocato.
Terza foto : metto a fuoco a 3Km. perchè voglio sfocata la pianta arancione e solo leggermente sfocata quella rosso ruggine con il Cervino nitidissimo. Avrei 3 foto molto diverse ma tutte e tre belle.
ciao, non sono in grado di rispondere al quesito, forse e' ancora presto 😊, pero' mi e' saltato subito agli occhi che il valore alto fuori media e' la somma (quasi perfetta 0,43838 somma 0,43668 calcolo) degli scostamenti precedenti, quindi mi domando se per caso c'e' stato qualche errore nei calcoli. io ho il 100-400 che uso su A9, potrei ripetere il tuo esperimento...
Grazie della risposta mauriziomac, No, purtroppo la somma degli scostamenti precedenti non dice nulla, in quanto io ho riportato nella prima tabella solo alcuni valori : 412 - 454 - 512 - 583 - 686 - 825 ma prima del 412 c' era pure il 374, prima ancora un altro valore... ho riportato solo quelli più interessanti, vicino all' infinito.
Interessante invece il fatto di ripetere il mio esperimento sul 100-400 con la A9, mi interessano i valori che compaiono prima dell' infinito, con la focale al massimo, a 400mm, per capire se tali valori si fermano a 3 cifre ( max 999 ) o se superano le 3 cifre.
Idem per qualcun' altro possessore della A7R4 e di un supertele qualsiasi : tali valori si fermano a 3 cifre ( max 999 ) o superano le 3 cifre ?
Grazie infinite a chi mi sa rispondere ( penso in futuro di acquistare una A7R4 o la futura A7R5... ).😊
bene, allora forse era solo casuale.
adesso vedo di capire precisamente cosa hai fatto e poi lo rifaccio con la
mia attrezzatura.
ti faccio sapere.
Grazie, si tratta di utilizzare la fotocamera in manual focus, anche solo temporaneamente in manual focus.
Ruotando lentamente l' anello di messa a fuoco, guardando nel mirino elettronico della A7r2, in basso compaiono dei numerini ( non precisi ma molto utili ) che indicano la distanza di messa a fuoco. Penso che la A9 sia molto simile.
Non mi interessa per nulla che siano precisi tali numeri, mi interessa solo poterli distinguere, potrebbero anche essere A,B,C,D, invece la serie infinito - infinito - infinito – infinito non mi serve a nulla, mi mancano i riferimenti, non so su quale infinito mi trovo, il terzo, il quarto, il secondo?.
Se ci sono difficoltà o altro resto disponibile per eventuali altri chiarimenti.
Grazie 🙂