annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony Alpha a7 III quadratino grigio

profile.country.IT.title
mcdqvh
Esploratore

Sony Alpha a7 III quadratino grigio

Ciao,

ho comprato una sony alpha a7 III una settimana fa. Ieri, mentre facevo delle riprese, ho notato una cosa che mi ha turbato molto: girando all'esterno con profilo slog3 a iso 800, con f/11 e tempi 1/25 ho notato la comparsa di una sorta di "quadratino" grigio in basso ad ogni clip girata. Non credo sia polvere perché la macchina è nuovissima, né tantomeno un problema al sensore perché il "quadratino" è grigio e, in difetti di questo tipo, dovrebbe essere verde/rosso/blu. Ho passato la serata a fare diversi "esperimenti" e ho notato che il "quadratino" si presenta sistematicamente quando giro ad alti iso e l'immagine è lievemente sottoesposta (-1.3/-1.6) e non quando è correttamente esposta o sovraesposta. Dato che dovrò usare la macchina nei prossimi giorni per un lavoro importante vorrei capire se si tratta di un errore mio, magari nei settaggi video, oppure di un difetto.

Grazie per il supporto. Ho speso molto per questa macchina, vorrei trarne il massimo!

14 RISPOSTE 14
profile.country.IT.title
jojo-76
Community Team

Buongiorno mcdqvh

segnalo il tuo post alla divisione di competenza affinche possano risponderti a breve.

buona giornata.

profile.country.IT.title
davegrim
Community Team

Ciao,

magari posta una foto che è più facile capire di cosa si tratta

profile.country.IT.title
mcdqvh
Esploratore

Appena torno a casa allego una foto. Non ho idea di cosa possa essere

profile.country.IT.title
mcdqvh
Esploratore

Di seguito due immagini, il "quadratino" è cerchiato in rosso. La prima è così come è stata catturata dalla macchina, la seconda con grading. Sembra quasi invisibile, ma c'è su tutte le inquadrature che ho ripreso, tranne quelle girate in modalità super 35.

Potete aiutarmi?

 

test 1.pngTest 3.png

profile.country.IT.title
mcdqvh
Esploratore

Carico due immagini di esempio. Il "quadratino" è cerchiato in rosso

test 1.pngTest 3.png


@mcdqvh  ha scritto:

Ciao,

ho comprato una sony alpha a7 III una settimana fa. Ieri, mentre facevo delle riprese, ho notato una cosa che mi ha turbato molto: girando all'esterno con profilo slog3 a iso 800, con f/11 e tempi 1/25 ho notato la comparsa di una sorta di "quadratino" grigio in basso ad ogni clip girata. Non credo sia polvere perché la macchina è nuovissima, né tantomeno un problema al sensore perché il "quadratino" è grigio e, in difetti di questo tipo, dovrebbe essere verde/rosso/blu. Ho passato la serata a fare diversi "esperimenti" e ho notato che il "quadratino" si presenta sistematicamente quando giro ad alti iso e l'immagine è lievemente sottoesposta (-1.3/-1.6) e non quando è correttamente esposta o sovraesposta. Dato che dovrò usare la macchina nei prossimi giorni per un lavoro importante vorrei capire se si tratta di un errore mio, magari nei settaggi video, oppure di un difetto.

Grazie per il supporto. Ho speso molto per questa macchina, vorrei trarne il massimo!


 

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

A me sembra tanto dello sporco sul sensore.. hai provato ad usare le stesse identiche impostazioni di ripresa ma con diaframma tutto aperto? (Naturalmente serve abbassare le luci in altro modo per mantenere l’esposizione, ma un test in casa lo si può fare facilmente con un faretto dimmerabile)

profile.country.IT.title
davegrim
Community Team

Sembra proprio dovuto ad un granello di sporco sul sensore ... lo dimostra il fatto che in Super35 non lo vedi essendo in una zona periferica che viene esclusa dal crop

profile.country.IT.title
mcdqvh
Esploratore

Ragazzi intanto grazie per le vostre risposte. Ho fatto altre prove che vi allego... a me sembra strano che ci sia dello sporco sul sensore, la macchina ha 6 giorni di vita ed è stata sempre in casa, tranne ieri.

Come vedete il "quadratino" malefico compare solo in caso di sottoesposizione

 

iso 800 e f/22 (sottoesposta)iso 800 e f/22 (sottoesposta)iso 800 e f/13 (leggermente sottoesposto)iso 800 e f/13 (leggermente sottoesposto)iso 800 e f/10 (esposizione corretta)iso 800 e f/10 (esposizione corretta)iso 800 e f/5.6 (sovraesposta)iso 800 e f/5.6 (sovraesposta)

profile.country.IT.title
mcdqvh
Esploratore

Quindi mi consigli di portarla al mio negozio di fiducia per farla pulire?

Potrebbe essermi già stata venduta con il sensore sporco?