annulla
Visualizzazione dei risultati per 
Cerca invece 
Intendevi dire: 

Iscriviti adesso. Entra a far parte della nostra community!

Sony Alpha 7iii - foto eventi sportivi

profile.country.IT.title
FedeBsch
Membro

Sony Alpha 7iii - foto eventi sportivi

Buongiorno.

Premetto che sono stato per diversi anni con Nikon, e da meno di un anno sono passato alla Sony con il modello Alpha 7iii. Complice il covid non sono riuscito ad usarla moltissimo quindi sicuramente mi manca di esperienza. Io sono "specializzato" in foto per eventi automobilistici (rally, 1000 miglia e altro) e ho notato ultimamente che scattando la foto e guardandola nello schemino, mi sembrano comunque tutte mosse. Tralasciando perdere il discorso ISO e tempi, che cambia chiaramente a seconda della luce/meteo/ecc. ho cercato di cambiare le impostazioni di messa a fuoco e altro, ma ancora non sembra che sia riuscito a trovare il giusto mix. Vi allego foto per farvi vedere con quali impostazioni scatto. 

Grazie dell'aiuto. Buona giornata

20210522_122554.jpg

Tag (1)
15 RISPOSTE 15
profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Sulle impostazioni di tempi e diaframmi difficile dire che siano sbagliate. Anche perché la tua esperienza basta ed avanza.

Se condividi qualche scatto in cui sia evidente il mosso proviamo a vedere insieme cosa può essere

profile.country.IT.title
FedeBsch
Membro

Grazie mille per la risposta.

Allego degli scatti fatti oggi. Non so, forse sbaglio l'area di messa a fuoco, il modo di messa a fuoco, non so.

DSC07052.JPG

DSC07118.JPG

DSC07180.JPG

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

A questa risoluzione (1920x1080) non si vedono difetti di AF o mosso.

L'unica cosa che mi fa sanguinare gli occhi è vedere che hai usato un ottica APS-C (18-200) su fullframe 😭

 

Dovresti condividere gli originali per analizzare i difetti

profile.country.IT.title
FedeBsch
Membro

Si il 18-200 l'ho preso perché cercavo un'ottica con lo zoom, non troppo eccessivo e costoso.. l'ultima foto infatti l'ho fatto con l'obiettivo in dotazione della macchina (FE 24-105). Sapresti nel caso consigliarmi uno zoom migliore?

Non so, forse quando premo lo zoom sulla macchina per vedere la foto, me la spara subito troppo grande e mi da l'impressione di sfuocato.

Teoricamente le foto inviate sono gli originali, perché le ho scaricate tramite app sul telefono. 

Ho visto dalle impostazioni della macchina che ci sono migliaia di regolazioni per la messa a fuoco, e io ho sempre il terrore di non usare quella giusta..

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

Sugli zoom non ho esperienza (ho smesso una decina d’anni fa). Ma usare un’ottica APS-C su fullframe è sconsigliabile a prescindere. Perdi tutta la risoluzione.

Il 24-105 non dovrebbe essere male.

 

Se scarichi da smartphone dipende con che impostazioni e come hai scattato. Per essere sicuro di scaricare l’originale inserisci la SD su un computer (o collegaci la macchina).

profile.country.IT.title
FedeBsch
Membro

Perfetto, ti ringrazio per il consiglio.

Quando poi accenderò il PC magari scarico le foto e poi le inserisco nuovamente qua.

 

Grazie mille per la disponibilità. 😊

Buona giornata, a presto

profile.country.IT.title
FedeBsch
Membro

Buongiorno, sono riuscito finalmente a mettermi al pc e scaricare le foto. Te le allego qua sotto, ed effettivamente, almeno le prime che ho fatto, sono un pò troppo "sgranate". A parer tuo la sgranatura, è collegabile all'obiettivo non adatto, oppure agli ISO troppo alti?

 

grazie mille

(PS: ho mandato foto casuali)

DSC07015mod.JPGDSC07223mod.JPGDSC07030mod.JPGDSC07052mod.JPGDSC07068mod.JPG

profile.country.IT.title
danardi78
Expert

A gusto mio l'alfa (se non sbaglio l'unica con 24-105) è ben definita, le altre soffrono solo la bassa risoluzione. Conta che usando il 18-200 la risoluzione passa da 24Mpx a 11Mpx circa.. una bella botta.

Trall'altro sono tutte in 16:9, è un ritaglio volontario?

profile.country.IT.title
FedeBsch
Membro

Boia meno dell metà. Ma tanto sicuramente non lo userò più come obiettivo, e infatti sto cercando di piazzarlo.

Comunque no, scatto sempre in 16:9.. mi consigli uno scatto migliore?